Ecco le migliori compagnie aeree 2019 secondo Skytrax

19 Giugno 2019 74

Dopo un breve passaggio avvenuto lo scorso anno in direzione Singapore, lo scettro di miglior compagnia aerea del 2019 torna a Qatar Airways. A decretarlo Skytrax nel corso della cerimonia svolta al Paris Air Show di Le Bourget, kermesse di settore che ogni due anni ospita tutti i principali protagonisti e ha visto trionfare la compagnia di bandiera del Qatar in tante altre classifiche, si è infatti aggiudicata la palma di: miglior Business Class, migliori sedili per la Business Class e miglior compagnia per il Medio Oriente.

Come prevedibile ancora poca Europa, area fortemente dominata dalla compagnie low-cost e rappresentata in questa occasione dalla sola Lufthansa, giunta al nono posto nella top 10 e in discesa di due posizioni rispetto al 2018. La compagnia tedesca la ritroviamo tuttavia in diverse occasioni, si è infatti aggiudicata il premio come miglior vettore dell'Europa e, chiaramente, anche dell'Europa Occidentale.

LE MIGLIORI COMPAGNIE AEREE DEL 2019

  1. Qatar Airways
  2. Singapore Airlines
  3. ANA All Nippon Airways
  4. Cathay Pacific
  5. Emirates
  6. EVA Air
  7. Hainan Airlines
  8. Qantas Airways
  9. Lufthansa
  10. Thai Airways

LE MIGLIORI COMPAGNIE AEREE PER REGIONE
  • Nord Europa -- Finnair
  • Europa Occidentale -- Lufthansa
  • Est Europa -- Aeroflot Russian Airlines
  • Africa -- Ethiopian Airlines
  • Australia / Pacific -- Qantas Airlines
  • Asia Centrale / India -- Air Astana
  • Cina -- Hainan Airlines
  • America Centrale/ Caribbean -- Copa Airlines
  • Sud America -- LATAM
  • Nord America -- Air Canada
  • Asia -- Singapore Airlines
  • Medio Oriente -- Qatar Airways
  • Europa -- Lufthansa

Da notare la completa scomparsa delle compagnie statunitensi, spesso discusse e incapaci di tener testa alle concorrenti asiatiche e mediorientali (ma anche europee) in termini di comfort e servizi. Non a caso la migliore del Nord America per Skytrax risulta Air Canada, seppur gli americani vantino alcune delle migliori lounge aeroportuali.

LE MIGLIORI LOUNGE DELLE COMPAGNIE AEREE
  • First class -- Swiss International Airlines
  • Business Class Lounge -- United Airlines
  • Airline alliance lounge -- Star Alliance Los Angeles
  • Independent airport lounge -- Plaza Premium Heathrow Terminal Two
  • First class lounge dining -- Air France

Chiudiamo infine con le migliori compagnie low-cost per regione che vede Easyjet svettare nel Vecchio Continente, a seguire anche qualche curiosità sul miglior cibo disponibile a bordo e i posti più comodi per classe:

LE MIGLIORI LOW-COST
  • Africa -- Fastjet
  • Australia & Pacific -- Jetstar Airways
  • Asia -- AirAsia
  • Asia Centrale / India -- IndiGo
  • Cina -- West Air
  • Sud America -- Sky Airline
  • Southwest Airlines -- WestJet
  • Medio Oriente -- Flynas
  • Europa -- EasyJet

MIGLIOR CATERING A BORDO

  • Economy -- EVA Air
  • Premium Economy -- Austrian Airlines
  • Business -- ANA All Nippon Airways
  • First Class -- Air France
MIGLIORI POSTI PER CLASSE

  • Economy -- Japan Airlines
  • Premium economy -- Virgin Atlantic
  • Business -- Qatar Airways
  • First class -- Singapore Airlines

immagine d'apertura di Jordan Tan // Shutterstock

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Gamingpro a 529 euro oppure da Amazon a 640 euro.

74

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
lucio redinapoli

Ho preso sia la hainan,la airchina,la royal jordanian,la egypt air,la cathay,la thay,l'emirates....viaggiando sempre in economy.
Top è Emirates...le hostess parlano più lingue di quante ne conosca io per nome....sempre presenti...fanno più km di un maratoneta....

AldOne

Sono tutte identiche, io le prendo di continuo, Emirates, Etihad e Qatar. Stessi velivoli, stessi film, stesso cibo. Mi fa schifo che ti entrano nella cuffie a parlare arabo, quello è davvero fastidioso.

vince

ma lo sciopero non avviene al momento, viene avvisato con anticipo sia se interno all'azienda, sia se avviene allo scalo.

Posso capire invece un guasto tecnico improvviso che porta all'annullamento del volo stesso.

Perché non provvedere cibo e alloggio? (metti un turista che deve rientrare e non ha più un suo alloggio)

Franz

Singapore Airlines davvero al top, uno dei viaggi migliori che abbia fatto.

Così così Thai ma peggiorata moltissimo gli ultimi anni tra bagagli bersi e voli cancellati all'ultimo con tanto di gestione pessima da parte del personale (l'ultimo capitato un mesetto fa).

TLC 2.0

in questo caso c'erano gli estremi per la causa

boosook

"Il passeggero ha diritto al risarcimento solo se i due voli sono riconducibili a un unico contratto di trasporto aereo e sono operati dalla stessa compagnia aerea o da compagnie aeree appartenenti allo stesso gruppo."
Sentenza della corte suprema, Air Dolomiti è controllata al 100% da Lufthansa, e io avevo un unico contratto avendo acquistato i voli come unico volo con scalo sul sito Lufthansa.
Però poi loro ti dicono: eh no, veditela con Air Dolomiti, noi siamo Lufthansa. Che fai, causa per 350 euro (anzi 400 perché c'era anche il taxi da e per l'albergo, che sempre secondo il loro fott*uto depliant doveva essere incluso nelle spese rimborsate).

zzzz

Lufthansa voli est europa una tragedia, 80% in gran ritardo (90-120min) in tutti i periodi dell'anno.
Alitalia non più presa, sto ancora vomitando il mangiare di 4 anni fa quando un primo pilota (sostituto dell'ultimo secondo, se ne deduce) stra-incaxxat0 si è presentato in cabina con jeans al ginocchio e maglietta della salute. Ha fatto un decollo/atterraggio/virate da galera.
Manca AirFrance, mi ci sono sempre trovato molto bene.

zzzz

beh, dopo che Swiss non lo ha lasciato c4c4are in tutta tranquillità, Sgarbi non ha più fatto loro buona pubblicità

Fernando Bernardi

Io ho volato recentemente con Tap air a Capoverde e devo dire che hanno aerei belli confortevoli ed ottimo cibo...ryanair se potessi la eviterei, ma il prezzo da pagare sono i bombardamenti continui tra cibo profumi e lotterie!

TLC 2.0

"dicendo che il volo in ritardo da Firenze a Monaco era operato da Air Dolomiti e non direttamente da Lufthansa e siccome era quello ad aver ritardato non erano responsabili"

e hanno ragione, mi dispiace per te. Dovevi farti rimborsare dal vettore della prima tratta

Jil.10

Purtroppo lo sciopero rientra tra le casistiche che permette alla compagnia aerea di non provvedere cibo e alloggio...

Davide Nobili

Ma qua se c'è qualcuno che non sa accettare le cose sei proprio tu e lo hai scritto chiaramente, scivendo (cito testualmente) "non accetto molte cose della società umana".

A me piace camminare, correre, vedere posti nuovi, ma questo non vuol dire che mi debba fare le tue stesse pippe mentali per visitare un luogo qualsiasi.

Di certo poi un teletrasporto sarebbe utile per grossi spostamenti, non certo per teletrasportarti dal letto alla tazza del cesso. Se sei in ritardo ad un colloquio importante evidentemente non lo ritenevi così importante da muoverti in anticipo.

SteDS

Si non è certamente fra le migliori ma neanche troppo male, c'è di molto peggio

SteDS

La mia personale classifica basata su voli recenti:
Emirates - eccellente
British airways - abbastanza bene (anche se ha perso un po')
Iberia - così così
Alitalia - così così
Delta - male
American airlines - incubo

Axel27

E la Oceanic Airlines?

massimo mondelli

Alitalia Roma Tokyo posti economici imbarazzanti, stretti anche per la taglia giapponese. Viaggio da incubo.

Sandro Pignatti

Lo immaginavo del teletrasporto. Uno che non riesce ad accettare il mondo e la sua materia per come é, nella sua infinita bellezza.
Spero almeno apprezzerai una sana passeggiata al posto di un teletrasporto e che quest'ultimo lo useresti solo in caso di emergenze (es. ritardo a un colloquio importante e poco altro).

Sandro Pignatti

Bhe in realtà é peggio un aereo, comunque.
Di navi ne esistono di ogni categoria, e non per forza uno deve prendere una mega nave, anche se quelle sono proporzionate al trasporto. L'aereo invece, oltre a portare meno persone ha un consumo di carburante elevato.
Inoltre per una nave, ci sono pressioni attualmente attive per usufruire del vento per trasportarle (20%/40% con vento).
Inoltre, ho fatto un solo viaggio intercontinentale, il resto dei miei viaggi si limitano in aree europee, africane e asiatiche. Oltre ovviamente a tutti i viaggi che faccio per conto mio con un pullman per destinazioni ignote e poi mi arrangio a piedi. Nonostante le mie continue esplorazioni regionali e nazionali, probabilmente non mi basterebbe un'intera vita per esplorare tutti i posti locali che abbiamo intorno. Per cui, di strade da percorrere senza l'uso delle navi ne ho ancora migliaia da fare.

Dunkirk

Sai quante tonnellate butta nel mare una nave per un viaggio intercontinentale? Parli di inquinamento e poi ti muoveresti via nave? Se fossero tutti come te, l'umanità si sarebbe già estinta.

E K

E la migliore in Italia é la 5Star Alitalia..

Livio Carella

Me lo stavo chiedendo anche io visto che ad ottobre ci devo andare in Giappone... speriamo bene... Emirates provata ed è fantastica... prossima volta allora vedrò di prendere Qatar... qualcuno con Etihad si è trovato male?

marco

Una compagnia che ti rompe il c4zz0 in continuazione proponendoti c4zzat3 e facendoti venire il mal di testa non merita nemmeno di essere nella top 100. Lo dico da uno che vola solo con Ryanair praticamente

Ah, é successo anche a te? :D E' proprio la regola lì, spostare i passeggeri da un aereo all'altro...

Body123

A malapena potrei permettermi Ryanair una volta l'anno...

Dipende forse anche molto dal tipo di aereo.
Se voli in un A380 con Emirates hai praticamente l'hostess che passa ogni 5 minuti e parlano tutte le lingue immaginabili, con un sistema multimediale bello e nuovo.
Con Lufthansa (sempre A380), solo in business ho avuto il comfort che Emirates da a tutti i passeggeri.
Il peggiore in assoluto (esperienza personale) é Swiss. Sul tratto Zurigo-Tokyo ci hanno portato da bere 2 sole volte. 14 ore in volo e quelle dormono e basta sembra…

Sui voli corti invece sceglierei ad occhi chiusi EasyJet. Non ti aspetti molto e vedere che il tuo aereo decolla 30 minuti prima perché tutti sono a bordo é una cosa che mi piace tantissimo!
Ryanair sarebbe anche buono, se non ti bombardassero sempre con queste lotterie… Ma qualcuno ha mai vinto?

Spyro

Io ho avuto due esperienze sgradevoli e da li in poi non l'ho piu scelta.

sgru

Confermo, presa 2 mesetti fa, un affare.

rEDTUNING

Per mia esperienza Alitalia non è così male... viaggiato a Tokyo per lavoro l'anno scorso (in economy) e sono stati gentilissimi a bordo, ottimo cibo e 0 intoppi, tant'è che l'ho scelta di nuovo per quest'anno. Ho fatto anche parecchi viaggi nazionali e mediamente mi sono trovato bene. Finnair provata pure e non è male.

Secondo me dipende tutto dalle singole esperienze, volo da anni e anni con Ryanair e me ne sono successe di ogni ma devo dire che continuo a sceglierla e in media non mi lamento

Davide Nobili

Semplicemente mi godo quello che mi piace senza giudicare quello che piace fare agli altri solo perché non coincide con quello che penso io.

"Poi non capisco la tua sorpresa di arrivare che ne so in Messico attraverso il mare. Che male c'è? E' un viaggio." È un viaggio che richiederebbe troppo tempo solo per arrivare da A a B e che, attualmente, non mi interessa fare. Se a te piace e hai tempo di farlo, fallo, ma non giudicare chi preferisce prendere un aereo.

Eh sì, metterei la firma per avere il teletrasporto per risparmiarmi certi spostamenti.

Sandro Pignatti

No, non ho tante ferie. Semplicemente ho costruito la mia vita in modo differente dalla tua perchè non accetto molte cose della società umana.
E' questione di scelta. Poi non pensare che lo faccio ogni anno, sono viaggi lunghi ma che ti riempiono l'anima di nozioni inimmaginabili.
Come fa a non fregartene nulla dei paesaggi? E' la parte più bella di ogni viaggio esplorare luoghi tra montagne colline praterie e spiagge.
Cioè mi vuoi dire che tu vedi differenze tra una città e l'altra?
Se si, evidentemente non hai mai fatto caso a quante cose diverse ci sono in un bosco o all'interno di una montagna. Sono stracolmi di specie diverse, morfologie diverse che non ti annoi mai.
In una metropoli cosa vedresti? Cemento? Persone? Cani? Vetrine di negozi? asfalto che ti invadono i polmoni dallo smog? Climatizzatori a palla perchè stare in una metropoli è come stare in una bolla di calore? Edifici che ti coprono la vista del cielo? Sotterranei buoi con luci artificiali sempre fatti di colate di cemento?
Davvero, dovreste aprire gli occhi.

Poi non capisco la tua sorpresa di arrivare che ne so in Messico attraverso il mare. Che male c'è? E' un viaggio.
Ma sei di quelli che se ci fosse il teletrasporto ci metteresti la firma per usarlo? Spero di no.

Nello Galasso

Top "out" the top!

robypt86

Ryanair?

Giacomo

Confermo la buona qualità di Qatar airways

Manuel Bianchi

Provato ora una simulazione milano - bangkok, 1.720€ per niente male.. Grazie.

vince

..è la legge se la sai..
In altre situazioni tante gente si è arrangiata coi propri soldi.

Ma i servizi al tg in caso di scioperi/ritardi/cancellazioni li hai mai visti? Non ti danno nulla e ti fanno aspettare in aeroporto come le bestie...

Davide Nobili

Dubito che abbiano voce in capitolo su troppe cose, altrimenti si snatura il progetto, detto ciò, i consumi di un determinato modello dubito che variano di percentuali significative tra una compagnia e l'altra.

vince

azz mi spiace.

Nel mio caso entrambe le tratte erano con Lufthansa.
Poi a Francoforte sarò arrivato dopo le 23.00 ma alcuni punti informativi/assistenza erano ancora aperti (credo ci aspettassero sapendo del ritardo)

Una cosa simile è invece successa col trano ai miei familiari.
2 tratte Venezia > Roma , Roma > Reggio C.

La prima con Italo, in megaritardo, ha fatto perdere la coincidenza. Disagi enormi anche perché non ci sono molti treni dopo una certa ora.

Il rimborso non esiste perché Trenitalia è partita in orario. Italo non rimborsa perché il ritardo rientrava nel limite e anche perché mi pare non fosse dovuto a colpe proprie.

Insomma , soldi del secondo biglietto buttati (2 persone). Altro biglietto fino ad una stazione a 150km e poi è andato un parente a recuperarli.

Davide Nobili

Quindi secondo te, per dire, per andare in Malesia avrei dovuto attraversare tutta l'Europa e l'Asia?
Per andare a Cuba e in Messica, via mare!?
Per andare in sud africa, arrivo attraverso il mediterraneo e poi mi faccio tutta l'Africa in jeap?
Beato te che hai così tante ferie da poterti permettere spostamenti così lenti e faticosi!

O magari di vedere i paesaggi tra una città A e una città B non me ne frega una beata m...., dato che mi interessa visitare la città B, non quello che si trova per raggiungerla.

Sandro Pignatti

Col cavallo?
Bhe innanzitutto se uno vuole intraprendere un viaggio oltre un continente significa che ci rimane parecchio ed é a scopo esplorativo.
Poi esistono i nostri piedi, le biciclette, i bus, i treni e infine le navi se devi passare per il mare.
Si, rovinano il viaggio perché ti catapultano in poche ore in un altro continente senza che tu biologicamente ti sia reso conto di quanti migliaia di km hai fatto che faresti in decine di giorni.
Questo significa che ti perdi tutto il senso del viaggio da dove parti fino all'arrivo, non vedrai nulla. Non incontrerai persone, non vedrai i paesaggi transitare davanti ai tuoi occhi, non vedrai la morfologia rocciosa cambiare, non vedrai gli ambienti naturali mutare. Non vedresti nulla. Andresti da una ipotetica città A, ad una città B che tra l'altro sono tutte uguali. Colate di cemento e urbanizzazione senza logica. Giusto qualcosa si salva.
Per esempio per andare in Africa presi una navicella e poi tutto a piedi. Per andare sugli appennini italici uguale, navicella e poi piedi e bici e bus. Esperienze indimenticabili. Non siamo fatto per volare e perderci tutto il bello del viaggio.

boosook

Non sarebbe proprio così, ci sono state sentenze in cui questa teoria è stata ribaltata, e proprio in Italia, in quanto l'utente conclude un contratto con Lufthansa acquistando direttamente sul suo sito e pagando Lufthansa, che quindi è responsabile del servizio. A chi lo subappalta non sono fatti miei... il mio contratto è con Lufthansa, non ho acquistato due biglietti separatamente. Solo che alla fine veder rispettati i miei diritti mi costerebbe più tempo e soldi di quei 350 euro.

Yari da Novara
Sandro Pignatti

Bhe le compagnie hanno scelta su chi affidare la costruzione degli aerei che useranno e hanno voce in capitolo per migliorare l'efficienza energetica dal reperimento dei materiali come i minerali dalle miniere, trasporto e fino alla costruzione.

Jil.10

In caso di ritardi o cancellazione, il responsabile è il vettore che opera direttamente la tratta aerea, indipendentemente dal sito in cui hai acquistato il volo

Gupi

Viaggiato con Oman air in business ultimamente, qualità prezzo eccellente

boosook

Il mio caso era più complesso (l'ho descritto nell'altra risposta), comunque hanno fatto veramente i furbi fino all'inverosimile. Da lì ho detto: se dovete fare i furbi, inutile che paghi di più.

boosook

Ecco, stessa cosa a me, solo che io andavo da Firenze a Monaco e da lì a Dublino. Per ritardo sul volo da Firenze, ho perso la coincidenza, ma da Monaco mi hanno mandato a Francoforte e la mattina dopo a Dublino, dicendomi che però non mi potevano prendere l'albergo e avrei dovuto farlo a Francoforte.
Arrivato lì alle 10 di sera, tutti i banchi di assistenza clienti erano chiusi. Le hostess mi dicono di provvedere da solo e che sarò rimborsato, che loro in ogni caso non avevano più voucher a causa di una grossa fiera in città.
Così faccio, l'albergo più economico nelle vicinanze dell'aeroporto costa 350 euro (comunque nei limiti della cifra pubblicizzata sul pieghevole che mi hanno dato), e trovo un posto per miracolo. Così pago, fiducioso nella correttezza teutonica.
Peccato che dopo se ne lavano le mani, dicendo che il volo in ritardo da Firenze a Monaco era operato da Air Italy e non direttamente da Lufthansa e siccome era quello ad aver ritardato non erano responsabili, dato che le condizioni specificate sul pieghevole si applicavano solo ai voli Lufthansa.
Da notare che il biglietto l'avevo fatto sul sito Lufthansa, non avevo preso voli separatamente.
Quindi, anche loro tendono a fare i furbetti.
Una volta con Air France, fila chilometrica al controllo passaporti per fare il cambio, con un solo gendarme per centinaia di persone e gente imbufalita alla follia. Anche lì, perdo la coincidenza e Air France se ne lava le mani perché le operazioni sono gestite dall'aeroporto e non da loro.
Da allora ho sempre preso Ryanair e paradossalmente non ho mai avuto un problema.

Jil.10

È la legge quella, qualunque compagnia ti avrebbe dato notte in hotel e vitto.

DeVe

deve morire male

vince

Per ora con Lufthansa mi sono sempre trovato bene.
Una volta in particolare, problemi di partenza causa ghiaccio su pista e aereo.
Hanno eseguito le loro operazioni ovviamente ritardando e rendendo impossibile il cambio a Francoforte.

Allo scalo però mi han fatto il biglietto per il mattino dopo, pagato l'albergo per la notte, mi han dato un buono di 20€ spendibile in aeroporto e chiamato la navetta/taxi per accompagnarmi in hotel.

Ripeto, non mi posso lamentare.

DeVe

un traghettino Genova - Sydney, e viaggi nel burro...

Auto

Tarraco: il nuovo stile di Seat nel SUV spagnolo più comodo di sempre | Video

Curiosità

Aerei troppo inquinanti: quali le alternative e come sceglierle | Storie

Articolo

Un’Alfa Romeo Giulia elettrica affronta la sfida dell’ETCR

Eventi

Motor Valley Fest 2020: un’esperienza tutta da vivere