Audi SQ7 TDI: il super SUV con turbo elettrico

03 Marzo 2016 0


Audi lancia il primo Q7 in versione "S", con un inedito 4.0 TDI e turbo compressore elettrico.

Assente dal Salone di Ginevra per lasciare spazio al piccolo Q2, il nuovo Audi SQ7 si mostra nelle prime immagini ufficiali, con 2 anteprime esclusive.

Innanzitutto, è il primo Q7 in versione "S", dotato cioè di tutta una serie di accorgimenti stilistici e meccanici pensati espressamente per esaltare le prestazioni.


Seconda anteprima, il turbodiesel 4.0 TDI V8 è completamente nuovo e si dota di un turbocompressore elettrico. Il tutto, unito alla tradizionale trazione integrale "quattro" con differenziale centrale autobloccante, contribuisce a numeri da vera sportiva: 435 CV e 900 Nm di coppia, che le regalano lo scettro di SUV diesel più potente sul mercato.


Con consumi tutto sommato contenuti per la categoria: si parla di 7,4 litri di gasolio per percorrere 100 km, un dato paragonabile ad un buon 6 cilindri. Queste prestazioni sono dovute alla combinazione di due turbo compressori, uno per i bassi regimi ed uno per gli alti, uniti ad un compressore elettrico (EPC), che aiuta i due turbo compressori soprattutto ai bassi regimi contribuendo alla riduzione dei consumi e all'aumento della coppia in basso, riducendo a zero il turbo lag tipico dei diesel.

I risultati dichiarati grazie al compressore elettrico sono impressionanti: la coppia massima è disponibile infatti già a partire da 1000 giri/min, rimanendo pressoché costante fino ai 3250 giri. Lo 0-100 è coperto in soli 4,8 secondi, con una velocità massima autolimitata a 250 km/h ed emissioni di CO2 contenute in 194 g/km.

Il turbo elettrico, come dice il nome, non è alimentato dal gasolio ma dall'impianto elettrico dell'SQ7, potenziato per l'occasione a 48 Volt. Un'altra anteprima per un'auto di serie.


Il nuovo 4.0 TDI è governato da una trasmissione Tiptronic a 8 rapporti, tarato specificamente per offrire il massimo sostegno alle prestazioni esaltanti dell'SQ7, con cambiate rese ancora più rapide ed un'efficienza migliorata. Pneumatici specifici con cerchi che vanno da 20 a 22 pollici completano il pacchetto sportivo.

Standard per la versione S i fari LED, con l'opzione Matrix LED per un'illuminazione ancora più efficiente ed intelligente. Come per le versioni standard, Q7 è disponibile in versione 5 o 7 posti.

In arrivo nella tarda primavera, in Germania il nuovo SQ7 è già ordinabile ad un prezzo di 89.900 euro.

Lo smartphone più richiesto del momento? Samsung Galaxy S8, compralo al miglior prezzo da Media World a 499 euro.
Apple Iphone 8 256gb Argento Silver è disponibile da puntocomshop.it a 790 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tesla

Tesla Model S 100 D | Prova su strada e Focus Tecnologia

Renault

Renault ZOE BOSE Q90 FLEX | HDtest

Tesla

The Boring Company: la prima foto del "tunnel" rivoluzionario di Elon Musk

Pneumatici invernali: video guida e 10 domande sulle gomme da neve