Abarth 500e, 6.000 ore di lavoro per creare il suo sound
Il Sound System Generator riproduce il rombo del motore a combustione

Abarth 500e è il primo modello 100% elettrico dello Scorpione. Si tratta di una sportiva di cui abbiamo già parlato diverse volte, che può contare su 155 CV e su di un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 7 secondi. I prezzi partono da 43 mila euro. Adesso, Abarth ha voluto raccontare qualcosa in più dello sviluppo della sua sportiva elettrica ed, in particolare, ha approfondito il lavoro fatto per realizzare lo specifico sound della vettura.
Come sappiamo, l'auto può essere dotata del "Sound Generator" che riproduce il classico sound dei motori Abarth a benzina. Il "rombo" Abarth del Sound Generator può essere attivato e disattivato dal guidatore quando l'auto è ferma attraverso le impostazioni del quadro strumenti.
UN LUNGO SVILUPPO
Sono servite ben 6.000 ore di lavoro per arrivare a finalizzare i diversi sound della vettura. Secondo quanto spiega Abarth, il sound design, il suo sviluppo e l'integrazione sono stati realizzati presso il dipartimento italiano NVH (Noise Vibration and Harshness) di Stellantis. Come modello, è stato preso il sound delle Abarth 500 con scarico Record Monza.
Una parte del lavoro è stato svolto in una camera semi-anecoica, cioè una stanza appositamente progettata per essere isolata dall'ambiente circostante con l'obiettivo di effettuare misurazioni accurate e affidabili relative al rumore. Per ricreare un sound il più vicino possibile a quello originale, il suono del motore Abarth endotermico è stato registrato in tutte le fasi di guida, dall’accelerazione alla frenata e alle curve veloci. Inoltre, sono state effettuate specifiche calibrazioni sonore e sono stati aggiunti nuovi toni per creare una timbrica ancora più in linea con quella del sound del motore endotermico.
L'intensità del Sound Generator System è direttamente proporzionale alla velocità di guida della vettura, e il suono viene a tutti gli effetti elaborato attraverso l'altoparlante posteriore esterno.
Si va dall'IDLE, dove il motore è alla minima potenza e il generatore di suoni replica il suono dello scarico Record Monza al minimo, alle SIGNATURE, che variano in base alla velocità, mantenendo la timbrica tipica delle Abarth con motore a scoppio.