Alfa Romeo Giulietta: fine della corsa nel 2020
La produzione dell'Alfa Romeo Giulietta dovrebbe terminare nel 2020; il marchio italiano si concentrerà, successivamente, sulla nuova Tonale.

Il 2020 sarà l'ultimo anno per l'Alfa Romeo Giulietta. Entro la fine dell'anno, questo modello andrà in pensione. La berlina italiana non fa più parte della strategia del marchio che punta a concentrasi, adesso, sul lancio del SUV Tonale. Fabio Migliavacca, Head of Product Marketing di Alfa Romeo, ha dunque sottolineato che la Giulietta dovrebbe uscire di produzione entro la fine dell'anno.
Una notizia che, comunque, non stupisce troppo. Lanciata nel 2010, negli ultimi anni ha fatto sempre più fatica a ritagliarsi uno spazio sul mercato, nonostante alcuni piccoli aggiornamenti. L'anno scorso ha venduto 15.690 unità in Europa, rispetto alle 78.911 unità del 2011, il suo anno migliore. Fabio Migliavacca ha comunque aggiunto che la Tonale saprà offrire un'esperienza di guida simile a quella della Giulietta nonostante si tratti di un modello che fa parte della categoria SUV.
Per quanto riguarda proprio l'Alfa Romeo Tonale, la versione definitiva dovrebbe essere svelata nel corso dell'anno. Di questo modello è già stato presentato un concept e si sa pure che disporrà anche di una motorizzazione ibrida Plug-in in grado di offrire circa 50 Km di autonomia in modalità solo elettrica. Il powertrain, anche se avrà dei punti in comune con le altre unità ibride del Gruppo FCA, sarà comunque rivisto per garantire quel livello di sportività che richiedono i clienti Alfa Romeo.
La Tonale dovrebbe, dunque, debuttare entro la fine dell'anno, sempre che gli effetti della pandemia del Coronavirus non modifichino i piani originali del marchio italiano.