Cerca

Brand Finance: Ferrari è il marchio più forte al mondo, Amazon quello di maggior valore

La Casa automobilistica torna al vertice della classifica dei marchio più forti stilata da Brand Finance. Non succedeva dal 2014

Brand Finance: Ferrari è il marchio più forte al mondo, Amazon quello di maggior valore
Vai ai commenti 78
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 22 gen 2019

Ferrari torna ai vertici della classifica dei brand più forti al mondo di Brand Finance. Per la prima volta dal 2014, il costruttore di Maranello è risultato il marchio più forte con un punteggio di 94,8 su 100 e un rating AAA+. La classifica complessiva dei brand di maggior valore è invece dominata da Amazon, con un valore di 187,9 miliardi di dollari. Seguono sul podio gli altri due giganti tech: Apple al secondo posto e Google al terzo. 

FERRARI AL VERTICE DOPO 5 ANNI

Il Brand Strength Index (BSI) di Ferrari è salito da 91,5 a 94,8 su 100 rispetto allo scorso anno, superando agevolmente colossi come McDonald’s, Coca-Cola, Lego, e Disney. Era dal 2014 che il marchio automobilistico italiano non occupava il primo posto di questa classifica.

Non solo, Ferrari è stato uno dei soli 14 brand (su 500 presi in esame nella classifica Brand Finance Global 500, report completo in FONTE) ad aver ricevuto il prestigioso AAA+ rating, risultato di una combinazione di fattori di valutazione quali gli investimenti nel marketing, l'equity degli stakeholder e i risultati finanziari.

Fin dagli albori, Ferrari è rimasto sinonimo di stile e prestazioni, consentendo al marchio di estendersi con successo in altri settori – dal merchandising ai parchi a tema/hotel – senza perdere il proprio appeal di brand di lusso.

Niente male anche il valore del brand, cresciuto rispetto all'anno scorso del 27% a 8,3 miliardi di dollari. Per trovare Ferrari nella classifica generale occorre scendere alla posizione 222 (l'anno scorso era alla 261). 

IL VALORE DEI BRAND GLOBALI

A dominare la classifica dei brand globali di maggior valore ci sono i colossi tecnologici, con una quota del 23,7% del mercato. Amazon conserva la prima posizione rispetto allo scorso anno, crescendo del 25% per un totale di 187,9 miliardi di dollari. Lo scorso anno la società di Jeff Bezos ha superato per la prima volta la soglia dei mille miliardi di capitalizzazione a Wall Street.

Le banche contano per il 13,6%, seguite dalle società di telecomunicazioni (9%) e dalle case automobilistiche (6,6%). Il primo brand automotive nella top 500 è Mercedes-Benz: la casa della Stella occupa la 13esima posizione, con un valore di 60,3 miliardi di dollari

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento