Huawei su 4 ruote: la sua prima auto smart al salone di Shanghai | Rumor
La società cinese è intenzionata ad investire sempre di più nel settore automotive.
Che Huawei abbia un occhio di riguardo verso l’automotive non è di certo una novità: la società cinese già collabora con Peugeot (vedasi la piattaforma IoT OceanConnect installata sulla 508L) e Audi (per la guida autonoma), ma l’ingresso nel settore con la sua prima auto smart risulta essere un’indiscrezione del tutto inedita.
Le voci vengono dalla Cina, e sostengono che Huawei sarà a fianco di Dongfeng Motor (lo stesso brand che ha portato la 508L sul mercato asiatico) per lanciare il suo primo mezzo smart all’Auto Shanghai 2019 in programma la prossima settimana.
Il ruolo della società guidata da Richard Yu sarà ancora una volta incentrato sullo sviluppo dei sistemi di comunicazione da integrare nell’auto, inclusi il supporto alle reti 5G e ai servizi cloud. Stando ai (pochi) dettagli fin qui trapelati, Huawei avrebbe creato sistemi avanzati per la gestione del veicolo con cui l’automobilista potrà interagire tramite impartendo comandi.
Il progetto farebbe parte di un più ampio programma recentemente finanziato (si parla di quasi 400 miliardi di euro) per contribuire alla realizzazione e diffusione di soluzioni per la guida autonoma basati sulle reti di nuova generazione.
Unico indizio, al momento, è un mini-bus messo in mostra in occasione della firma dell’accordo tra la stessa Huawei e Dongfeng che, ricordiamo, è di proprietà statale (immagine in apertura).