Acura RSX è tornata, questa volta come SUV coupé elettrico
Piattaforma dedicata e linee da SUV Coupé. In vendita nel 2026

Acura ha annunciato il ritorno della RSX. Purtroppo, non si tratta dell'erede della sportiva dei primi anni 2000. Infatti, la nuova RSX sarà un SUV elettrico e sarà il primo modello del marchio giapponese a disporre della nuova piattaforma sviluppata espressamente per le BEV da Honda. Ricordiamo che il primo SUV elettrico di Acura, la ZDX, poggia invece sull'architettura di origine General Motors, frutto di un accordo tra il marchio americano e Honda.
SI PUNTA SUI SUV
Quando è uscita la notizia che il nome RSX era stato registrato, prima in Giappone e poi negli Stati Uniti, molti avevano pensato che la sportiva stesse per tornare. Invece, Acura ha deciso di utilizzarlo per un nuovo SUV che comunque, almeno stando alla prima immagine condivisa, avrà forme di un SUV Coupé e quindi dovrebbe disporre di linee comunque sportiveggianti. Perché questa scelta? Un portavoce della casa automobilistica ha spiegato così a CarScoops il motivo:
Riteniamo che RSX sia il nome giusto per il nostro nuovo SUV completamente elettrico. Non si tratta di una "rinascita" della precedente coupé RSX. A livello globale, quel modello è stato venduto e commercializzato come Integra e abbiamo visto un clamoroso entusiasmo dei fan per la quinta generazione di Integra, in particolare con la Type S.
RSX è un'evoluzione del concept Acura Performance EV che è stato svelato l'anno scorso durante la Monterey Car Week. Sarà il primo veicolo ad arrivare sulla nuova piattaforma EV di Honda che è anche destinata a sostenere la Honda 0 Saloon e la Honda 0 SUV, mostrate in forma di prototipo al CES.
La RSX sarà anche il primo veicolo ad arrivare con ASIMO OS, il nuovo sistema operativo di Honda annunciato anch'esso al CES, anche se al momento sono noti pochi dettagli. La produzione del nuovo SUV RSX si terrà presso l'Honda EV Hub in Ohio. Le vendite dovrebbero partire all'inizio del 2026. Nei prossimi mesi ne sapremo certamente di più su questa vettura.
Per il momento, dall'unica foto fornita da Acura sulla nuova RSX, possiamo vedere una linea del tetto inclinata, una barra luminosa posteriore a tutta larghezza e prese d'aria angolari sul paraurti posteriore e dietro le ruote anteriori.