29 Aprile 2020
La nuova Audi A3 è in dirittura d'arrivo: la dirigenza Audi ha infatti avviato la pre-produzione della quarta generazione della segmento C tedesca, che a partire dal 2020 debutterà su strada con una gamma mai così ricca e articolata. L'addio alle varianti 3 porte e Cabrio sarà bilanciato dall'arrivo di nuove carrozzerie. In particolare, come ha spiegato ad Autocar il CEO di Audi Bram Schott, la gamma di Audi A3 sarà composta dai seguenti modelli:
- A3 5 porte: in arrivo a inizio 2020
- A3 berlina 4 porte: metà 2020
- A3 e-tron elettrica: metà/fine 2020
- S3 5 porte e berlina: fine 2020
- RS 3: inizio 2021
- A3 "liftback": 2021
- A3 Allroad: metà 2021
Iniziamo con la A3 "liscia": la quarta generazione della hatchback premium (codice progetto AU380) è stata rimandata di oltre un anno per divesi motivi: il primo è lo scandalo Dieselgate, che tra le altre cose ha comportato l'arresto, nel giugno 2018, dell'allora CEO Rupert Stadler. Il secondo è la volontà degli uomini di Audi di lavorare allo sviluppo della versione elettrica: Audi A3 sarà infatti disponibile anche in versione e-tron 100% elettrica.
Ogni variante di Audi A3 godrà di un design profondamente rinnovato rispetto all'attuale, considerato troppo conservativo perfino dai fan del marchio: lo stile della prossima sarà decisamente più "carico" ed elaborato, sulla scia di quanto fatto sulla nuova Audi A1 (QUI la nostra prova in anteprima della citycar "digitale") e sul nuovo Audi Q3. Più tecnologia all'interno, dove troveremo la strumentazione digitale e il nuovo pannello di controllo con schermo touch da 10 pollici con feedback aptico, comandi vocali avanzati e connettività migliorata. Migliori anche le finiture e la qualità percepita, anche per quanto riguarda l'insonorizzazione, specialmente sulla versione elettrica.
La piattaforma modulare MQB si evolverà per migliorare la rigidità strutturale, il comfort e il piacere di guida, aggiornandosi per accogliere diversi tipi di motorizzazioni, dal mild-hybrid all'ibrido plug-in (che si chiamerà semplicemente TFSIe), passando per il metano. Continueranno ad essere proposte le versioni con trazione integrale quattro, nonché le sportive Audi S3 (con circa 325 CV erogati dal 2 litri TFSI) e Audi RS 3 (con circa 400 CV erogati dal 2.5 TFSI). Due modelli che andranno a scontrarsi con una rivale fresca di debutto, la Mercedes Classe A, nelle sue versioni più spinte Mercedes-AMG A 35 e A 45.
Due le novità principali a livello di carrozzerie, entrambe attese nel 2021: una versione "liftback", ovvero una via di mezzo tra una berlina 3 volumi e una coupé (dunque una perfetta concorrente per Mercedes CLA e BMW Serie 2 Gran Coupé) e una "crossover" Allroad, rialzata di qualche centimetro e dotata di nuove protezioni in stile offroad.
Commenti
Prima dici che cambiano 2 cose e poi che le vecchie sono diverse. Fai pace col cervello.
Quale eleganza.
Il bello è che poi sono i napoletani che fanno le vittime, qui dentro.
Mah!?
Fa "anche" i 12kml = non li fa.
Sono un picco, non la normalità.
Questo sarebbe un fuoristrada peró. Tra l'altro é stra risaputo che il mercato target dei SUV é quello femminil, in pratica i SUV da uomo non li hanno mai fatti :-D
piglio' mòkk põlentone!
Se lo dici tu
Vai a ragliare altrove cinafonino con la panda
gne gne gne
tu al massimo avrai avuto il modellino Mini
ora vai a fare i compitini per settembre
Lascialo stare è solo un ignorante che parla a vanvera dall’alto della sua panda.
Ah per screditare le persone inventi che le descrivono idiot3? Già solo che offendi per far valere le tue stronzat3 non sei credibile. Non ho da di discutere con un ignorante come te resta nella tua convinzione
ah, non sapevo
allora mini e basta
togliendo le runflat non si risolve il problema della rigidità?
provengo dalla 500 e non vorrei fosse una tavola da surf
ma ucciditi!
Il problema è che molti la guidano una volta e prendono per buoni i dati dei consumi su quella singola volta.
Avevo una r53 jcw.
I 10 km/l eran consumi ottimi per la macchina.
Lol in quale universo?
Tralasciando il fatto che piano non ci vai praticamente mai. Ma i consumi sono alti, parecchio alti.
A meno di non lanciarla e veleggiare i 12 km/l di media sono quasi utopia
Hai scritto mini coupé ed è quella 2 posti, mini e basta ne ha 4. Ottima auto ma molto , sulle buche è un bel problema
ma io non ho chiesto la coupé tout court, intendevo la mini 3p coupé e non cabriolet
ma stai zitto, sei proprio l'idìota che ti descrivono tutti
il 2.0 turbo bmw è ampiamente sopra i 12kml
ovvio che in sport e se spinge arriva ai 6kml
ma mica devi fare il tamàrro tutto il giorno?
Veramente prima di acquistare Evoque avevo una John Cooper e 12 km/L non li fa nemmeno se la preghi. E di certo non compri una macchina come questa per tenere il piede alto e camminare a lumaca per risparmiare e dunque se pesti fa 6 kml se non credi vai sul forum mini ... siete voi che perlate senza capire una mazza mah
:D
Per ora ho notato soprattutto milioni di fiat distrutte, soprattutto panda e 600, dalla grandine a Torino.
No, nn ha i sedili, la coupé è per 2 persone
dici che dietro non ci sta nessuno?
Alla 3 porte
esagerato
io l'ho guidata e fa anche i 12kml
una Maserati a stento ne fa 4-5kml
ma perché parlate solo per sentito dire?
ma 2 posti rispetto a cosa?
ma sono solo dei furbetti, ogni 4 anni cambiano due fanali, cinque dettagli e tre pulsanti e la vecchia sembra di 20 anni prima. Come le a5 vecchie, chi se le prende ora quando le nuove sembrano astronavi? ma lascia stare..vedasi cosa hanno fatto con la CLA gli amici benz.
Dall'introduzione per 3 anni tutti fallati, iniettori tutti difettosi, ora meglio ma fanno un rumore osceno di ferraglia a basse andature soprattutto con dsg
Perché che problemi hanno?
La famosa qualità dei motori tedeschi 1.6tdi
No, perdi 2 posti rispetto alla 3 porte e nn guadagni nulla in termini di guidabilità e peso
Ma assolutamente no.. con i consumi che ha, sotto il sedere si dovrebbe avere minimo una Maserati, non un giocattolo di Mini.
Suv in autostrada dove ovviamente il suv non serve è che peggiora ogni aspetto tecnico dell auto . Ma ormai siamo così.
giusto per rimarcare che le sportive che non fanno rumore fanno schifo
secondo me le versioni allroad hanno un senso, o meglio, hanno un senso le SW 4*4, per chi magari va a sciare spesso, avere una trazione integrale sicuramente aiuta...
ovviamente sono SW e non fuoristrada, ma hanno un loro senso, forse più che i grossi e pesanti suv 4*4 (non sempre oltretutto, molti sono trazione anteriore, come una citycar) che non vanno da nessuna parte se non in autostrada...
è lì che si capisce dove risparmiano.
curioso di vedere che schifezze verranno fuori con ste liftback
Allroad.... mah https://uploads.disquscdn.c...
Che alcune dacia sembrano uscite da una sassaiola.
comprereste una Mini JCW coupè?
http:// www . rinnovabili . it/ambiente/dieselgate-tutti-inquinano-volkswagen-222/
https://www . corriere . it/tecnologia/economia-digitale/16_settembre_19/dieselgate-volkswagen-non-peggiore-le-auto-emissioni-piu-alte-fiat-suzuki-renault-102e956c-7e68-11e6-b738-f3f4294a9e26.shtml
Amico, roba simile al dieselgate è venuta fuori anche per PSA, FCA, Renault-Nissan e Hyundai-Kia.
Tutti "baravano" sui dati.
Cosa cambia tra le 2 esattamente?
Quello e per salvare peso...
Mai visto una Renault tamponare una tedesca ?
Ecco con la Renault rimani a piedi la tedesca viaggia ancora
Gregario :D
macchine che costano uno sproposito in base a quello che ti danno e super inquinanti (col trucchetto dieselgate han perso tutta la mia fiducia). Adesso sarei orientato piu' su una ibrida.
hahahahaah allora ti stavano fregando, perchè stavi per comprare una moto
Si, prova a confrontare le lamiere di una Renault con quelle di una dacia dopo una grandinata
Siamo in due (: