Android Automotive OS debutta sull'elettrica Polestar 2
Android Automotive apre il codice agli sviluppatori di terze parti.
Da diversi anni Google sta lavorando sull'implementazione di un sistema operativo per auto capace di offrire un'esperienza d'uso che vada oltre ciò che già è disponibile con Android Auto, che altro non è che la trasposizione (il mirroring) delle app presenti sul proprio smartphone sul display del veicolo. Android Automotive OS vuole dunque mettere a servizio degli automobilisti una serie di funzionalità tramite applicazioni sviluppate ad hoc, create cioè espressamente per le auto e che non necessitano di uno smartphone connesso.
La base è sempre Android, ma il suo funzionamento andrà ad integrarsi direttamente con l'auto, dialogando in maniera diretta con il mezzo di trasporto. La prima auto che integrerà la piattaforma sarà la Polestar 2, berlina elettrica di segmento D presentata da Volvo a fine febbraio, chiamata a fare concorrenza sul mercato alla Tesla Model 3.
Android Automotive OS offrirà un'esperienza completamente nuova per l'infotainment degli autoveicoli, i produttori potranno infatti plasmarlo per adattarsi alle diverse dimensioni dello schermo, scegliere tra diversi metodi di input e lavorare su tutta una serie di personalizzazioni a livello di interfaccia utente. Da oggi gli sviluppatori potranno lavorare per creare le prime applicazioni multimediali Android Automotive OS, che saranno dunque disponibili inizialmente sull'elettrica Polestar 2. Qui di seguito potete vedere alcuni screenshot:
Il framework – lo stesso di Android Auto – viene così in aiuto degli sviluppatori, che potranno lavorare all'interno di un ambiente software familiare, in modo da adattare più velocemente le applicazioni. Android Automotive OS sarà collegato con il Play Store, tuttavia, per avere maggiori informazioni dovremo attendere l'inizio del Google I/O 2019 – a partire dal 7 maggio – durante il quale si svolgeranno diverse sessioni di apprendimento tramite Android Studio, che integrerà al suo interno l'emulatore per Android Automotive.