Cerca

Alfa Romeo Giulia GTA: una supercar da 540 CV | Livree, configuratore e prezzi

Alfa Romeo ha tolto i veli sulle Giulia GTA e Giulia GTAm, due sportive estreme pensate per emozionare; questi modelli dispongono di un V6 da ben 540 CV.

Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 30 apr 2020

L'Alfa GTA è tornata. La casa del Biscione ha tolto i veli sull'estrema e bellissima Giulia GTA. La presentazione doveva avvenire al Salone di Ginevra ma i noti problemi dell'epidemia del Coronavirus hanno portato il marchio italiano ad organizzare una presentazione digitale. Un lancio avvenuto attraverso la pubblicazione di un filmato in cui si ripercorre anche la storia del marchio GTA che ha fatto la sua prima apparizione sulla Giulia Sprint del 1965. Da allora, GTA (Gran Turismo Alleggerita) è sempre stato sinonimo dei modelli più sportivi della casa italiana.

ALFA ROMEO GIULIA GTA

In realtà, Alfa Romeo ha presentato due modelli e non uno solamente: la Giulia GTA e la Giulia GTAm dove m sta per "modificata". I prezzi non sono ancora stati comunicati ma complessivamente saranno realizzate solamente 500 vetture. La nuova GTA del biscione, dunque, sarà un'auto a tiratura limitata. I fortunati che la potranno acquistare e mettere nel garage riceveranno uno speciale kit comprensivo di un corso di guida oltre ad un telo copriauto, un casco, una tuta, guanti e scarpe.

Gli interessati possono già da subito prenotarla. Per i fortunati acquirenti Alfa Romeo ha sviluppato una customer experience esclusiva, con un processo di vendita one-to-one.

540 CV

L'Alfa Giulia GTA è basata sulla Giulia Quadrifoglio. Sia la GTA che la GTAm dispongono di un potente V6  biturbo di 2.9 litri in grado di erogare ben 540 CV. Le prestazioni sono mozzafiato anche perché i tecnici sono riusciti a ridurre sensibilmente il peso (circa 100 Kg) arrivando ad ottenere un rapporto peso/potenza di 2,82 kg/CV. Trattasi di un valore davvero sorprendente e record per la categoria.

Grazie a questo lavoro di affinamento sul motore e sul peso, entrambe le Giulia GTA riescono a scattare da 0 a 100 Km/h in appena 3,6 secondi. Trattasi di ben 3 decimi di secondo in meno rispetto alla Giulia Quadrifoglio. Per sfruttare al massimo la potenza nelle accelerazioni da fermo, le persone possono utilizzare la funzione "launch control". A trasmettere la potenza sulle ruote un cambio automatico a ben 8 rapporti.

Ovviamente, la cura dei tecnici ha riguardato anche altre parti dell'auto come l'assetto. Bellissimi, inoltre, lo scarico firmato Akraprovic ed il kit aerodinamico progettato dalla Sauber Engineering.

ALFA GTAM

L'Alfa Giulia GTA è adatta per l'utilizzo di tutti i giorni su strada sebbene disponga sempre di prestazioni da vera supercar. Il kit aerodinamico è meno estremo ed anche gli interni sono maggiormente "tradizionali", derivati strettamente dalla Giulia Quadrifoglio e rivestiti in pregiata Alcantara. Molto più estrema, invece, la Giulia GTAm. Spicca, in particolare, il generoso alettone posteriore in fibra di carbonio. Anche il kit aerodinamico dell'auto è stato progettato per rendere al meglio su pista.

http://www.youtube.com/watch?v=Z6MNf6yaSn8

Attenzione, però, sebbene la GTAm sia pensata per la pista, è comunque omologata per un utilizzo stradale. Che questo modello sia pensato per le gare lo si nota anche all'interno dove sono stati collocati solamente due sedili con cinture a 6 punti. Presente pure un roll bar all'interno del quale è possibile alloggiare i caschi ed un estintore. Il superfluo è stato rimosso per risparmiare quanto possibile sul peso.

Per la casa del Biscione, dunque, un eccellente modo per festeggiare nel 2020 i suoi 110 anni di storia.

LIVREE PERSONALIZZATE

Per rendere l'esperienza di acquisto ancora più personalizzata, il Centro Stile Alfa Romeo ha creato una serie di nuove livree che richiamano alcuni dei modelli più vincenti del marchio. I fortunati che potranno portarsi a casa le auto potranno scegliere ogni dettaglio estetico in modo da poter disporre di un'auto davvero unica. Tra le scelte possibili, le persone potranno optare, per esempio, su di un frontale caratterizzato dalla storica “maschera” bianca, abbinato alle strisce longitudinali. Si tratta di un mix estetico che porta subito alla mente le competizioni.

Altra livrea evocativa quella in ocra e bianco, un chiaro riferimento alle Alfa 1750 GTAm e 2000 GTAm con cui Toine Hezemans vinse il Campionato Europeo Turismo nel 1970 e 1971.

CONFIGURATORE E PREZZI

Gli interessati all'acquisto di queste sportive potranno accedere a un configuratore online sul sito Alfa che permette di personalizzare ogni minimo dettaglio. Capitolo prezzi. Alfa Romeo Giulia GTA e GTAm sono disponibili a partire, rispettivamente, da 175.000 euro e 180.000 euro.

CONFIGURATORE ALFA ROMEO GIULIA GTA

Nota: articolo aggiornato al 30 aprile con il configuratore e i prezzi.

VIDEO

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento