Cerca

Mazda3 Skyactiv-X: prezzi e info del benzina che consuma quasi come un diesel

Disponibilità, data uscita, prezzo e consumi nuovo motore Mazda3 Skyactiv-X con accensione a compressione

Mazda3 Skyactiv-X: prezzi e info del benzina che consuma quasi come un diesel
Vai ai commenti 248
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 5 giu 2019

Come annunciato in occasione del lancio della versione 2.0 M-Hybrid da 122 CV (QUI la nostra prova su strada di Mazda3 2019), Mazda ha reso disponibile il nuovo motore 2.0 Skyactiv-X sulla nuova Mazda3. Scheda tecnica, consumi e prezzi Mazda3 Skyactiv-X: tutto quello che c'è da sapere su un motore che promette di coniugare i vantaggi dei motori benzina e diesel, superandone i limiti intrinseci. 

CONSUMA QUASI COME UN DIESEL

Cosa significa avere un motore che coniuga i vantaggi delle tecnologie diesel e benzina? Significa adottare la tecnologia (esclusiva di Mazda) Spark Plug Controlled Compression Ignition (SPCCI): per la prima volta su un motore a benzina prodotto in serie, infatti, la tradizionale accensione a scintilla di un motore a benzina viene abbinata all'accensione a compressione di un diesel.

Grazie a questo sistema il 2 litri, quattro cilindri aspirato, coniuga le peculiarità di un motore a benzina (allungo e silenziosità) con quelle di un diesel (coppia in basso e bassi consumi). La scheda tecnica recita una potenza massima di 180 CV (132 kW) a 6.000 giri/minuto, e una coppia di 224 Nm a 3.000 giri/minuto (il 2.0 da 122 CV eroga 213 Nm ma a 4.000 giri/min). Il tutto con consumi dichiarati di 4,5 litri di benzina ogni 100 km ed emissioni di CO2 di 103 g/km (ciclo WLTP convertito NEDC).

Valori che vanno ovviamente confermati con una prova approfondita: la versione 2.0 M Hybrid da 122 CV, che nei prossimi giorni sarà protagonista del nostro Speciale Design, nella vita reale ha registrato consumi di 6,5 litri ogni 100 km. Consumi (reali) simili ad auto diesel o a benzina di categoria inferiore: Mazda segnala come il livello medio delle emissioni di Mazda3 Skyactiv-X sia ben al di sotto dei 107 g/km, valore corrispondente alla media del segmento B

ANCHE AUTOMATICA E INTEGRALE

Come sulla versione a benzina oggi in commercio, Mazda3 Skyactiv-X è dotata del sistema mild-hybrid a 24 V Mazda M Hybrid, che che minimizza il consumo di carburante e abbatte le emissioni recuperando l'energia durante la decelerazione, per alimentare un motore elettrico che assiste il motore. Anche questa, dunque, sarà omologata come auto ibrida, godendo di particolari agevolazioni a livello locale.

La nuova Mazda3 Skyactiv-X è già ordinabile in Italia con prezzi a partire da 27.800 euro (dunque 4.600 euro in più rispetto alla versione 2.0 da 122 CV), riferiti all'allestimento d'ingresso Executive con cambio manuale a 6 rapporti. Disponibile anche il cambio automatico a 6 rapporti e la trazione integrale i-Activ AWD Mazda: il prezzo massimo della versione Exclusive AWD 6 AT è di 35.000 euro tondi tondi.  

VIDEO PROVA MAZDA3

Ti potrebbe interessare

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento