Cerca

Tesla: prima Google, poi Apple hanno cercato di acquistarla nel 2013

Apple avrebbe provato a comprare Tesla ad un prezzo di 240 dollari ad azione nel 2013.

Tesla: prima Google, poi Apple hanno cercato di acquistarla nel 2013
Vai ai commenti 24
Giuseppe Ricchiari
Giuseppe Ricchiari
Pubblicato il 22 mag 2019

Apple avrebbe provato a comprare Tesla nel 2013 a circa 240 dollari per azione, un prezzo decisamente superiore rispetto ai 200 dollari attuali. A rivelarlo è l'analista di Roth Capital Partners Craig Irwin, che ha confermato come l'azienda di Cupertino avesse formulato una vera e propria offerta d'acquisto per il produttore di veicolo elettrici:

Intorno al 2013, c'è stata un'offerta seria da parte di Apple a circa 240 dollari per azione. E' una cosa su cui abbiamo fatto diversi controlli. Ho piena fiducia nell'accuratezza di quanto detto. La Apple ha fatto un'offerta per Tesla. Non so se si è arrivati a formalità burocratiche, ma da più fonti diverse so che era molto credibile.

Prima che Apple mostrasse interesse verso l'azienda, non è segreto che Musk avesse provato a vendere Tesla a Larry Page di Google nel 2013, anno in cui il produttore stava passando un momento di difficoltà sul mercato. Allora, l'affare poteva concludersi ad una cifra complessiva di 6 miliardi di dollari (più altri 5), a patto che l'azienda non sarebbe stata chiusa prima della produzione della terza generazione della sua auto elettrica e che Musk fosse rimasto a capo del progetto per 8 anni.

Se da un lato Page accettò i termini dell'accordo, dall'altro fu lo stesso Elon Musk a ritirare la proposta dopo che la sua società era tornata a crescere sul mercato. Alla finestra era sempre rimasta Apple, che osservava – interessata – l'andamento dei colloqui tra Tesla e Google. E provò a fare il colpo quello stesso anno, ma non se ne fece nulla.

Non sarebbe nemmeno troppo azzardato ritenere che l'azienda di Cupertino possa essere tuttora interessata all'acquisto. Se finora non si è fatta esplicitamente avanti, ha comunque sottratto competenze e figure chiave, inclusi:

https://youtu.be/gbjerZT-_i4

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento