Cerca

Extreme E: è ufficiale il campionato offroad per SUV elettrici, al via nel 2021

Da una costola della Formula E nasce la competizione per SUV elettrici in fuoristrada

Extreme E: è ufficiale il campionato offroad per SUV elettrici, al via nel 2021
Vai ai commenti 12
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 31 gen 2019

Nasce da una costola della Formula E (QUI le novità della quinta stagione in corso) il primo campionato per SUV elettrici in fuoristrada. Al via a partire da gennaio 2021, Extreme E porterà gli Sport Utility Vehicles a zero emissioni a sfidarsi in offroad in cinque tra le location più uniche e remote del pianeta. Lanciata stamani dall'ex pilota Gil de Ferran insieme al patron Alejandro Agag (già responsabile della Formula E), la nuova serie punta ad evidenziare l'aspetto tecnologico dei SUV, per quanto riguarda sia l'elettrificazione sia le prestazioni in fuoristrada e la sicurezza.

Ti potrebbe interessare

PADDOCK GALLEGGIANTE E TRASPORTI VIA NAVE

Il tutto avverrà nelle cinque zone del nostro pianeta che più di tutte le altre stanno vivendo la minaccia dei cambiamenti climatici: il Circolo Polare Artico, la catena dell'Himalaya, il deserto del Sahara, la foresta Amazzonica e le isole dell'Oceano Indiano. Extreme E porterà l'attenzione mediatica sugli aspetti che stanno mettendo in ginocchio queste zone (scioglimento dei ghiacci/riduzione dei ghiacciai, deforestazione, desertificazione, inquinamento e innalzamento del livello del mare). E proprio per questo anche le modalità di ripresa saranno più suggestive, creando un ibrido tra i documentari e le serie sportive tradizionali. Tanto che dietro le quinte di questo progetto ambizioso ci sarà un vero Direttore Artistico, il regista di successo Fisher Stevens. 

Obiettivo degli organizzatori: portare le corse elettriche nelle location più remote del mondo, facendo riflettere gli spettatori sull'importanza della riduzione delle emissioni inquinanti nella salvaguardia del nostro pianeta. A questo scopo, lo "Chief Explorer" della serie sarà l'esploratore e ambientalista inglese David de Rothschild, che sull'esempio delle grandi spedizioni del passato si servirà della Royal Mail Ship – St. Helena  (la nave da 7.000 tonnellate che in passato si occupava dei rifornimenti per l'isola di St.Helena nell'Oceano Atlantico meridionale) per trasferire da una location all'altra tutto l'equipaggiamento necessario per le gare. La nave, convertita per essere alimentata da energia rinnovabile, fungerà dunque da "paddock galleggiante"

EXTREME E: IL FORMAT

Extreme E prevede il seguente format: ogni appuntamento vedrà i SUV elettrici sfidarsi con due gruppi da sei squadre ciascuno, i migliori 4 team (ancora riserbo sui nomi dei 9 Costruttori che hanno già confermato la loro partecipazione) accederanno poi alle fasi a eliminazione diretta fino a raggiungere la finale. I piloti dei SUV elettrici, affiancati dai navigatori, affronteranno stage di 6-10 km con una serie di gate virtuali.

A differenza della Formula E, i SUV elettrici di Extreme E avranno ben poche differenze con i modelli di serie acquistabili nei concessionari. I main partner della serie saranno Continental e CBMM, che equipaggeranno i veicoli da gara con pneumatici e prodotti a marchio Niobium.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento