Cerca

Jaguar XJ elettrica: a Francoforte la prima immagine della nuova berlina

Prima immagine della nuova Jaguar XJ: la prossima generazione della berlina di lusso sarà anche elettrica

Jaguar XJ elettrica: a Francoforte la prima immagine della nuova berlina
Vai ai commenti
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 13 set 2019

Al Salone di Francoforte tutta l'attenzione dello stand Jaguar Land Rover era puntata sull'anteprima mondiale di Land Rover Defender, il fuoristrada che si rinnova da cima a fondo mantenendo alcune delle caratteristiche che hanno reso famoso il precedente modello (QUI la nostra video anteprima)

Alcuni giornalisti presenti allo stand durante la conferenza stampa del Gruppo hanno tuttavia potuto apprezzare una seconda novità altrettanto importante, tenuta probabilmente nascosta per evitare di rubare la scena a Defender. Parliamo del teaser che è apparso per qualche secondo nelle slide della presentazione: uno scorcio del posteriore della nuova Jaguar XJ

Negli scorsi mesi l'azienda ha confermato ufficiosamente che la prossima generazione della sua berlina top di gamma sarebbe stata anche elettrica, grazie all'utilizzo di una piattaforma mudulare – la Modular Longitudinal Architecture (MLA) – sviluppata per accogliere propulsori mild-hybrid, ibridi plug-in oppure 100% elettrici e destinata anche al futuro Range Rover. Il SUV debutterà nel 2021, mentre la berlina arriverà nel 2020 con motore elettrico (successivamente anche in versione benzina 6 cilindri).

Il teaser mostra un'evoluzione del linguaggio stilistico adottato sulle attuali berline XE e XF, reso più moderno da un design più spigoloso che ricorda, per certi versi, quello del SUV elettrico Jaguar I-PACE (Recensione). Su XJ la peculiarità è rappresentata dalla linea continua a LED che collega i due fanali senza soluzione di continuità, correndo sotto il logo del giaguaro e il lettering Jaguar. La produzione di nuova Jaguar XJ inizierà a breve: come riporta Autocar, entro la fine del mese verranno avviati i lavori per allestire la linea produttiva presso lo stabilimento inglese di Castle Bromwich. 

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento