
Volkswagen 05 Ago
La nuova Volkswagen Golf 8 sarà anche ibrida plug-in: la conferma arriva dalle foto spia di CarPix pubblicate da Motor1.com, che ritraggono - senza ombra di dubbio - la variante ibrida ricaricabile della prossima generazione della compatta tedesca. Evoluta nello stile e profondamente rinnovata nella tecnologia, la nuova Golf GTE punterà sempre sulle prestazioni ma anche su un'autonomia elettrica migliorata. La rivale da battere è la Mercedes Classe A ibrida plug-in appena svelata al Salone di Francoforte (Video anteprima), forte di un'autonomia massima di 60-68 km in modalità 100% elettrica.
Ancora non sappiamo quanti km riuscirà a percorrere in elettrico la nuova Volkswagen Golf ibrida plug-in, quello che è certo è che la batteria agli ioni di litio avrà una capacità superiore agli attuali 8,7 kWh e un'autonomia maggiore rispetto agli attuali 45 km (dati WLTP). La base meccanica sarà condivisa con quella della "cugina" Audi A3 TFSI e (anch'essa confermata in variante ibrida plug-in): dunque avremo ancora la MQB, ma in versione aggiornata, così come evoluti saranno gli impianti elettrici e il software di bordo. Golf 8 GTE sarà un'auto 100% connessa, capace di aggiornarsi OTA e di dialogare con gli smartphone da remoto, tramite l'app dedicata per la visualizzazione del livello di carica e l'attivazione della climatizzazione.
A livello estetico dovrebbe rimanere la caratterizzazione in stile Golf GTI, con paraurti dedicati e finiture specifiche, in questo caso di colore blu. Novità è anche la diversa collocazione dello sportello per la ricarica della batteria: ora è stato spostato sul lato sinistro della vettura, appena dietro al passaruota, una posizione maggiormentre protetta dagli urti frontali rispetto alla precedente (dietro al logo Volkswagen). Le camuffature presenti sono davvero minime, e nascondono più che altro la forma dei gruppi ottici anteriori e posteriori e il trattamento delle prese d'aria nel paraurti inferiore. In bella vista, dopo la presentazione ufficiale al Salone di Francoforte su Volkswagen ID.3, il nuovo logo Volkswagen. La data di uscita di Volkswagen Golf 8 è fissata per l'inizio del 2020; la presentazione statica, invece, avverrà a ottobre 2019. La versione ibrida plug-in (ci saranno anche le versioni mild-hybrid) dovrebbe seguirla di qualche settimana.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
Sarà questa l’ultima Golf che faranno?
Che stanno combinando in VW... la nuova Polo è bruttarella e decidono che le linee devono passare anche alla Golf? Frontale senza stile e retro inguardabile.
bruttina
Rimane comunque una certa differenza di prezzo sul totale, anche tenendo conto degli accessori (ad esempio fra Golf ed A3).
Ovvio che poi ci sono anche elementi irrazionali ma importanti, come status del brand ed estetica di interni / esterni
ma come si fà a non farsi venire a noia una macchina che è uguale da 10 anni a questa parte.
Considerando che il nome Volkswagen tradotto dal tedesco all'italiano significa "auto del popolo" qui di popolo resta poco o niente. Un marchio che con il passare degli anni mi attira sempre meno, nello specifico la Golf. Tedesca tra tedesca mi butto anche io su una bella Audi
La VW comunque sta andando troppo fuori fascia, se devo spendere certe cifre a sto punto faccio il salto grosso e mi butto su BMW o Audi.
Troppo ottimista credo, quella precedente ne costava 38k...
Spareranno un 28’000 minimo, forse anche 30’000.
Prezzo?
ma il faro fendinebbia sotto è vero? dovranno aver pensato ad un posto dove collocarlo perchè la maggior parte delle golf vendute saranno ancora alogene e il fendinebbia è fondamentale