Cerca

Noleggio auto in Europa: le migliori e le peggiori dell'anno | Sondaggio

Le migliori e le peggiori compagnie di noleggio auto in Europa nel 2018

Noleggio auto in Europa: le migliori e le peggiori dell'anno | Sondaggio
Vai ai commenti 47
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 7 mag 2019

Quando si parla di noleggio auto, quello a breve termine, è quasi impossibile trovare qualcuno che non abbia mai avuto a che fare – almeno una volta nella vita – con questo mondo. Che sia la vacanza in Europa, oltreoceano o la breve trasferta in Italia, il noleggio è sicuramente un'opzione valutata, specie in quest'era in cui spostarsi con l'auto personale per lunghe distanze diventa, se soli o in coppia, meno economico dell'opzione aereo low cost più noleggio nella località di villeggiatura o di trasferta lavorativa. In attesa di una maggior diffusione del carsharing, arrivato recentemente anche a Ferrara ma non presente in tutte le città, il noleggio breve permette di mantenere una buona flessibilità negli spostamenti.

Il mondo del noleggio auto nasconde però insidie, spesso sotto forma di clausole poco chiare o sorprese dell'ultimo minuto: ricordo ancora un viaggio in cui promisero ad un giovane me un'Alfa Romeo 159, salvo poi trovarmi in mano una Fiat Croma wagon…

Il portale inglese Which? ha quindi deciso di raccogliere le opinioni dei suoi utenti, creando una classifica basata sull'esperienza di chi aveva utilizzato un determinato noleggio. Il campione è stato di 2.178 utenti e le esperienze raccolte nel gennaio 2019 riguardano noleggi effettuati nel corso del 2018.

Dai risultati si scopre che non è il prezzo medio il fattore differenziante di un noleggio di qualità, piuttosto risultano fondamentali la chiarezza dei costi degli extra e la chiarezza nel prezzo finale, insieme alla rispondenza alla realtà della descrizione. Patti chiari e amicizia lunga, insomma, questa sembra la ricetta di un noleggio di qualità, insieme al servizio clienti. Meno importanti, infatti, età e condizioni dell'auto, seppur caratteristiche di un certo peso.

I 3 migliori noleggi auto:

  • Cicar (30): 97%
  • Auto Reisen (53): 96%
  • Enterprise (245): 79%

I 3 peggiori noleggi auto:

  • Goldcar (98): 39%
  • Interrent (30): 43%
  • Firefly (34): 56%

Rimandandovi alla classifica completa che trovate nel link della fonte, il comunicato di Which? aggiunge che Goldcar si è confermato il peggiore in Europa per la quinta volta in sei anni e le lamentele principali dei clienti parlano di staff poco gentile, tecniche di vendita troppo pressanti e costi nascosti con addebiti a sorpresa sulla carta di credito o servizio clienti di scarsa qualità a fronte di prezzi dichiarati tra i più bassi.

Dal lato opposto, invece, i due marchi delle Canarie si sono guadagnati un punteggio di gran lunga più alto della media, seguiti da Enterprise.

E voi? Come vi siete trovati nel noleggio? Fatecelo sapere nel nostro sondaggio

 

new easyXDM.Socket({remote: “https://www.survio.com/survey/i/N2H9I7J3X8U1Q3F3R?embed=1", container:document.getElementById(“survey-b93521d8"), swf:’//prod1-8f86.kxcdn.com/s1/static/survey/js/easyXDM-2.4.16.3/easyxdm.swf’, onReady: function(){ var shim = document.getElementById(“survey-prev-b93521d8"); shim.parentNode.removeChild(shim); this.container.getElementsByTagName(“iframe")[0].style.width="100%"}, onMessage: function(message, origin){var h=message+"px";this.container.style.height=h;this.container.getElementsByTagName(“iframe")[0].style.height=h; }});

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento