Abarth F595, nuova serie speciale dedicata alla Formula 4
Una piccola sportiva che strizza l'occhio ai più giovani.

Abarth ha presentato la nuova serie speciale F595 che deve essere vista come un tributo alla Formula 4 di cui il marchio è fornitore esclusivo dei motori oltre che title sponsor. Infatti, questa piccolo sportiva dispone dello stesso motore delle monoposto di questa serie nata come una sorta di "palestra" per i giovani piloti. La nuova Abarth F595 è stata lanciata anche per festeggiare i 50 anni della monoposto Formula Italia ideata da Carlo Abarth. Il nuovo modello arriva a poca distanza dalla Abarth 695 Esseesse.
CARATTERISTICHE
Questa serie speciale si riconosce per alcuni dettagli estetici in "Blu Rally" come le calotte degli specchietti retrovisori e il DAM anteriore e posteriore. La dotazione estetica include pure i cerchi in lega da 17 pollici Sport nero opaco, il badge identificativo “F595” sul posteriore e i fari fendinebbia. L'auto può essere richiesta nelle colorazioni Bianco Gara, Grigio Campovolo, Grigio Pista, Nero Scorpione, Grigio Record e Grigio Asfalto.
Per quanto riguarda l'abitacolo, troviamo il volante in pelle e i sedili sportivi Abarth, alcuni dettagli in nero come la nuova cornice dell’infotainment e la nuova plancia. La F595 è dotata del sistema infotainment Uconnect con display da 7 pollici. Il motore è un 1.4 T-jet da 165 CV (121 kW) con 230 Nm di coppia. Molto buone le prestazioni. La velocità massima arriva a 218 km/h, mentre per passare da 0 a 100 km/h servono 7,3 secondi o 7,4 secondi se si sceglie il cambio automatico a 5 rapporti con paddle dietro il volante.
Abarth ha voluto anche dare maggiore risalto al sound del motore introducendo lo scarico Record Monza che si caratterizza per disporre di 4 terminali, due per lato, sovrapposti verticalmente. La valvola di scarico attiva è controllata tramite il tasto “scorpion” posizionato sulla plancia. Questo permetterà al conducente di scegliere un sound più tranquillo o maggiormente grintoso. La nuova F595 dispone anche di sospensioni posteriori Koni, con tecnologia FSD (Frequency Selective Damping) e di un impianto frenante con dischi anteriori ventilati da 284 mm e posteriori da 240 mm.
L'auto si potrà avere anche attraverso il servizio di noleggio Leasys "pay per use" e l'offerta finanziaria di FCA Bank con rate da 229 euro (calcolata su prezzo promozionale di 22.700 euro, anticipo di 5.130 euro, rata finale di 9.672 euro, TAN 3,95% e TAEG 5,68%).