Ford Puma: ecco la data di uscita del nuovo SUV compatto e ibrido | Teaser
Il crossover sportivo di Ford debutterà il prossimo 26 giugno, sul mercato a fine 2019
Il nuovo Ford Puma doveva essere presentato a fine maggio, ma alla fine Ford ha deciso di rimandare la presentazione del nuovo crossover compatto a data da destinarsi. Oggi, finalmente, abbiamo una data ufficiale: come riportato alla fine di un breve video teaser pubblicato dalla pagina Facebook di Ford Romania, il Costruttore dell'Ovale Blu toglierà i veli al nuovo Ford Puma il prossimo 26 giugno.
Il video non mostra alcun dettaglio che possa dare qualche indicazione sull'estetica della vettura, in quanto l'unica forma che si intravede è sapientemente "pixelata" attraverso dei cubi tridimensionali illuminati. Meglio affidarsi al teaser ufficiale pubblicato da Ford lo scorso 2 aprile, ai margini dell'evento Ford Go Further in cui sono state presentate le nuove Ford Fiesta e Focus Mild-Hybrid, la nuova generazione di Ford Kuga (anche ibrida) e il grande SUV ibrido plug-in Ford Explorer.
Ford Puma 2019 proporrà una linea atletica e moderna, simpatica e tondeggiante per piacere ad un pubblico trasversale. Il tutto condito con un assetto rialzato quanto basta, parafanghi muscolosi e ruote di maggiori dimensioni: il nuovo Ford Puma sarà dunque un SUV compatto di segmento B, realizzato con ogni probabilità sulla piattaforma di Ford Fiesta. Con la compatta dell'Ovale Blu, Puma condividerà anche la tecnologia, a cominciare dal nuovo sistema EcoBoost Hybrid, un Mild-Hybrid con batterie a ioni di litio da 48 volt abbinato al propulsore 1.0 EcoBoost.
Come abbiamo visto su Ford Fiesta e Focus ibride, il sistema prevede la presenza di uno starter/generator azionato da una cinghia (BISG), che consente il recupero e lo stoccaggio dell’energia che solitamente si disperde durante la frenata, caricando la batteria raffreddata ad aria. La potenza complessiva del sistema potrà arrivare a 155 CV, offrendo a Puma delle prestazioni al vertice del segmento B-SUV e contenendo al contempo i consumi. Promette bene anche la capacità di carico di 456 litri, frutto di una "innovativa soluzione di carico", in grado di ospitare due sacche da golf in posizione verticale. Ford Puma sarà prodotto presso lo stabilimento di Craiova, in Romania.