Fiat 500X Sport: look sportivo e fino a 150 CV per il SUV compatto

12 Settembre 2019 36

FCA è stato uno dei grandi assenti al Salone di Francoforte (QUI la guida completa e tutte le novità dal Salone) a causa della mancanza di nuovi prodotti, in vista delle numerose novità attese nel 2020 (a cominciare dalla Fiat 500 elettrica e dalle nuove Maserati). In questo settembre carico di anteprime, ecco arrivare però una novità da Fiat: si tratta del nuovo Fiat 500X Sport, variante sportiveggiante del SUV compatto che rinnova l'intera gamma in occasione del Model Year 2020.

Descritto come "la punta di diamante" della nuova gamma, Fiat 500X Sport si inserisce in una famiglia di modelli che non conosce crisi: dal 2014, infatti, 500X è il veicolo più venduto nel suo segmento in Italia e anche in Europa non se la passa male, figurando stabilmente nella top 10 e registrando la più alta crescita al di fuori dell'Italia (+12%).

FINO A 150 CV E ASSETTO SPECIFICO

Svelato presso il Centro Tecnico Federale "Luigi Ridolfi" a Coverciano (FI), sede della Federazione Italiana Giuoco Calcio, Fiat 500X Sport punta a quei clienti che cercano un crossover compatto top di gamma, che si distingua per il design italiano e per le dotazioni sportive. Un SUV prestazionale (se si sceglie con il motore più potente) senza doversi rivolgere ai 300 CV di Volkswagen T-Roc R.

Sotto al cofano di Fiat 500X Sport, infatti, troviamo al vertice della gamma il motore 1.3 FireFly Turbo da 150 CV e 270 Nm di coppia, abbinato alla trazione anteriore e al cambio automatico a doppia frizione a 6 rapporti (optional le palette dietro al volante per la gestione manuale dei rapporti). Un motore che avevamo già visto su Fiat 500X Cross, rispetto alla quale questa versione Sport promette di essere più efficace e prestazionale.

Il segreto sta nella nuova taratura del sistema sterzante, regolata in modo tale da restituire un feedback più preciso e reattivo. Specifica anche la regolazione degli ammortizzatori e delle sospensioni anteriore e posteriore con l'utilizzo della tecnologia FSD (Frequency Selective Damping).

Insieme alla scelta di nuovi cerchi in lega sportivi con design specifico da 19 pollici (optional, con pneumatici 225/40) e all'assetto ribassato di 13 mm, Fiat 500X Sport 1.3 FireFly 150 CV DCT registra un aumento dell'8% dell'accelerazione laterale rispetto a 500X Cross con pari motorizzazione e pneumatici da 18". Migliora anche la reattività d'ingresso in curva, al punto che Fiat dichiara una riduzione del sottosterzo del 26% e del sovrasterzo del 17%.

L'allestimento Sport si affianca alla gamma Urban e Cross, oltre al nuovamente disponibile Lounge. La dotazione prevede un upgrade importante in termini estetici, grazie alla presenza di un nuovo kit che interessa paraurti (dal design inedito sia davanti sia dietro), spoiler ed estrattore, con doppio terminale di scarico cromato integrato ("vero" e disegnato in esclusiva per questo modello).

Non mancano i dettagli in tinta carrozzeria (un Rosso Seduzione specifico per questa Sport), come gli archi sui passaruota e le minigonne laterali. In color grigio titanio troviamo invece le maniglie, gli inserti sul paraurti anteriore, la modanatura frontale, le calotte degli specchi retrovisori e la maniglia del portellone con il logo "500" (con trattamento Myron).

Inoltre, entro fine anno arriveranno dei nuovi cerchi da 19'' dal look sportivo sviluppati da Mopar, il brand dedicato ad assistenza, ricambi e supporto al cliente per i veicoli FCA. La loro peculiarità risiede nella possibilità di personalizzazione: ogni cerchio, infatti, accoglie un set composto da 5 inserti - nelle tinte Matte Bronze, Miron, Dark Miron, Copper e Titanium - che potranno essere montati anche dal cliente, oltre che dal dealer, grazie al semplice sistema a clip (unicamente per lo smontaggio è necessario recarsi dal dealer). La novità andrà ad arricchire la già ampia collezione di Accessori Autentici powered by Mopar dedicata alla 500X Sport.

Oltre al badge Sport, che ritroviamo su diverse parti esterne e interne, gli interni confermano l'impostazione dinamica del crossover: troviamo la tonalità scura per tetto e montanti anteriori, la specifica grafica del display TFT del quadro strumenti con elementi rossi, il pomello del cambio in alluminio, il volante sportivo in techno-pelle tagliato in basso, la plancia in grigio titanio e i dettagli in tinta Myron e finiture in Rosso Seduzione.

Optional il rivestimento in Alcantara (con cuciture a contrasto rosse) per il volante con sagoma sportiva e la copertura del quadro strumenti. Nuovi anche i sedili in tessuto nero con inserti in vinile e logo grigio "500", la lunetta in vinile nero e le cuciture specifiche in grigio/rosso (optional il rivestimento dei sedili in pelle nera con finiture in grigio titanio, oltre alla pedaliera sportiva in alluminio e ai tappetini anteriori con cuciture specifiche).


La tecnologia prevede di serie ADAS come il "Traffic sign recognition", lo "Speed advisor" e il sistema di mantenimento automatico della corsia ("Lane Assist"), oltre al sistema di infotainment Uconnect 7'' con navigatore satellitare, predisposizione Apple CarPlay e compatibilità Android Auto. Il comfort prevede climatizzatore automatico, Cruise Control con limitatore di velocità, sensori di parcheggio posteriore e il freno di stazionamento elettrico.

FIAT 500X SPORT: DATA DI USCITA

Come anticipato, il 1.3 da 150 CV non è l'unico motore disponibile su Fiat 500X Sport: la gamma prevede anche i due turbodiesel Multijet, 1.3 da 95 CV abbinato al cambio manuale a cinque marce e 1.6 da 120 CV con cambio manuale a sei marce o cambio automatico DCT a doppia frizione a sei marce. Fiat 500X e la gamma rinnovata sono già ordinabili e visibili nelle concessionarie in occasione dei Porte Aperte fissati per i weekend del 14-15, 21-22 e 28-29 settembre.


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Commenti

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Venom Snake

I navigatori da 7 pollici li ha imposti Steve Jobs nel testamento

Account Anniversario

Gli do una pista anche con il 206 a sto schifo.

luca bandini

fanno quello che vogliono sia le case che i consumatori per carità ma rimane un controsenso.
vuoi una golf/tipo prendi quella
vuoi un troc/500x bene prendi quella ma non prendi un ibrido ne carne ne pesce perchè un suv che si vergogna di essere suv ed emula una sportiva cos'è? una scomoda monovolume perchè altezza e seduta (cosi come comportamento di guida) sono quelle ma è decisamente meno pratica...boh

Vae Victis

La Golf è un auto del secolo scorso, scomodissima da salirci. La 500X è un SUV, anche se la prendi con le molle ribassate rimane comunque un SUV.
Ma poi a te che ti frega? Comprati la Golf e lascia che gli altri comprino ciò che vogliono. Bisogna fare tutte le auto uguali?

luca bandini

un suv BASSO non è altrettanto scomodo per salire e scendere? o lo prendi alto oppure è ugualmente scomodo; per auto bassa intendo la tipo, la golf, la polo mica una 458 italia!
allora una bugatti è comodissima perchè ha le ruote larghe? si più è larga più spalma la forza ma se la spalla è rigida la ruota assorbe sempre poco e qui entra in gioco pure l'assetto che è rigido per una migliore tenuta.
diciamo come stanno le cose:
1) la gente non capisce nulla e vuole tutto in salsa SUV comprese le auto sportive che erano le vecchie segmento c mentre ora sembra che bisogna andare forte anche fuoristrada.
2) la fiat ha buttato fuori questo allestimento far parlare 5 minuti di se in un 2019 dove ha portato in concessionaria IL NULLA, niente nuovi modelli, niente restyling, il nulla cosmico

Vae Victis

La macchina bassa è scomoda per salire e scendere. La difficoltà a salire a scendere è il motivo primario per cui le auto basse non le vuole più nessuno, in particolare non le vuole nessuna donna e nessun anziano. Alle auto basse gli rimane un 20% di mercato. Lo capirai quando sarai più vecchio.

Fidati che la larghezza della gomma conta tanto quanto l'altezza della spalla nell'assorbire le asperità. In più la gomma larga garantisce maggiore sicurezza ad alta velocità. Quindi ci sono pro e contro.

Il tipo di SUV che intendi tu esiste già, è il Renegade, quindi non avrebbe senso per il gruppo FCA fare un prodotto Fiat che rubi clienti al prodotto Jeep. Hanno voluto fare 2 modelli dalle caratteristiche diverse.

luca bandini

bello da vedere è tutto un dire. un suv deve essere un po' "duro" quindi non si può vedere con le minigonne e l'assetto ribassato che abbassa pure la seduta e quindi la visuale tipica di un suv (e non sono un hater dei suv sia chiaro, ne abbiamo pure uno in famiglia ma è votato sul confort mica sportiveggiante come giusto che sia)
suv ribassato in autostrada? se fai autostrada prendi una macchina bassa non una alta un po' ribassata! è folle!
gomme larghe come compensano le asperità? quello che conta è l'escursione delle sospensioni e la spalla mentre la larghezza è pressoché ininfluente ma aumenta costi, consumi e rumore.

Vae Victis

Dalla fabbrica di Melfi usciranno 3 ibride: Renegade, Compass, 500X.
Il Renegade esce tra 3 mesi, le altre 2 invece non ho capito in che ordine andranno. Comunque sicuramente entrambe nel 2020.

Vae Victis

Secondo me invece è competitiva nel prezzo, non parlo di listini ma di prezzi reali. Se compri qualcosa che costa meno la differenza si vede.

Vae Victis

La tua auto quanti cv ha?

Vae Victis

Le gomme sono molto larghe, quindi compensano ampiamente in quanto ad assorbimento delle asperità.
Il SUV ribassato è ottimo in autostrada e garantisce la comodità di una seduta alta che invece su un auto bassa non hai. Inoltre è bello da vedere.

Vae Victis

Quello della 500X è un cambio ZF, molto affidabile.

Pietro Smusi

ci vedo un pò tutto dentro. un bel minestrone.

Desmond Hume

infatti un suv ribassato è una contraddizione in termini.
Piuttosto facessero una 500 5porte dalle dimensioni della Punto... se proprio non vogliono rifare la punto... qualcosa simile alla mini 5 porte insomma.

Like a virgin

com'é il cambio automatico fiat rispetto al dsg 7?

Gabriele

Irrivendibili dipende, la 500 si rivende subito anche la base e quota anche tanto a distanza di anni

Aristarco

Io non comprerei mai una base, di nessun segmento, sono irrivendibili e brutte

Gabriele

Se uno bada al sodo e non gli servono optional inutili perché no? Ad esempio io ho preso la 500x super accessoriata mentre mia sorella una 500 GPL super base con i copricerchi altrimenti li rovinerebbe ogni giorno

Aristarco

Le versioni base fanno ridere, di qualsiasi modello

Gabriele

Che b-suv peró, mica é la versione base , qualsiasi auto accessoriata di qualsiasi categoria e dimensioni costa minimo il 30% in più rispetto alla versione base, la 500x se la vuoi in versione base che é già abbastanza completa con i vari sconti te la porti a casa a 18 mila euro nuova.

Aristarco

Secondo me questa non costerà meno di 30k di listino, secondo te li vale una b-suv?

Gabriele

Si, ma ho risposto a un tuo nuovo commento, che io non condivido

Aristarco

Ho un deja vu, sbaglio o ne abbiamo già discusso?

Gabriele

Bellissima con questi cerchi da 19 pollici

Gabriele

Per me non é cara, per quello che offre mi sembra giusto il prezzo

luca bandini

vabbè... non riesco proprio a capire il concetto di crossover ribassato.
vuoi un suv a trazione anteriore? bene ma te lo compri alto da terra, spalla pneumatico alta e con i fascioni a contrasto che sono pure utili nei parcheggi mentre l'altezza maggiorata come la spalla può risultare molto comoda in certi contesti e per assorbire meglio certe buche ed asperità ma cosa serve un suv ribassato? è un coso con sospensioni rigide causa assetto sportivo e per bilanciare baricentro più alto, spalla bassa quindi non assorbe nulla e nei parcheggi rovinate la vernice e non i fascioni neri! è folle come cosa!

sgarbateLLo

Ti piace vincere facile

Zlatan10

Cos'è sto coso? ahahhahahahha

Aristarco

se è una versione sportiva no

Nick126

Sono confuso, pensavo fosse diventato obbligatorio lasciare plastica grezza sulle auto.

Matt Ds

150cv? il Nurburbring gia' trema. detto cio' che andava detto, e' bellissima.

Desmond Hume

beh sempre meglio della juke.

Aristarco

dai la 500x è carina, cara, ma carina

Desmond Hume

hahaha pure l'assetto specifico? non voglio infierire dai almeno ci hanno risparmiato la versione Abarth.

Aristarco

2020

sgarbateLLo

E la versione brida plugin invece?

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