Cerca

Hyundai stringe un accordo con Yandex, il gigante russo della guida autonoma

Partnership per sviluppare la guida autonoma con il colosso russo Yandex

Hyundai stringe un accordo con Yandex, il gigante russo della guida autonoma
Vai ai commenti
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 19 mar 2019

Hyundai Mobis, la divisione del costruttore coreano dedicata alle innovazioni nel settore della mobilità, e Yandex, uno dei colossi russi del machine learning e della guida autonoma, hanno annunciato un memorandum d'intesa per sviluppare congiuntamente sistemi di controllo per veicoli autonomi di livello 4 e 5 | Speciale guida autonoma: nuovi livelli SAE e gli ADAS.

L'accordo prevede di unire le consolidate tecnologie di guida autonoma di Yandex con la vasta esperienza di Hyundai Mobis nel settore automobilistico. Nella prima fase della collaborazione, Yandex e Hyundai Mobis si concentreranno sullo sviluppo di un prototipo di veicolo senza conducente, realizzato sulla base di una vettura Hyundai o Kia esistente. In futuro, le aziende prevedono di costruire un nuovo sistema di guida autonoma come soluzione pronta all'uso destinata alle case automobilistiche, ai servizi di car sharing e alle flotte di taxi. 

Ti potrebbe interessare

I primi test di guida autonoma di Yandex sono iniziati nel 2017, ma già a metà 2018 l'azienda ha lanciato il primo servizio di taxi completamente autonomo in Europa. Si tratta di un servizio attivo per il momento nei campus tecnologici di Innopolis e Skolkovo, dove i veicoli hanno il compito di trasportare i passeggeri nelle difficili condizioni climatiche invernali. Alla guida c'è un safety driver, che prende il controllo del veicolo in caso di emergenza. Non solo Russia: Yandex ha anche esteso la propria auto-guida a livello internazionale, con test in Israele e dimostrazioni al CES 2019 di Las Vegas.

L'accordo prevede inoltre che le società possano espandersi in altre aree di cooperazione, come lo sviluppo di prodotti congiunti che integreranno le tecnologie Yandex tra cui i comandi vocali e la mappatura dell'ambiente per la navigazione. 

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento