Aptera Motors ci riprova: l'auto elettrica a tre ruote da 1600 km di autonomia
Aptera Motors torna a far parlare di se con un nuovo concept elettrico in grado di percorrere ben 1600 km di distanza con una sola ricarica.
Aptera Motors ha deciso di riprovarci e sta raccogliendo fondi per completare la fase di sviluppo del suo nuovo prototipo in grado di percorrere una distanza teorica di 1600 chilometri. Oggi possiamo scoprire maggiori dettagli su questo veicolo, sebbene la start-up californiana fondata nel 2005 non abbia ancora deciso il nome ufficiale. La vettura elettrica a due posti non dispone ancora di una data di presentazione, anche se il marchio prevede di consegnare le prime unità già nel 2020.
DESIGN
L'Aptera misura 4,4 metri di lunghezza, 2,2 metri di larghezza e 1,3 metri di altezza, con un peso stimato di 815 kg. Il veicolo punta su una configurazione a triciclo con due ruote sull'asse anteriore e una posteriore, mentre il bagagliaio dispone di una capacità di circa 700 litri di carico. La caratteristica estetica è la sua silhouette a goccia d'acqua che garantirà un invidiabile coefficiente aerodinamico. La carenatura delle ruote anteriori è studiata per ridurre l'attrito, in modo da poter risparmiare quanta più energia possibile. La sua costruzione si basa su soli dieci componenti strutturali, permettendo un risparmio sui costi di produzione.
INTERNI
Aptera non ha ancora pubblicato foto degli interni del suo veicolo, sebbene abbia mostrato alcune immagini digitali. Il risultato è un interno spazioso e minimalista, con un'estetica rivista rispetto al prototipo originale per adattarlo ai tempi e posizionarlo in prima linea nella mobilità elettrica. Proprio come già visto su Tesla Model S, anche l'Aptera utilizza un display touch verticale e dispone di due schermi laterali collegati agli specchietti retrovisori virtuali, proprio come Honda e. Il quadro strumenti, non essendo visibile, ci consente di immaginare una particolare proiezione olografica sul parabrezza.
MOTORE E BATTERIE
L'Aptera potrà disporre di tre motori, uno su ciascuna ruota, che genereranno una potenza combinata di 68 cavalli. Gli acquirenti potranno scegliere tra diverse batterie tra 40 e 100 kWh. Soltanto quest'ultima promette però un'autonomia di 1.600 chilometri, che, se confermata, distinguerebbe questo veicolo da qualsiasi auto elettrica. La start-up afferma che basteranno 30 minuti di ricarica a 50 kW per percorrere 320 chilometri. La velocità massima teorica è di 177 km/h, mentre l'accelerazione da 0 a 100 km/h è di 4 secondi nelle varianti Standard e Large Autonomy e 3 secondi nella versione Performance.
PREZZI
Aptera prevede di vendere il veicolo ad un prezzo base di 36.000 dollari, mentre la versione con batterie da 100 kWh sarà disponibile per 59.000 dollari.
VIDEO