Cerca

Mercedes EQV: svelato il monovolume elettrico con 405 km di autonomia

Autonomia, ricarica e dati tecnici Mercedes EQV, versione elettrica di Classe V

Mercedes EQV: svelato il monovolume elettrico con 405 km di autonomia
Vai ai commenti 25
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 20 ago 2019

Lo avevamo visto sotto forma di concept car al Salone di Ginevra 2019, oggi è il momento di conoscerlo in vesione definitiva: Mercedes EQV è il primo MPV premium 100% elettrico, seconda variazione sul tema elettrico del brand EQ dopo il SUV Mercedes EQC, provato in anteprima a luglio.

405 KM DA VERIFICARE

Presentato al grande pubblico al prossimo Salone di Francoforte (10-22 settembre), questo modello, variante elettrica di Classe V, si rivolge ad un ampio pubblico alla ricerca di un veicolo premium ma spazioso e con una serie di soluzioni in grado di scongiurare l'ansia da autonomia, come la ricarica rapida e la possibilità di ricaricare pagando con una sola tessera. Partiamo proprio dall'autonomia: Mercedes-Benz dichiara per EQV un range di 405 km a fronte di consumi di 27 kWh di energia per percorrere 100 km, dati provvisori e calcolati secondo il Regolamento (CE) N. 692/2008.

RICARICA RAPIDA A 110 KW

La ricarica del pacco batterie, un accumulatore agli ioni di litio da 90 kWh posizionato sotto al pavimento per non ridurre la volumetria dell'abitacolo (per 7 o 8 passeggeri) e del bagagliaio (1.030 litri con tutti i posti in uso), avviene tramite le colonnine ad alta potenza fino ad un massimo di 110 kW: per ricaricare dal 10 all'80% sono necessari circa 45 minuti in corrente continua (DC), per esempio ad una stazione del consorzio IONITY di cui Mercedes-Benz fa parte

Volendo è possibile ricaricare la batteria anche in corrente alternata, servendosi del caricatore interno raffreddato ad acqua (di serie) che può assorbire una potenza massima di 11 kW. Mercedes EQV è spinto da un motore elettrico da 150 kW/204 CV e 362 Nm di coppia massima. La velocità massima è di 160 km/h, mentre non è specificata l'accelerazione 0-100 km/h. La trazione è anteriore. 

DESIGN DA EQ

Il design di Mercedes EQV non si discosta molto da quello del concept, abbracciando il concetto di Progressive Luxury promosso dalla filosofia di design Mercedes Benz: griglia anteriore ottimizzata con mascherina nera che ingloba anche i gruppi ottici a LED, cerchi chiusi per una migliore efficienza aerodinamica, paraurti specifici e dettagli blu. Due le lunghezze: 5,14 m (con passo di 3,20 m) e 5,37 m (con passo di 3,43 m). 

PRESENTE MBUX

La dotazione specifica si vede all'interno, dove il sistema di infotainment è il nuovo MBUX (non disponibile sulle motorizzazioni termiche di Classe V, nemmeno dopo il recente restyling), che alle consuete funzionalità di controllo vocale evoluto "Hey Mercedes" e di navigazione con realtà aumentata aggiunge un menu dedicato alla parte elettrica. Il display touch da 10 pollici ad alta risoluzione si gestisce anche con i tasti fisici sulla console centrale oppure sul volante multifunzione, e offre come già anticipato funzionalità evolute per quanto riguarda la navigazione verso le colonnine e la possibilità di essere gestito da remoto tramite la Mercedes me App

Presente il recupero dell'energia in frenata e rilascio in modalità automatica D AUTO (sceglie la vettura quanto rigenerare in base alla circostanza, per esempio sfruttando i dati del navigatore, i segnali stradali e i radar dei sistemi di assistenza alla guida), con la possibilità di guidare con il solo pedale dell'acceleratore quando è attivata la massima rigenerazione possibile. Presente anche la modalità E+, per massimizzare l'autonomia. 

Come tutte le ultime Mercedes elettriche e ibride plug-in, grazie al sistema Mercedes me Charge è possibile fare rifornimento di energia in più di 300.000 punti di ricarica gestiti da diversi operatori in tutta Europa accedendovi semplicemente con la tessera di Mercedes o l'app dedicata, con un'unica fatturazione a fine mese. Il prezzo di Mercedes EQV non è ancora stato comunicato. 

https://youtu.be/ZyHVf-FQHGk

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento