Seat Arona e Ibiza TGI: i prezzi del SUV e della compatta a metano

13 Febbraio 2019 17

Seat Arona: svelati i prezzi della versione a metano, tra i modelli più attesi tra i clienti del B-SUV. Seat Arona TGI 1.0 90 CV, il primo SUV al mondo proposto di serie con un impianto a gas naturale, è già ordinabile a partire da 18.800 euro. Contemporaneamente, torna ordinabile anche la versione a metano di Seat Ibiza: la 1.0 TGI (sempre da 90 CV) parte da un prezzo 16.530 euro.

SEAT ARONA TGI: I DETTAGLI DEL PRIMO SUV A METANO

L'unico SUV sul mercato a metano diventa finalmente ordinabile, in abbinamento a tutti gli allestimenti presenti in gamma, dal Reference all'FR. Sotto al cofano batte lo stesso powertrain comune con Volkswagen Polo TGI e Seat Ibiza TGI (e prossimamente anche con Skoda Scala TGI): 90 CV di potenza e una coppia massima di 160 Nm a 1.800 giri/min, in abbinamento ad un cambio manuale a 5 rapporti.

Il metano viene stoccato in tre bombole di acciaio, integrate in un vano specifico nel posteriore della vettura, per una capienza totale di 13,8 kg e un'autonomia dichiarata pari a 400 km. A questo si aggiunge un piccolo serbatoio da 9 litri per la benzina (che aggiunge ulteriori 160 km): questo significa che Seat Arona TGI è un'auto monovalente, godendo quindi di importanti agevolazioni fiscali per il cliente (nello specifico, si parla di una riduzione del bollo auto pari al 75%, oltre ad altri incentivi variabili in base alla regione).


Difficilmente, tuttavia, utilizzerete Seat Arona TGI con la "verde": l'alimentazione a benzina avviene automaticamente solo quando si esaurisce il metano (non vi è un commutatore manuale), oltre che in fase di avviamento del motore in presenza di temperature rigide che portano il liquido di raffreddamento a una temperatura inferiore a -10 °C o subito dopo un rifornimento di gas naturale.

Seat Arona TGI è disponibile in abbinamento a tutti gli allestimenti: Reference parte da 18.800 euro chiavi in mano, Style è offerto a 20.800 euro, mentre al vertice della gamma troviamo, a 23.000 euro, le versioni XCellence (più raffinata) e FR (più sportiveggiante). In alternativa, i clienti possono optare per la formula finanziaria Seat Senza Pensieri, con rate a partire da 159 euro al mese per tutti gli allestimenti in gamma.

SEAT IBIZA TGI A METANO DI NUOVO ORDINABILE

Anche la compatta di segmento B Seat Ibiza torna disponibile con il motore 1.0 TGI 90 CV a metano. In questo caso, rispetto ad Arona i prezzi sono più accessibili, e rimane l'abbinamento a tutta la gamma: si parte da 16.530 euro per la versione Reference, 17.880 euro per la Style, 18.880 euro per la Business e 19.630 euro per le versioni top di gamma Xcellence ed FR.

Anche per Ibiza 1.0 TGI 90 CV la Casa propone la formula SEAT Senza Pensieri, con rate da 129 euro al mese.


17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
luca odorizzi

Le 3 bombole fatte d'acciaio di Seat Ibiza a metano sono omologate secondo la normativa italiana quindi revisione di essere OGNI 4 ANNI DALLA PRIMA OMOLOGAZIONE quindi in caso di acquisto pronta consegna/km0 chiedete quando è stata omologata . Apprezzo che abbiano fatto questo aggiornamento aggiungendo una terza bombola e riducendo il serbatoio della benzina per compensare un po' , in termini di prestazioni dovrebbe andare come la "vecchia" versione a 2 bombole . Una nota è che secondo me potevano aggiungere 5 CV , ok che la motorizzazione 95cv non si sente tanto la differenza rispetto al benzina / diesel alla fine secondo i test perdiamo da 0/100 1 secondo circa e contiamo che chi vuole risparmiare col metano ( è fa benissimo ) non guarda le prestazioni , certo siamo d'accordo che le prestazioni ci vogliono perché se fosse un auto lenta pochi probabilmente la prenderebbero , dico solo che 90cv ci stanno ma che se faceva un ritocchino e ne facevano 95cv visto l'aggravio di peso dovuto alle bombole male non faceva ( anche se ripeto , tutti i recensori dicono che praticamente la differenza non si sente rispetto alla versione non a metano ) per cui ricapitolando se vi interessa informatevi bene sulla data di omologazione e sul tipo di normativa con cui sono state omologate le bombole e prima di portarla a fare la revisione bisogna revisionare le bombole del metano

Trillo

Piccolo OT ma sempre inerente a metano e gpl, qualcuno mi sa dire come si trova oppure dei pareri sulla nuova Dacia Stepway a gpl? Consumi ecc

Trillo

Peccato che le bombole non sono così grandi, con la mia Opel Corsa a GPL con un pieno faccio più di 400 km, sarebbe l'ideale avere delle bombole più grandi che ti permettono di fare più chilometri con un pieno

Daniele Marchetti

Bisogna vedere... Io lo spero. Intanto lunedì andrò a provare la Arona tgi.

an-cic

Il motore di cui parlano sarebbe il 1.5, quindi non ci sarebbe niente da predisporre... Se poi arriverà lo vedremo. Considerando che seat ha metanizzato tutti i sav/suv/crossover tranne questo, non vedo perché sei così sicuro che non uscirà. Vedremo

Daniele Marchetti

Quindi non uscirà. Ho letto anche io qua e là ma sono tutte notizie infondate anche perché il motore dovrà essere predisposto.

an-cic

Mi dispiace, non lavoro in Seat... Quindi posso solo continuare a dirti quello che si legge su internet e cioè che nel 2019 dovrebbe uscire. Se ci fai caso ho parlato di indiscrezioni, notizie ufficiali non ne ho.

Daniele Marchetti

Ti prego di riferire informazioni attendibili. Sono in procinto di acquistare arona tgi o Kia stonic gpl ma se dici che uscirà Ateca tgi quindi metano mi devo ricredere. Ho chiamato la Seat proprio stamattina per info su costi del tagliando a metano ma non mi hanno riferito nulla su Ateca tgi.

an-cic

dalle indiscrezioni sembra di si

Silgiolo

Ateca a metano?

Nic0m

Dovrebbero essere in acciaio come per la sorella Polo

sgarbateLLo

Bombole della Ibiza in che materiale?

an-cic

Lo tengono per l'ateca che dovrebbe arrivare quest'anno

Desmond Hume

almeno per l'Arona si potevano sforzare.

Desmond Hume

si ma come sono stati omologate queste nuove versioni?

Sono già euro 6d o ancora 6d-temp? Consumi ed emissioni con ciclo WLTP dichiarati?

an-cic

li differenziano per fasce. il 1.5 è per la categoria superiore, in casa seat 1.0 per ibiza e 1.5 per leon. in casa vw 1.0 per polo e 1.5 per golf

EttoreTurbodiesel

La proposta è anche interessante, ma stressa che vogliano imporre i peggiori motori con il metano...

Il 1.0 TSI va bene, il 1.5 che è a tutti gli effetti più interessante no...

Auto

Nuova Skoda Octavia 2020: stupisce sotto tanti aspetti | Prova Wagon 2.0 TDI

Elettriche

Recensione Askoll eB5: bici elettrica semplice e concreta

Auto

Ford Puma Hybrid: convince in tutto...ma l'ibrida è necessaria?

Elettriche

Gocycle GX: la bici elettrica pieghevole di un ex McLaren