Porsche Taycan: negli USA 3 anni di ricariche rapide incluse fino a 350 kW
Ricarica rapida a 150 kW alle colonnine di Electrify America inclusa per 3 anni per tutti i possessori di Porsche Taycan
Porsche Taycan: è quasi tutto pronto per il debutto della prima berlina 100% elettrica di Porsche, un modello che sarà svelato alla fine del 2019 e commercializzato nel 2020 per contrastare la concorrenza di Tesla con un veicolo ancora più ricercato e tecnologico. E visto che uno degli elementi del successo di Tesla è l'ecosistema di ricarica rapida, in Porsche non vogliono essere da meno, proponendo a chi acquisterà una Taycan 3 anni di ricariche rapide incluse nel prezzo della vettura (ricariche da 30 minuti illimitate).
La rete sarà inizialmente quella di Electrify America, divisione di Volkswagen Group of America che sta investendo 2 miliardi di dollari (2017-2027) per la realizzazione di una infrastruttura capillare per la ricarica rapida dei veicoli elettrici. Queste colonnine, posizionate in punti strategici (300 stazioni di servizio in autostrada, 180 parcheggi della metropolitana e diversi concessionari Porsche), offriranno una potenza di ricarica da un minimo di 150 kW a un massimo di 350 kW, consentendo alla berlina elettrica di Porsche – dotata di tecnologia a 800 V e standard di ricarica CCS Combo – di ottenere 100 km di autonomia in circa 4 minuti.
Ogni stazione sarà dotata di una media di 5 postazioni di ricarica, fino a raggiungere in alcuni casi le 10 postazioni. La loro collocazione farà in modo che non ci siano più di 120 miglia tra una stazione e l'altra (pari a circa 190 km) con una media di 70 miglia (112 km) di distanza a livello nazionale. A questi, naturalmente, si affiancheranno i sistemi di ricarica domestica sviluppati da Porsche (i dettagli arriveranno prossimamente).
Non mancherà, infine, nemmeno la rete proprietaria di Porsche, per la quale il marchio investirà un totale di 70 milioni di dollari: presto, tutti i 191 concessionari Porsche presenti negli USA installeranno colonnine di ricarica rapida con corrente continua: 120 di questi installeranno il sistema Porsche Turbo Charging (immagine qui sotto) con potenza massima di 320 kW e standard CCS Combo, mentre i restanti avranno comunque in dote colonnine da 50 kW.