Cerca

Toyota GR Sport Prius PHV, l'auto silhouette ibrida col V8

Al Tokyo Auto Salon l'auto silhouette ibrida che correrà nel Super GT in classe GT300.

Toyota GR Sport Prius PHV, l'auto silhouette ibrida col V8
Vai ai commenti
Matteo Milani
Matteo Milani
Pubblicato il 14 gen 2019

La Prius più potente di sempre è sbarcata ufficialmente in Giappone: si tratta della Toyota GR Sport Prius PHV, presentata nei giorni scorsi al Tokyo Auto Salon e destinata a correre nel Super GT in classe GT300. Immortalata con una veste leggermente differente nel corso nel corso dei test svoltisi il mese scorso sul tracciato del Fuji, la vettura si è mostrata nell'evento tenutosi presso il Makuhari Messe International Convention Complex di Chiba.

Realizzata e gestita da apr Racing, la GR Sport Prius PHV è un'auto silhouette che riprende la linea estetica dell'omonimo modello di serie commercializzato nel Paese del Sol levante. Oltre all'aspetto esteriore, il principale cambiamento rispetto alla Prius GT utilizzata fino alla stagione 2018 è legato al motore: montato in posizione centrale-posteriore dal 2012, l'unità è stata spostata nell'asse anteriore. Un cambiamento imposto dal regolamento, che prevede la stessa posizione del motore del modello di serie.

A differenza della Prius stradale, spinta dal 1.8 a ciclo Atkinson e da un motore elettrico al posteriore alimentato da batterie al nickel-metallo idruro disposte sotto il divano che fornisce coppia quando necessario, la GR Sport Prius PHV GT300 monta come motore termico il V8 aspirato della Lexus RC F GT3, con cilindrata portata da 5.0 a 5.4 litri. Il 5.400cc rimpiazza a sua volta il V8 aspirato di 3.4 litri della Toyota TS030 Hybrid, introdotto nella stagione 2016.

La squadra giapponese schiererà due esemplari nella serie: uno gommato Yokohama affidato all'equipaggio formato da Hiroaki Nagai e Manabu Orido (#30), mentre l'altro con pneumatici Bridgestone guidato da Koki Saga e Yuhki Nakayama (#31). La stagione 2019 scatterà il prossimo 14 aprile ad Okayama.

Foto: Ryuji Hirano (autosport web)

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento