Nissan Leaf: l'elettrica conquista le 5 stelle Green NCAP
L'elettrica Nissan Leaf ha ottenuto le ambite 5 stelle nella valutazione dell'ente Green NCAP
Nissan Leaf ha conquistato la valutazione più alta nell'ultima tornata di test del Green NCAP, l'ente parte del consorzio europeo indipendente Euro NCAP nato con lo scopo di promuovere lo sviluppo di auto a basso impatto ambientale. Con 8,5 punti su 10 nella categoria che riguarda l'efficienza energetica e il massimo punteggio nei test Clean Air, la compatta giapponese rende onore al concetto di "foglia" – Leaf, appunto – da cui riprende il nome.
Quello sull'efficienza energetica è uno dei test apparentemente più semplici per un'elettrica, ma la realtà dei fatti è che non tutte le elettriche sono efficienti da questo punto di vista (basta vedere la differenza in termini di consumo registrati con le diverse vetture protagoniste del nostro progetto HDelettrico). Secondo Green NCAP, invece, Nissan Leaf ha registrato performance eccellenti in tutti i numerosi scenari previsti, tra cui test a bassa e alta temperatura e una valutazione in un contesto impegnativo come quello autostradale.
In particolare, la vettura ha beneficiato di alcune soluzioni per il recupero dell'energia tra cui l'e-Pedal, sistema che permette di accelerare, frenare e arrestare la vettura in quasi tutte le condizioni utilizzando solamente il pedale dell'acceleratore, tarato per garantire la massima rigenerazione dell'energia cinetica offerto dal motore elettrico nelle fasi di rilascio. Risultato: 8,5 punti su 10. Scontata, data la presenza del motore elettrico, la valutazione di 10 punti su 10 nei test Clean Air.
Recentemente la gamma Nissan Leaf si è rinnovata con l'introduzione di Leaf e+, la versione con batteria da 62 kWh e 385 km di autonomia che si affianca alla già disponibile variante da 40 kWh e 270 km | Nissan Leaf 40 kWh: recensione e considerazioni sul rapidgate – VIDEO. Una gamma già in vendita in Italia: Nissan Leaf MY 2019 parte da 32.700 euro.
NISSAN LEAF 40 KWH: VIDEO RECENSIONE