
24 Maggio 2022
Catania rimarrà presto orfana delle 500 rosse di Enjoy, troppi danneggiamenti e furti si sono susseguiti dall'inizio dell'attivazione del servizio nel 2016 e flotta ridotta ai minimi termini: da 170 veicoli iniziali si è passati ai 39 disponibili quest'oggi. Il car sharing è il futuro, lo hanno capito perfino le compagnie automobilistiche che sempre più spesso sono esposte in prima fila in questo business, una simile decisione è quindi fortemente negativa per un territorio - come quello siciliano - che necessita di servizi innovativi che facilitino la mobilità.
La decisione era purtroppo nell'aria, i danni e gli atti vandalici si sono susseguiti costantemente nel territorio etneo ed Eni, a capo del brand Enjoy, ha comunicato nelle scorse ore il triste epilogo per il servizio, che chiuderà i battenti in città già il 20 maggio. A nulla sono valsi gli impianti di sorveglianza e la geolocalizzazione dei veicoli, le Enjoy rosse sono state preda di criminali che le hanno usate per alimentare il mercato nero dei pezzi di ricambio. Pare, oltretutto, che i risultati non fossero così entusiasmanti, oltre alla moria di veicoli si sarebbe quindi aggiunto un investimento poco profittevole.
Una brutta figura per Catania, unica città del sud scelta da Eni per il suo servizio di car-sharing (attivo in altre zone d'Italia, tra cui Fiumicino - dal 2017). Dure anche le parole del primo cittadino Salvatore Pogliese:
E' vergognoso. Non possiamo che prenderne atto e stigmatizzare quello che è accaduto all'interno della nostra città ma i continui furti subiti hanno determinato questa scelta. Non possiamo che accoglierla con grande dispiacere. All'interno della città vi è un problema di sicurezza complessiva che sarà all'ordine del giorno in un comitato per l'ordine pubblico e la sicurezza su cui c'è sinergia assoluta tra prefettura, questura, guardia di finanza e carabinieri“
Ma tutto il mondo è paese, e proprio in queste ore è notizia di uno stop deciso da Mercedes-Benz a Chicago con il suo servizio Car2Go - presente anche in Italia a Torino, Milano, Firenze e Roma - a causa della sparizione di ben 100 veicoli dai radar cittadini. Ad allertare le forze dell'ordine è stato lo stesso brand, capite le intenzioni fraudolente di certi individui che avevano usufruito del servizio con intenzioni criminali.
Numerosi i veicoli già recuperati e ben 21 le persone denunciate al momento nell'aerea di Chicago, ma a causa di questa ondata di criminalità Car2Go è stata costretta a mettere in pausa il servizio in città.
Nota: aggiornamento sul numero delle auto. Enjoy ha confermato che il numero di auto potenzialmente disponibili è 75 ma non tutte sono in servizio e quindi all'interno del sito o dell'app se ne vedono circa 40. Sono comunque 75 in totale su 170 iniziali.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
Ma continuiamo a concentrarci solo sulle ONG e su Carola, mi raccomando.
Lo so che ho ragione, lo mette nero su bianco la Federalberghi nonché ISTAT
Sei uno di quelli che vuole avere sempre ragione quindi ti dico di si.
sì, ma capirai, perché la matematica non è un opinione, che se il turismo di Venezia registra annualmente 16mln di turisti (fonte Federalberghi) e Napoli solo 3,5mln (sempre fonte Federalberghi), è ovvio che l'introito del turismo di Venezia sia maggiore anche con un turismo di "serie B".
Poi non è assolutamente paragonabile a dirla tutta perché Napoli è la città meno costosa d'Italia (prezzi alloggio), Venezia assieme alla Sardegna e Firenze-Portofino-Positano-Capri una delle più care.
Quindi se quello di Venezia è un turismo di serie B, quello di Napoli è un turismo di serie Z
Posso sapere dove abiti?
Perché abito a 20 minuti da Venezia e so meglio di altri cosa funziona e cosa no .
Il turismo a Venezia è una iattura e infatti sono tutti scontenti...sporcano ...si portano il pranzo da casa e vanno via senza contribuire alle spese per mantenere la città più bella del mondo...senza contrare scene di degrado ogni 10 min dei simpaticoni che si buttano in laguna ...coi droni..o che bivaccano.
Il turismo ricco a Venezia è solo con le grandi navi..che anche la è d parlare ore e ore
assolutamente no, visto che Venezia fa dieci volte il turismo di Napoli (ed hanno anche il numero chiuso)
Il pernottamento medio a Venezia è 3gg, a Napoli 1gg
(fonte Federalberghi)
A Venezia è la stessa cosa
sì, pienone di turismo di serie B
pizza e fuggi
Che poi boh paesaggistico ... ma dove
Però c’è lo siamo anche costruiti ... i nostri nonni e genitori ... e i loro
Non se se hai letto bene, ma è stato lui a dover chiamare il ragazzo. E ripeto, esiste un ccnl e anche un regolamento OLTRE al buon senso. Dopo, risulti solo uno a cui non gliene frega nulla ed il datore di lavoro non può perdere del tempo con te.
Si beh sud italia...nessuna sorpresa...
Che pippone gg xD
Chicago è ad alto tasso di criminalità
Bene..sei anche peggio allora..i traditori della patria mi fanno pii schifo dei parassiti
Voi chi? Io non ci vivo neanche in Italia, e menomale che non pago tasse per dare servizi a sfigati come te
Disprezzano pure ma ricordati che quei pochi servizi che abbiamo in Italia li paghiamo noi con le tasse,compresi quelli riservati a voi parassiti che vivete sulle spalle dei lavoratori sempre a trovare la scorciatoia..i soldi gratis...sussidi..case gratis..pensioni di invalidità..siete una zavorra che purtroppo non riusciremo mai a togliere!siete un 'erbaccia cattiva difficile da estirpare..Viva chi lavora !
Vedo che il cuore prevalica il buonsenso.
In bocca al lupo
Ammazza e quanto oro avremmo mai rubato? Non ho idea di quanti soldi, dall'unità d'Italia ad oggi hanno preso "direzione sud", ma a spanne penso che a quest'ora i Borboni ce li siamo strapagati più volte.
Mi spiace, ma la scusa non regge, anche se fosse, se avessero usato i soldi in maniera proficua a quest'ora, come nazione, saremmo più forti della Germania.
Avevo dei preconcetti ma sbagliavo, perché effettivamente non posso fare altro che appoggiare il tuo pensiero in toto.
E' questo il problema... che quando si cerca di fare una considerazione di questo tipo si va sempre a finire sui campanilismi del nord contro sud o sud contro nord.
Mai che ci si faccia un esame di coscienza tutti, tanto al nord quanto al sud.
Evidentemente non siamo ancora abbastanza maturi per considerarci nazione.
Sicuramente con quel commento hai contribuito al mio disprezzo nei tuoi confronti
Ma quali convinzioni? Sei immigrato? Non sei nato e quindi non sei del Nord.
Bologna non è nord italia.
Ma ce la fai?
qua non si tratta di nord contro sud qua si tratta di civiltà e vale per tutta l'italia come al solito abbiamo una mentalità che fa schifo
Che ridere che mi fanno quelli che fanno la morale col c degli altri. Pensa che quando parlo di voi complottisti pro sud con la gente normale non mi credono, invece esistete davvero, rubate la nostra aria (oltre che i nostri soldi) e la cosa peggiore è che il vostro voto conta quanto il nostro.
Dai ti lascio l'ultima parola così puoi aggiungerti alla schiera di quelli che pensano di aver ragione se postano per ultimi e sei contento, puoi andare al bar a farti bello.
Il digital divide con la presenza di connessioni 3G in tutta italia da almeno 5Mb/s? Quello non esiste da qualche anno se la gente è abbastanza sveglia da usare i 10GB del piano dati mobile per collegarsi alla rete ed accedere a tutti i servizi NECESSARI . Se poi a te interessa vedere streaming di video/film/partite/p0rn0 allora lascia perdere.....il digital divide ce l'hai in testa...i tuoi neuroni non si connettono evidentemente...
Le risate se le fanno quelli che leggono i tuoi commenti.
Se non vedi i disastri fatti al nord negli ultimi anni, cosa oggettiva e riportata su tutti i giornali nazionali, allora lascia perdere.
Sarai il solito polentone razzista, culturalmente arretrato che vota Salvini.....Roma ladrona...quando Milano/Torino/Venezia sono molto peggio....miliardi bruciati o portati di nascosto all'estero...
Che vita misera non riuscire a vedere le cose a 360° e continuare a non vedere orrori eclatanti avvenuti e in corso nel ricco nord...
Sono un "normale" uomo che contribuisce alla crescita del paese
sei davvero convinto di quello che scrivi, è questo il problema.
Quando leggo persone come te mi convinco che il digital divide sia un bene.
Ti senti in diritto non solo di pontificare su fatti storici che non conosci e/o evidentemente non comprendi, ma improvvisamente diventi anche economista... Veramente non saprei nemmeno da dove cominciare a smontare quello che hai scritto perchè è agghiacciante sotto ogni punto di vista dall'inizio alla fine e viola qualsiasi legge non solo economica ma anche di semplice buonsenso.
Sei un pagliaccio, il problema è che non ti rendi conto di esserlo. Chissà quanta gente fai ridere e non lo sai. Ti lascio ai tuoi deliri su come il nord abbia bisogno del sud, così puoi intrattenere altri.
Leggi bene va, ti sarai fermato al titolo....
Il reddito di cittadinanza lo lascio agli incapac1 come te.
Se separi il paese immagina come crolla il ricco nord senza la manovalanza del sud...imprenditori, lavoratori,studenti, pazienti, quindi consumatori tornerebbero tutti al sud aumentandone l'economia lì.
La tipica famiglia monofiglio del nord non basterebbe alla società dei consumi
Ma sei troppo babbo da capirlo.
Ciao!
e tu invece cosa sei? ti do un suggerimento: un fallito
il bello è che hai postato cose a caso incomplete che non hai saputo neanche leggere... E poi sarei IO che dovrei andare a leggere le tue fregnacce sulle presunte ruberie del nord. Sei proprio sc3m0 poverino, torna a fare il parassita, a cercare il reddito di cittadinanza e a pensare che il nord cattivo ti derubi. As1no. Separerei il paese domani per vedere la gentaglia come te che fine fa. Il problema è che tu probabilmente ti sarai trasferito al nord, perchè giustamente sarai anche un ipocrita.
Olimpiadi invernali in Piemonte un successo...come no....taci
https://www.corriere.it/cronache/14_dicembre_21/otto-anni-dopo-impianti-inutili-dell-olimpiade-2006-torino-giochi-rovine-7a51c0c6-88e3-11e4-87e1-ec26c60de2cb.shtml?refresh_ce-cp
Expo un successo.
TACI
https://www.ilfattoquotidiano.it/2016/03/04/expo-2015-sala-smentito-dai-suoi-stessi-numeri-il-buco-e-di-2372-milioni/2515456/
La BreBeMI funziona....taci
https://www.ilfattoquotidiano.it/2016/07/22/brebemi-compie-due-anni-e-si-conferma-in-vetta-alla-classifica-delle-autostrade-lombarde-meno-utilizzate/2926209/
Il Mose funziona.....come no.
Taci
https://www.lastampa.it/2017/10/11/scienza/venezia-e-il-suo-mose-storia-di-un-fallimento-mfwrL5oVafcx0pBZf1w70K/pagina.html
Il San Raffaele eccellenza mondiale di debiti....ripagati dallo Stato.
Taci va...
https://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2011-08-29/debiti-raffaele-sfiorano-quota-210011.shtml?uuid=AabYO1zD
che ridere a parte le banche venete hai citato cose che hanno solo fatto il bene dell'Italia, sei proprio poco intelligente, l'Expo è stato un successo e un motore incredibile per la città, Mose e BreBeMi funzionano, San Raffaele eccellenza mondiale, Traforo val di Susa opera strategica ferma per colpa delle zecche, e aspettiamo le olimpiadi per rilanciare definitivamente il Paese, noi. Ancora non hai capito che il nord funziona nonostante tutto, mentre il sud "aspetta"... Continua ad aspettare, preferibilmente da solo però, che della vostra inerzia ci siamo rotti le p. Il problema non sono gli scontrini, sono la vostra testa. "I complotti del nord con tor il sud" ma per favore, ti fai ridere dietro.
Andate a lavorare e pagate le tasse, aggiungo io... notizia dell'altra settimana in Veneto sono stati evasi ALMENO 3 miliardi e mezzo...
I cattivi dell'Italia sarebbero i terroni poi...
Anche questo secondo te è inventato.
Scandali come Expo Milano, Mose, BreBeMi, traforo Val di Susa, San Raffaele, salvataggio banche Venete, olimpiadi invernali in Piemonte (e prossimamente quelle in Lombardia/Veneto) etc etc sono roba inventata vero?
Ancora vi bevete la storiella dell'evasione sugli scontrini al sud, ma non vedete l'evasione o meglio piani per rubare continuamente ripetuti da alcune regioni del nord .
Ripeto, informati meglio sui fatti, sia presenti che passati. Togliti i paraocchi.
Ciao!
Mi sento di lasciarti nelle tue convinzioni.
Buona vita.
Ironia.... tu devi essere quello divertente alle feste
Non sapevo Bologna fosse al centro o al sud.
E non immaginavo che nemmeno i miei vicini non fossero bolognesi da generazioni.
Infatti non sei nel nord e non sei del nord
Ah ok...
il record per un articolo è circa 12000 commenti
veramente chi cerca di cambiare discorso sei stato tu, accusandomi di vari estremismi. E sarei io a girare la frittata? Cosa c'entra ora il fascismo?
Piantatela di trovare scuse inventandovi interpretazioni su misura, e andate a lavorare e a rimboccarvi le maniche.