Cerca

Le auto volanti elettriche da competizione debuttano a Goodwood

Al Festival of Speed di Goodwood debuttano i droni da gara, delle monoposto volanti elettriche in grado di raggiungere i 200 km/h

Le auto volanti elettriche da competizione debuttano a Goodwood
Vai ai commenti
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 4 lug 2019

Dal 4 al 7 luglio, in occasione del Festival of Speed di Goodwood, fa il suo debutto una nuova serie motoristica: si chiama Airspeeder, ed è un campionato per monoposto elettriche volanti. Dei maxi-droni – dalle linee a metà strada tra le auto di Formula 1 e i bolidi a guida autonoma della Roborace – si sfideranno nelle località più esotiche del mondo, guidati da piloti di alto livello.

Airspeeder spingerà i limiti dei veicoli eVTOL (Electric Vertical Take-Off and Landing). Crediamo fermamente che la tecnologia che si nasconde dietro all'adozione commerciale delle auto volanti debba essere continuamente sviluppata e portata oltre il proprio limite.

Del resto, sono in molti a credere che il Motorsport abbia raggiungo il suo limite fisiologico e che sia dunque necessario guardare al cielo, dove si concentrerà – queste le previsioni degli organizzatori di Airspeeder – il futuro dei trasporti. Un futuro in cui gli spostamenti urbani sostenibili saranno una necessità.

 

In attesa di avere qualche informazione in più sulla struttura della competizione – che si posizionerà per filosofia a metà strada tra gli eSports e il motorsport tradizionale – possiamo soffermarci sui veivoli, evoluti rispetto ai prototipi presentati nel 2018. La carenatura è più aerodinamica e le dimensioni sono cresciute leggermente per accogliere una cabina di pilotaggio monoposto. I quattro rotori elettrici con pale da 32 pollici (81 cm) sviluppano ognuno una potenza di 24 kW, consentendo al bolide volante di raggiungere una velocità massima di 200 km/h ad un'altezza di 4 metri dal suolo. 

L'autonomia è garantita da un pacco batterie (intercambiabile con uno carico) per un massimo di 15 minuti di volo. La massa complessiva è di 250 kg: il risultato è un rapporto potenza/peso inferiore a quello di una monoposto di Formula 1 e paragonabile  a quello di un jet militare. Infine, la portata massima è di 100 kg. La produzione dei "droni" elettrici monoposto sarà affidata alla Alauda Aeronautics. Per approfondire il tema vi lasciamo in FONTE il link al sito web della competizione. 

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento