Cerca

Acer entra nel mercato delle eBike con la "smartbike" ebii

Grazie ad una serie di algoritmi, la bici è in grado di ottimizzare l'assistenza alla pedalata

Acer entra nel mercato delle eBike con la "smartbike" ebii
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 20 mar 2023

Anche Acer ha deciso di entrare nel settore delle eBike con un modello particolare chiamato ebii che ha definito come una "smartbike", essendo dotato di alcune soluzioni avanzate che sfruttano anche l'intelligenza artificiale. Per il momento non sono state fornite indicazioni su disponibilità e prezzo.

SMARTBIKE

Questo modello è dotato di un telaio di alluminio ed è adatto per ciclisti con un'altezza compresa tra 145 e 185 cm. Il peso, batteria, inclusa è di 16 kg. Il motore da 250 W (40 Nm di coppia) è posizionato sul mozzo della ruota anteriore. Acer dichiara una capacità della batteria di 460 Wh che permette un'autonomia fino a 110 km. L'accumulatore può essere rimosso facilmente e un pieno di energia richiede circa 2,5 ore. L'assistenza alla pedalata è disponibile fino ad una velocità di 25 km/h. L'eBike di Acer può contare anche su di una trasmissione con cinghia in carbonio che non richiede manutenzione.

Abbiamo pure una monoforcella anteriore, freni a disco da 160 mm e ruote da 20 pollici con pneumatici antiforatura. Sono tre le modalità di assistenza: Eco, My ebii e Boost. Indipendentemente da quella scelta, grazie alla tecnologia di assistenza intelligente ebiiAssist, la bici sfrutterà un sistema basato sull'intelligenza artificiale per regolare automaticamente la potenza del motore in base alla pedalata e al tipo di percorso.

Il tutto può essere gestito attraverso l'app ebiiGO che permette di accedere anche ad altre funzionalità della bici, oltre a poter visionare i dati di viaggio. Lo smartphone, infatti, può essere fissato facilmente sul manubrio per essere utilizzato come una sorta di ciclocomputer collegandolo via Bluetooth all'eBike. L'app, inoltre, memorizza i dati d'utilizzo della bici che l'algoritmo di ebiiAssist potrà sfruttare per migliorare continuamente l'esperienza d'uso del ciclista.

Molto interessanti anche le funzionalità di sicurezza che questa bici offre. Per esempio, le luci anteriori e posteriori si attivano automaticamente non appena fa buio.

https://youtu.be/LVGcvDXst60

La nuova Acer ebii è inoltre dotata di un radar "Rear Collision Warning" montato sotto il sellino che avvisa il ciclista dell'arrivo di auto/moto da dietro. Da evidenziare, infine, che l'app permette di bloccare e sbloccare la bici. Acer ebii si blocca automaticamente quando rileva che lo smartphone del proprietario si trova al di fuori del campo di connessione. Se viene rilevato un potenziale furto, l'eBike invia automaticamente una notifica al proprietario. Tramite il GPS integrato, sarà poi possibile localizzarla da remoto.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento