Cerca

Abarth 695 Esseesse, nuova serie speciale ispirata al passato

Abarth 695 Esseesse è una nuova serie speciale in edizione limitata; 180 CV e tanto lavoro per rendere l'auto velocissima tra le curve.

Abarth 695 Esseesse, nuova serie speciale ispirata al passato
Vai ai commenti 4
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 2 lug 2021

Abarth 695 Esseesse è una nuova serie speciale della piccola sportiva il cui nome affonda le proprie radici nella storia del marchio e rimanda agli anni Sessanta quando i kit di trasformazione resero famoso Carlo Abarth. Questo modello sarà prodotto in tiratura limitata. Complessivamente saranno realizzate 1.390 unità: 695 nel colore "Scorpion Black" e 695 in quello "Grigio Campovolo".

Per progettarla, i designer si sono ispirati al modello del 1964, un “cinquino” elaborato 695 Esseesse con una cilindrata aumentata a 690 cm³ e 38 CV (28 kW) che raggiungeva i 140 km/h. Un'auto sportiva ma fruibile anche in città. L'obiettivo del costruttore per questo nuovo modello era di migliorare le prestazioni in termini di accelerazione e di handling. Si è quindi lavorato sulla riduzione del peso, sul bilanciamento e sull'aerodinamica.

Per esempio, il nuovo cofano in alluminio è più leggero del 25%. Grazie anche allo scarico Akrapovic e ad altri interventi mirati, la nuova Abarth 695 Esseesse pesa 10 kg di meno del modello Abarth 595 Competizione. A livello aerodinamico spicca anche lo Spoiler ad Assetto Variabile che nella posizione di massima inclinazione (60°) e a una velocità di 200 km/h, permette di aumentare il carico aerodinamico fino a 42 kg. Il tutto si traduce in un miglioramento della stabilità in curva e una maggior reattività nei tratti misti.

Ovviamente non mancano anche alcuni elementi estetici dedicati ed ispirati al passato come i dettagli bianchi dei Dam anteriore e posteriore, delle calotte specchi e degli sticker laterali. Tra gli altri dettagli del design si menzionano i cerchi in lega bianchi da 17 pollici con coprimozzo rosso, le pinze Brembo rosse, il logo 695 sulla fiancata e i badge 695 Esseesse sul posteriore.

Passando agli interni, i sedili hanno la scritta “one of 695” sul poggiatesta e si caratterizzano per disporre di cuciture dello stesso colore della carrozzeria. Spiccano anche la cintura di sicurezza di colore rosso e il guscio posteriore di colore bianco. La plancia dispone di un rivestimento in Alcantara, mentre il pomello del cambio, la pedaliera e gli inserti sul volante sono in carbonio. Presente anche l'infotainment Uconnect con schermo da 7 pollici.

MOTORE E PRESTAZIONI

Per quanto riguarda le specifiche tecniche, la nuova Abarth 695 Esseesse dispone di un motore 1.4 T-jet che eroga 180 CV (132 kW) di potenza e una coppia di 250 Nm. Da 0 a 100 km/h servono appena 6,7 secondi mentre per tagliare il traguardo dei 400 metri con partenza da fermo sono necessari 15,1 secondi. La velocità massima è di 225 km/h. Il cambio è manuale, ma su richiesta, è disponibile il cambio sequenziale robotizzato Abarth con palette al volante. L'impianto frenante è Brembo a 4 pistoncini e dischi autoventilati di 305 mm all'anteriore e di 240 mm al posteriore.

Ti potrebbe interessare

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento