Alfa Romeo Tonale: il debutto è atteso a settembre
Alfa Romeo Tonale potrebbe essere presentata a settembre 2021; nelle concessionarie a partire dal 2022.

Tra i modelli più attesi di Alfa Romeo nel corso del 2021 c'è sicuramente la Tonale. Finalmente ci sarebbe una data per la sua presentazione. Secondo alcune indiscrezioni, il debutto sarebbe previsto per il mese di settembre 2021. Sarà in vendita a partire dal mese di novembre 2021 ma solo in una specifica edizione di lancio proposta in numero limitato. Nelle concessionarie dovrebbe arrivare, poi, a partire dal mese di febbraio 2022. Come tutte le indiscrezioni, i contenuti vanno sempre presi con le dovute cautele.
Alfa Romeo Tonale sarà costruita presso lo stabilimento di Pomigliano che è stato ristrutturato proprio per ospitare la produzione di questo importante modello su cui il marchio italiano punta molto per il suo rilancio. La versione di produzione della Tonale non dovrebbe differenziarsi troppo dalla concept car vista al Salone di Ginevra del 2019. Ci dovrebbero essere solo delle differenze sul disegno dei fari e sulla forma degli specchietti retrovisori.
Per quanto riguarda i motori, la Tonale potrà contare su quelli della nuova Jeep Renegade anche se adattati per offrire prestazioni in linea con il marchio. Ci sarà anche una versione ibrida Plug-in. Come già emerso in passato, Alfa Romeo Tonale non sarà proposta nella versione Quadrifoglio. Una scelta dovuta al fatto che il costruttore non ha tra le sue priorità quella di una variante ad alte prestazioni.
Con la Giulia e la Stelvio che non hanno ottenuto i numeri di vendita che FCA sperava e con l'uscita di scena delle Giulietta e della 4C, Alfa Romeo ha bisogno di un nuovo modello che possa incrementare in maniera importante le sue vendite. Non rimane che attendere ulteriori informazioni sul debutto della Tonale.