Cerca

Mercedes-Benz svela la sua nuova elettrica da corsa per la Formula E

La nuova Mercedes-Benz sarà mostrata dal vivo questa settimana durante il Salone di Ginevra

Mercedes-Benz svela la sua nuova elettrica da corsa per la Formula E
Vai ai commenti 108
Adamo Genco
Adamo Genco
Pubblicato il 4 mar 2019

Mercedes-Benz ha finalmente svelato la EQ Silver Arrow 01, prima macchina da corsa completamente elettrica prodotta dalla celebre casa tedesca. La vettura gareggerà in Formula E: il progetto non è del tutta farina del sacco di Mercedes-Benz, visto che sarà presente anche un tocco italiano come per tutte le altre vetture della categoria di auto elettriche.

Come regola standard per tutti i partecipanti alla Formula E, infatti, La EQ Silver Arrow 01 vede la partecipazione dell'azienda Dallara per la realizzazione del telaio, mentre la francese Spark si occupa dell'assemblaggio della carrozzeria. Il pacco batteria da 52 Kw (con celle Sony) è invece realizzato dalla startup EV Lucid Motors e fornito da McLaren Applied Techonologies. Se parliamo di regole di costruzione per le vetture che partecipano alla Formula E, la case costruttrici sono autorizzate a sviluppare la trasmissione, il motore elettrico, il cambio e l'inverter, in sostanza tutti gli elementi alimentati dalla batteria.

Per quanto riguarda le prestazioni, la potente vettura sportiva elettrica è in grado di sprigionare 340 cavalli di potenza, accelerando da 0 a 60 miglia orarie (circa 97 Km/h) in soli 2,7 secondi. La EQ Silver Arrow ha un peso di circa 907 Kg.

La nuova Mercedes-Benz sarà mostrata dal vivo questa settimana durante il Salone di Ginevra, ma verrà presentata con una livrea non definitiva, ciò significa che in occasione dell'inizio della sesta stagione di campionato Formula E potremmo rivederla con una verniciatura completamente diversa. Il campionato di Formula E ha preso il via per la prima volta nel settembre del 2014 con il primo ePrix di Pechino, con questo sesto campionato che inizierà nella seconda parte dell'anno Mercedes-Benz si unirà gareggiando in un campo completamente nuovo. 

Ricordiamo infine che il Salone di Ginevra 2019 partirà il prossimo giovedì 7 marzo e si concluderà domenica 17 marzo 2019, per maggiori dettagli su eventi e orari vi rimandiamo al nostro articolo dedicato.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento