Cerca

Audi S6 e S7 3.0 TDI mild hybrid: le sportive diesel con turbo elettrico | Prezzi

Potenza, coppia e accelerazione nuove Audi S6 e S7, sportive con diesel TDI e turbo elettrico

Audi S6 e S7 3.0 TDI mild hybrid: le sportive diesel con turbo elettrico | Prezzi
Vai ai commenti 135
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 28 mag 2019

Aggiornamento 28/05

Completiamo l'articolo con i prezzi per l'Italia delle nuove Audi S6, S6 Avant e S7 Sportback TDI. 

Articolo originale – 11/04

Diesel e sportivo? In Audi questo binomio pare davvero sdoganato: dopo SQ7 (QUI i dettagli del SUV V8 TDI) e SQ5 (foto e info del SUV diesel sportivo col V6), la sigla TDI debutta anche su S6 (berlina e Avant) e S7 Sportback. Sotto al cofano delle nuove versioni sportive delle segmento E tedesche troviamo il V6 3.0 TDI da 349 CV.

Ti potrebbe interessare

IL TURBO ELETTRICO DÀ UNA MARCIA IN PIÙ

Non bastano questi numeri a convincervi che stiamo parlando di auto sportive? Forse i 700 Nm di coppia massima, erogati tra i 2.500 e i 3.100 giri, e la presenza del turbocompressore elettrico possono farvi cambiare idea sulla capacità di queste vetture di schizzare a velocità vietate da qualsiasi codice della strada. 

La presenza del turbo elettrico (EPC) offre un boost aggiuntivo con un tempo di reazione di 250 millisecondi, in combinazione con il turbocompressore allo scarico: S6 e S7 spingono forte ad ogni regime di utilizzo, riducendo al minimo il turbolag e i vuoti di potenza. L'EPC è montato direttamente sul motore, appena diero l'intercooler, posizione che gli consente di comprimere l'aria nella camera di combustione per sopperire alla mancanza di energia proveniente dalla turbina.

Il risultato è una spinta più pronta ma anche una minore necessità per il cambio automatico a 8 rapporti (con convertitore di coppia) di scalare. La trazione è l'integrale permanente quattro, con distribuzione 40:60 (davanti:dietro), anche se in condizioni estreme è possibile fornire fino al 70% della potenza alle ruote davanti o fino all'85% alle ruote dietro.  

MILD HYBRID ANCHE QUI

Le prestazioni sulla carta sono promettenti: Audi S6 berlina copre lo 0-100 km/h in 5 secondi (5,1 secondi S6 Avant e S7 Sportback), con velocità massima che per tutte è autolimitata a 250 km/h. Bassi (in relazione alle prestazioni) i consumi e le emissioni dichiarate nel ciclo WLTP correlato all'NEDC: 6.3 – 6.2 l/100 km e di 165 – 164 g/km per S6 berlina, 6,5 l/100 km e 171 g/km per S6 Avant, 6,5 l/100 km e 170 g/km S7 Sportback. 

Il turbocompressore elettrico è abbinato ad un sistema mild-hybrid con impianto a 48 V, già visto su altri modelli recenti della gamma Audi, tra cui le stesse A6 e A7 in versione "standard": un alternatore/starter a cinghia alimentato da una batteria agli ioni di litio da 10 Ah posizionata al di sotto del bagagliaio. Il sistema è in grado di recuperare fino a 8 kW di potenza. Non manca nemmeno una funzione di start&stop intelligente, che spegne il motore già al di sotto dei 22 km/h. In totale, il mild-hybrid contribuisce ad abbassare i consumi di 0,4 litri di gasolio ogni 100 km.

STERZO INTEGRALE E FRENI CARBOCERAMICI

Presenti anche le quattro ruote sterzanti: a velocità fino a 60 km/h, le ruote posteriori girano in controfase fino a 5 gradi, riducendo di 1,1 metri il raggio di sterzata, mentre dai 60 km/h in poi le ruote girano in fase fino a 2 gradi, rendendo più dinamica la vettura alle alte velocità e nei cambi di direzione. 

Il pacchetto S si completa con l'estetica dedicata, con le sospensioni sportive (optional quelle adattive ad aria), il differenziale sportivo posteriore (optional), il sistema Audi drive select dynamic handling con 5 modalità di guida ("comfort”, “auto”, “dynamic”, “efficiency” e “individual"), e i freni sportivi con dischi carboceramici (optional) da 400 mm davanti e 370 mm dietro.

DIESEL SOLO PER L’EUROPA | PREZZI

Audi S6 berlina, S6 Avant e S7 Sportback saranno disponibili sui mercati europei a partire dall'estate, con prezzi in Italia da 80.450 euro per S6 TDI 3.0 quattro tiptronic, da 82.850 euro per S6 Avant e da 90.100 euro per S7 Sportback TDI 3.0 quattro tiptronic parte da 90.100 euro.

Per i mercati USA, Asia e Medio Oriente, S6 e S7 saranno dotate del 2.9 TFSI da 450 CV e 600 Nm, anch'esso abbinato al mild-hybrid e al turbocompressore elettrico.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento