Cerca

Il brand Volkswagen si rinnova a Francoforte: ID.3, nuovo logo e non solo

Il nuovo logo Volkswagen sarà solo una delle novità che attendono il marchio tedesco al Salone di Francoforte

Il brand Volkswagen si rinnova a Francoforte: ID.3, nuovo logo e non solo
Vai ai commenti 37
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 23 ago 2019

Volkswagen al Salone di Francoforte: il nuovo logo è solo l'inizio. Alla kermesse tedesca – in scena dal 12 al 22 settembre 2019 – la Casa di Wolfsburg aprirà una nuova fase della propria storia – la terza dopo quelle inaugurate con Maggiolino e Golf. Ovviamente la protagonista assoluta è Volkswagen ID.3, il primo modello costruito sulla nuova piattaforma MEB per auto elettriche sviluppata dal Gruppo Volkswagen e destinata anche a Costruttori terzi (è il caso di Ford, con cui VW ha recentemente siglato un accordo che riguarda anche la condivisione di tecnologie per la guida autonoma).

Lasciato alle spalle il periodo buio del Dieselgate, che nel 2015 ha costretto l'intero Gruppo a rivedere i propri piani per il futuro, Volkswagen scommette sull'elettrico per il futuro e lo fa con una completa ristrutturazione delle proprie attività, non solo di comunicazione. Nuovo logo, nuovo claim audio pubblicitario, nuova immagine del brand, nuovo motto ("New Volkswagen"), una nuova struttura per il reparto comunicazione e marketing e nuovi prodotti e servizi digitali. 

Il marchio proporrà un inedito linguaggio visivo, "più umano e più vivace, focalizzato sui Clienti e sulle loro esperienze di vita". Il design della nuova brand identity è stato sviluppato da un team Volkswagen formato da Design e Marketing:

Come principio generale, l'obiettivo in futuro non sarà quello di mostrare un mondo pubblicitario perfetto. Vogliamo diventare più umani e più vivaci, adottare in misura maggiore la prospettiva del Cliente e raccontare storie autentiche. In futuro, l'attenzione non sarà più tanto sull'auto quanto sulla vita delle persone e sulle esperienze di mobilità. 

Si parte con un logo ridisegnato, sempre riconoscibile ma oggi ancora più chiaro e semplice. La sua visualizzazione sarà ora piatta e bidimensionale, per essere più versatile e fruibile sui media digitali. Per questo sono state semplificate anche le grafiche, la tipografia, i colori e il layout. Il logo sarà svelato ufficialmente a Francoforte, dove comparirà sulla nuova ID.3.

Il restyling rappresenta una delle più grandi operazioni di questo tipo nel settore automotive: giusto per avere un'idea dell'ordine di grandezza, nelle oltre 10.000 sedi di concessionari e service partner in tutto il mondo verranno sostituiti circa 70.000 loghi. Si comincerà dal logo sul grattacielo della sede VW a Wolfsburg, passando per i concessionari europei (da subito) cinesi (da ottobre) e nel resto del mondo nel corso del 2020.

Per quanto riguarda la comunicazione video e radio, una voce femminile accompagnerà le nuove pubblicità. Cambierà, infine, il modo in cui Volkswagen comunicherà con i clienti, grazie alla connessione diretta che passerà dal veicolo stesso (aggiornamenti OTA, avvisi e reminder sulla manutenzione, proposta di nuovi servizi digitali ecc.). Nuove saranno le opportunità di business per un Gruppo che si sta trasformando da semplice costruttore automobilistico in un fornitore di servizi di mobilità. Noi di HDmotori saremo a Francoforte LIVE per raccontarvi l'inizio di questa trasformazione. 

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento