Cerca

Dopo Amazon, anche Ford investe $500 milioni nei pickup elettrici di Rivian

Ford investirà 500 milioni di dollari in Rivian, startup americana pronta a debuttare sul mercato con una gamma di pickup e SUV elettrici

Dopo Amazon, anche Ford investe $500 milioni nei pickup elettrici di Rivian
Vai ai commenti 5
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 26 apr 2019

L'interesse generato dalla presentazione – lo scorso novembre al Salone di Los Angeles – del pickup elettrico R1T e del SUV elettrico R1S da parte di Rivian ha spinto anche Ford a investire nella startup americana attraverso una partnership strategica. Giusto un paio di mesi fa, infatti, ha fatto notizia l'ingresso di Amazon come socio maggioritario all'interno di Rivian, grazie ad un investimento di 700 milioni di dollari.

Ti potrebbe interessare

Tra i termini dell'accordo, che vedono l'ingresso di Ford come azionista minoritario con 500 milioni di dollari, anche il fatto che il Costruttore dell'Ovale Blu potrà costruire un nuovo veicolo elettrico sfruttando la piattaforma flessibile "a skatebord", peculiarità dei concept mostrati a Los Angeles da Rivian.

Un'architettura che dispone motori, batteria, sospensioni, freni e sistema di raffreddamento tutti al di sotto dell'altezza delle ruote, massimizzando lo spazio a bordo e migliorando la stabilità del veicolo grazie al baricentro ribassato: il tutto consentirà a R1T e R1S – sul mercato dalla fine del 2020 – di offrire una gamma flessibile ed efficiente, con un massimo di 4 motori elettrici e 640 km di autonomia con una ricarica. 

Il nuovo modello elettrico di Ford su base Rivian si affiancherà agli altri EV già annunciati dal Costruttore di Dearborn nell'ambito del piano industriale da 11 miliardi di dollari annunciato nei mesi precedenti. Due i modelli già ufficializzati negli scorsi mesi: il crossover elettrico ispirato a Ford Mustang (in arrivo nel 2020) e una variante a zero emissioni del pickup best-seller F-150. Una volta approvato, l'accordo prevederà l'ingresso di Joe Hinrichs, President of Automotive di Ford, all'interno del consiglio di amministrazione di Rivian, che continuerà a rimanere un'azienda indipendente.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento