Hyundai Kona Hybrid: ecco la variante ibrida full | Prezzo promo 23.550 euro

05 Giugno 2019 121

Aggiornamento 05/06

Pubblicata l'offerta di lancio per l'Italia della nuova Hyundai Kona Hybrid: il B-SUV ibrido è già prenotabile a un prezzo di 23.550 euro.

Articolo originale - 03/06

Un po' a sorpresa, ecco la nuova Hyundai Kona Hybrid: il B-SUV coreano, già disponibile in versione diesel, benzina e 100% elettrica (QUI la nostra recensione dello scorso febbraio di Hyundai Kona Electric), si presenta ora nell'inedita variante full-hybrid, che abbina un motore a benzina 1.6 ad un propulsore elettrico a magneti permanenti, alimentato da una piccola batteria che recupera l'energia cinetica permettendo alla vettura di percorrere una manciata di km a zero emissioni.

COME IONIQ HYBRID

Il design di questo modello - venduto in 120.000 esemplari in Europa dal lancio avvenuto nell'ottobre del 2017 - non cambia, mantenendo gli stilemi che lo hanno reso molto personale: i gruppi ottici sdoppiati davanti e dietro, la calandra Cascading Grille e le vistose protezioni in plastica grezza. Nuovo è il badge Hybrid, che identifica la prima versione full-hybrid di Hyundai Kona. Un powertrain derivato in tutto e per tutto dalle "cugine" Hyundai Ioniq Hybrid e Kia Niro Hybrid.

Questa versione abbina il motore a benzina 1.6 da 105 CV e 147 Nm di coppia (con tecnologia a ciclo Atkinson) ad un motore elettrico a magneti permanenti da 32 kW (43,5 CV) e 170 Nm di coppia: il risultato è una potenza di 141 CV (103,6 kW) e una coppia di 265 Nm. La batteria da 1,56 kWh (agli ioni di litio) si ricarica, come su Ioniq Hybrid, semplicemente frenando o in discesa, e questo garantisce alla Hyundai Kona Hybrid un maggiore spunto da fermi e in ripresa, nonché una piccola autonomia in modalità 100% elettrica (circa 3-4 km come sulle altre full-hybrid del gruppo Hyundai-Kia).


Il sistema è coadiuvato da un cambio a doppia frizione a 6 rapporti, disponibile anche con la modalità di guida Sport azionabile spostando a sinistra la leva del cambio: in questo caso, le cambiate diventano più reattive (si possono azionare anche manualmente tramite i paddle al volante) e il sistema ibrido offre la massima potenza combinata.

Per ridurre i consumi di benzina, su Hyundai Kona Hybrid debutta il sistema ECO-Driving Assist System (ECO-DAS): integrato nel nuovo sistema di infotainment AVN da 10,25 pollici, si serve delle mappe del navigatore per avvisare il conducente di una imminente decelerazione, per ridurre al minimo l'utilizzo dei freni meccanici e massimizzare la rigenerazione dell'energia cinetica. Questa funzione - che si può attivare in modalità Eco tra i 40 e i 160 km/h - va a braccetto con il sistema Predictive Energy Management, che gestisce la ricarica e la scarica della batteria in funzione della presenza di salite o discese.

INFOTAINMENT EVOLUTO CON SERVIZI CONNESSI

Come sull'aggiornamento di Hyundai Kona Electric presentato lo scorso mese, anche su Kona Hybrid debutta il sistema di infotainment connesso con servizi Blue Link. Il nuovo AVN (Audio Video Navigation) è un optional che include schermo touch da 10,25 pollici con funzione split-screen, Apple CarPlay e Android Auto e comandi vocali avanzati via Cloud (disponibili in 6 lingue). Resta disponibile il sistema Display Audio, con schermo da 7 pollici.

La navigazione è connessa grazie ai Hyundai LIVE Services (di serie se si sceglie il navigatore): per 5 anni sono disponibili i servizi connessi legati al traffico in tempo reale, al meteo, agli autovelox (dove consentito), ai parcheggi e ai punti di interesse. Presente la ricarica wireless per smartphone con standard Qi.

Dentro, le novità estetiche si limitano agli accenti blu sulle bocchette di ventilazione e sulla leva del cambio, oltre agli inserti neri lucidi sulle maniglie delle portiere, sulla razza del volante e nella console centrale. Disponibili anche qui i sedili anteriori riscaldabili e rinfrescabili con tre livelli per ogni funzione, oltre al volante riscaldabile e ai sedili posteriori riscaldabili.

ADAS DA SEGMENTO SUPERIORE

Il pacchetto SmartSense di Hyundai Kona resta un riferimento nel segmento B-SUV per quanto riguarda la dotazione di ADAS, con il Front Collision Warning e Avoidance Assist (frenata di emergenza con riconoscimento pedoni), Smart Cruise Control (SCC) con Stop & Go, Lane Following Assist (con centramento di corsia attivo), Intelligent Speed Limit Warning per la lettura dei limiti e l'adattamento della velocità di conseguenza, il Blind-Spot Collision Warning e il Rear Cross-Traffic Collision Warning. Di serie su tutte le versioni il Driver Attention Warning, il Lane Keeping Assist e l'High Beam Assist.

PREZZO HYUNDAI KONA IBRIDA

Le prime consegne del SUV compatto ibrido Hyundai inizieranno a partire dal mese di settembre, ma è già possibile preordinare Hyundai Kona Hybrid con un prezzo promozionale di 23.550 euro. La ricca versione Hybrid comprende, tra le altre cose - cerchi in lega da 16”, pneumatici Michelin Energy Saver, climatizzatore automatico e schermo da 7 pollici compatibile con Android Auto ed Apple CarPlay, sensori di parcheggio anteriori, retrocamera, volante in pelle e barre portatutto longitudinali. Tra gli ADAS di serie figurano la Frenata Automatica di Emergenza con Riconoscimento Pedoni e Ciclisti, dall’Avviso di Possibili Urti Posteriori e dal Mantenimento della Corsia.

Prenotazione Hyundai Kona Hybrid

Tre fotocamere per il massimo divertimento ad un prezzo top? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da Clicksmart a 472 euro oppure da Unieuro a 592 euro.

121

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
eric

...Giukia e Stelvio sono quasi tutte in mano alle flotte....come privati ne hanno vendute molto meno della Kona

eric

....gusti......a me piacciono tantissimo i fari così sottili

DKCountry

ma stai a scherzà! un auto si compra senza troppe menate, adrienn levai è una super figa senza prezzo

venom

nemmeno per quello io lo facevo anche con la punto certo dipende quanto è alto il marciapiede

venom

a parte che in certe città con la bici in 02 ti stirano oltre allo smog che c'è ti ritrovi un tumore dopo 6 mesi farebbe bene se ci fosse aria pulita da respirare

mytom

Mi sembra un ottimo prezzo, tutto considerato. Gode degli incentivi dello stato?

Kamgusta

Questa è una normalissima auto da 4 metri che dentro è un po' più spaziosa del normale e ha una seduta rialzata... tutte cose comodissime.
Non la prende chi vuole farsi vedere, ma chi vuole più spazio dentro (senza affogare, come per esempio nella 500, che addirittura cozzi i gomiti contro la portiera) e una seduta che permetta di vedere la strada e non di sembrare dentro un go-kart (come per esempio nella mini, dove non si vede una mazza).

Kamgusta

Io mi sono prenotato... ma sapete la versione al lancio che optional ha?

Maurizio Milazzo

Jazz Station Wagon non è mai esistita... ;D
Io ho quella del 2010, quelle dopo hanno meno bagagliaio.
Sicuramente hai provato una di quelle dopo il mio modello!!
Ho ancora la vecchia brochure e lo conferma!
Spero infatti che la prossima abbia almeno il mio bagagliaio...

Desmond Hume

A questo punto immagino faranno pure quella sulla scia di Ioniq. Mi piace questo fatto che lascino piena libertà di scelta.

sì quella fully hybrid. Consuma meno di una Panda o Fabia diesel, pur essendo grande il doppio.
Ormai per i consumi reali mi baso solo ancora ai dati raccolti su www. spritmonitor. de

Desmond Hume

Intendi sempre la Ioniq full hybrid? Visto che c'è pure ibrida plugin non si sa mai.

Stefano

Sono andato a cercare ed effettivamente è una bella figliuola. Comunque un'ibrida valida sui 20/22000 euro la preferirei.

Clifford

Esteticamente discutibile, ma il prezzo invoglia.

ormai… non hai tante altre alternative, visto che ancora non é in commercio ;)
Però la Ioniq sembra non comportarsi male. Con uso normale e ciclo misto ha dei consumi reali di 4.9L/100km. Si posiziona addirittura meglio rispetto alla Yaris ibrida!
Avevo letto però in un forum che Toyota grazie al motore Aktinson tiene le temperature del motore più basse affinché emettesse meno sostanze nocive in aria (non a caso vengono reputati come miglior motori), mentre il motore Hyundai é un normalissimo motore Otto (sempre DOCH).

gabrimazzo

E alla fine mi sa che prenderò questa...preferivo ll plug-in però.

gabrimazzo

guarda che non è piccola...di utilitaria ci vedo poco.

Desmond Hume

Stanno ancora a dichiarare dati col ciclo farlocco NEDC?
Vabbeh vedremo i consumi rilevati più attendibili.

losteagle17

No, no, hai ragione, dicevo solo che l'andazzo del mercato è questo e paradossalmente i 23000 euro alla fine sembrano pure buoni paragonati ai prezzi della concorrenza.

Ritornoalfuturo

Mi piace perché spaziosa, alta e con ruote più grandi che per buche e altro mi sembrano più adatte ...
Ma non per farmi vedere e fare il figo

Ritornoalfuturo

Ma che sta succedendo ..c'è un virus in giro ?

Mi piace perché spaziosa, alta e con ruote più grandi che per buche e altro mi sembrano più adatte ...
Ma non per farmi vedere e fare il figo

Aster

Soprattutto unica nella categoria che offre awd

The Evil Queen

La maggioranza

Bravo! Ci hai azzeccato :D
La C-HR però viene scontata di 6000€ ora :P Sarà grazie al lancio della Kona ibrida.
www. toyota. it/gamma/c-hr/index/prezzi

Davide Moriello

Se vuoi una berlina ci sta la ioniq

Sì, la Jazz-Station Wagon? L'avevamo provata anche noi, ma non riesci a mettere 2 bambini con 2 seggiolini e 2 passeggini in bagagliaio… Non so davvero come ci riesci. Per finire abbiamo preso una i30, dove DAVVERO hai un bagagliaio da 400L.

Claimed fuel consumption is 3.9L/100km on the NEDC test cycle with 16-inch wheels, and 4.3L/100km on the optional 18s.

Pare che siano persino migliori:
Claimed fuel consumption is 3.9L/100km on the NEDC test cycle with 16-inch wheels, and 4.3L/100km on the optional 18s.

Sui dati tecnici danno 30.6km/L.

Claimed fuel consumption is 3.9L/100km on the NEDC test cycle with 16-inch wheels, and 4.3L/100km on the optional 18s.

Mr. G

Li conosco benissimo e ne uso alcuni sulla mia auto tutti i giorni.
Se pagare un'utilitaria rialzata con qualche optional una cifra del genere è diventato accettabile, alzo le mani.

DKCountry

comprati una bici elettrica x la città, altro che suv. Costa un decimo di acquisto e spese vive, fa bene, e non prendi multe. Non ci vuole tanto per capirlo

losteagle17

Per la dotazione di ADAS di serie è un ottimo prezzo, non hai idea di cosa costino questi aiuti elettronici su un auto nuova !

DKCountry

manutenerle? magari MANTENERLE

DKCountry

ma esiste ancora gentucola che ha bisogno di farsi vedere con l auto in città, per compensare un autostima così bassa?

Ora che hanno persino riportato il prezzo, più che un best buy :D
Se il prezzo rimane così basso (sperando che ci siano un paio di optionals inclusi e almeno la chiave elettronica) sarà al 99% la nostra nuova macchina tra 1-3 anni.

DKCountry
DKCountry

e io vorrei Adrienn Lavai(quanti caxxi)

O_Marzo

si, una volta, poi non più

The Evil Queen

Ti piace perché è grossa

orsidoc

Un pochino brutta ma per quello che offre ha un prezzo ottimo
Da best buy

Stefano

Ce l'ho già, ma al cambio vorrei un po' più di scelta (e prezzi più bassi)

Aristarco

se vuoi una sw ibrida vai di toyota

panco89

Un tombino

Pavone Da Giardino

Stica

Stefano

già ha sposato me quindi qualcosa che non va ce l'ha...ma così è troppo!
:-D

Stefano

Tecnicamente sembra buona, il prezzo sembra interessante... ma cacchio, ancora con sti SUV?!? Ma fate una berlina ed una familiare (capisco che suona vecchio non le comprerebbe nessuno, allora chiamiamole "Sportwagon" e "agilitycarcucurucucupaloma").

Stefano

Semplicemente... come la ricarichi una batteria più grande? L'energia ricaricata frenando (e accelerando, con Toyota sfrutti anche il motore termico per ricaricare) la consumi subito.

Una batteria più grande rimarrebbe scarica per gran parte della sua vita.

Desmond Hume

Si ok ma i consumi?

Mr. G

Troppo. Poteva avere senso sui 21000 finita massimo

Starnat

e allora perché vuoi un suv? Perché ti piacciono?

Jeep

Jeep Renegade: recensione e prova su strada del restyling 2019

Euro 6D vs TEMP, differenze RDE, WLTP, emissioni NOx e CO2: cosa cambia | Guida

HDBlog.it

Kia e-Soul: prova su strada e prezzi in Italia, la nuova sarà solo elettrica | Video

Ford

Ford Mondeo Hybrid Vignale: wagon ibrida per risparmiare con la gamification | Video