Cerca

PSA: dalla Cina ok per sperimentare la guida autonoma su strade pubbliche

Al via i test a guida autonoma delle vetture laboratorio di PSA sulle strade pubbliche cinesi

PSA: dalla Cina ok per sperimentare la guida autonoma su strade pubbliche
Vai ai commenti 7
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 30 gen 2019

Nuovi passi avanti per la guida autonoma firmata Groupe PSA: il gruppo proprietario di Peugeot, Citroen, DS e Opel ha annunciato i aver ottenuto l'autorizzazione per iniziare a testare le proprie auto a guida autonoma sulle strade pubbliche in Cina, per la precisione nella città di Chongqing. 

PSA sta sviluppando da diverso tempo le proprie tecnologie di guida autonoma di livello 4 | Speciale guida autonoma: nuovi livelli SAE e gli ADAS | sfruttando come base di partenza alcuni esemplari di Peugeot 3008 (foto in copertina), ma finora la sperimentazione in Cina aveva riguardato solamente circuiti o strade chiuse al pubblico. Per la prima volta, la guida autonoma di un gruppo automobilistico francese arriva sulle strade pubbliche cinesi, dimostrando l'impegno dell'azienda nei confronti del Paese del Dragone (che rimane uno dei mercati di riferimento).

Ti potrebbe interessare

In Francia, invece, è dal 2015 che PSA gode dell'autorizzazione a testare le auto autonome su strade pubbliche (primo costruttore d'oltralpe). Da marzo 2017, all'interno del programma AVA (autonomous vehicles for all), anche i guidatori "non esperti" hanno avuto la possibilità di sperimentare la guida senza conducente (livello 3 e 4) su strade pubbliche. 

Secondo PSA, l'esperienza accumulata in questi anni di test in Europa sarà utile per adattare la propria tecnologia al mercato cinese, dove l'ecosistema connesso, le infrastrutture, le mappe e gli stessi automobilisti presentano piccole o grandi differenze rispetto all'ecosistema del Vecchio Continente.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento