Pagani Huayra Roadster BC: 802 CV e 1.250 kg di fascino
L'ultima evoluzione della hypercar italiana propone 802 CV e un peso di soli 1.250 kg
Superare i propri limiti, mettere in discussione ogni conseguimento, ogni traguardo, ogni volta. Nel 2017 Horacio Pagani (QUI la nostra intervista esclusiva) presentava con orgoglio Pagani Huayra Roadster, la prima cabrio più leggera della coupé di derivazione. Oggi, con la nuova Pagani Huayra BC Roadster, l'asticella si alza ulteriormente, e si abbassa contemporaneamente quella del peso. Con 1.250 kg a secco (32 in più rispetto alla leggerissima BC Coupé), Pagani Huayra BC Roadster è più leggera di altri 30 kg rispetto alla Roadster "tradizionale". Impossibile rimanere indifferenti…
Del resto, non dimentichiamoci l'obiettivo dichiarato della piccola azienda di San Cesario sul Panaro:
cercare di superare le aspettative del Cliente e ricambiarne la profonda fiducia, in una prova senza precedenti sotto la guida ed il rigore del poliedrico Horacio Pagani. Tutti questi sforzi si traducono in innovazioni, invenzioni e aperture verso percorsi inesplorati per spingersi semplicemente oltre, senza seguire le mode e provare così a creare opere intramontabili. Ecco l’essenza di Roadster BC. Estrema, esuberante, plasmata a mano secondo i principi cardine di Arte e Scienza di Leonardo Da Vinci, elementi fondamentali della filosofia creativa di Pagani Automobili.
CHE COPPIA
La base di partenza è quella della Huayra BC del 2016, versione già di per sé ottimizzata il cui nome è un omaggio a Benny Caiola, celebre collezionista d'auto nonché primo cliente di Pagani Automobili. Il telaio è un monoscocca in carbo-titanio HP62 e carbo-triax HP62 con telaietto tubolare anteriore e posteriore in acciaio. Sotto al cofano, in posizione centrale posteriore, batte il propulsore V12 5,9 litri sviluppato appositamente per Pagani da Mercedes-AMG (come si nota dalla firma dello specialista addetto all'assemblaggio presso l'atelier di Affalterbach). La potenza massima sale a 802 CV (590 kW), erogati a 5.900 giri/min, mentre la coppia poderosa si attesta sul valore "monstre" di 1.090 Nm, erogati tra i 2.000 e i 5.600 giri/min.
…E CHE PREZZO
La trazione è rigorosamente posteriore, mentre la potenza e la coppia vengono gestiti da una trasmissione automatica sequenziale XTRAC trasversale a 7 rapporti con differenziale elettromeccanico. I cerchi – forgiati da un unico blocco di lega di alluminio, prevedono un diametro di 20 pollici all'anteriore (pneumatici Pirelli P ZERO Trofeo R 265/30) e 21 al posteriore (355/25) e celano un impianto frenante con dischi carbo-ceramici autoventilati anteriori 398×36 mm (pinza monolitica a 6 pistoncini) e posteriori 380×34 mm (pinza monolitica a 4 pistoncini). Infine, il comparto sospensioni prevede doppi bracci a triangolo indipendenti forgiati in alluminio, molle elicoidali e ammortizzatori a controllo elettronico.
La nuova Pagani Huayra BC Roadster sarà prodotta in 40 esemplari, tutti già assegnati ai rispettivi proprietari. Il prezzo? 3 milioni di euro tondi tondi, tasse escluse: in Italia, dunque, parliamo di una cifra intorno ai 3,76 milioni di euro.
VIDEO INTERVISTA HORACIO PAGANI