Cerca

Alcuni droni DJI potranno sorvolare i centri abitati negli USA, ma solo con il paracadute

I droni DJI potranno volare sui centri abitati se dotati di un paracadute apposito

Alcuni droni DJI potranno sorvolare i centri abitati negli USA, ma solo con il paracadute
Vai ai commenti
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 10 gen 2019

Attualmente l'utilizzo privato dei droni prevede diverse limitazioni, a cominciare dal divieto di sorvolare aree affollate e centri abitati per questioni di sicurezza. Sono tuttavia previste delle eccezioni per chi dimostra di poter dotare il proprio drone di dispositivi di sicurezza adeguati per limitare i danni in caso di caduta. Questo vale negli USA, dove la Federal Aviation Administration (FAA) – che è responsabile di ciò che accade nei cieli americani – ha il potere di rilasciare queste certificazioni "nulla osta". 

La prima azienda a ricevere tale certificazione dalla FAA è Indemnis, società fondata nel 2015 nota per la propria offerta di soluzioni di sicurezza per droni. Il recente sistema Nexus, sviluppato ad hoc per il drone DJI Inspire 2 (pensato per i videomaker professionisti), è stato di recente certificato – prima volta nel settore – per consentire ai proprietari far funzionare i propri droni anche in zone frequentate da piccoli gruppi di persone. 

Nexus ha dovuto superare un'impegnativa serie di test di funzionalità (45 in totale) che simulano cinque scenari di potenziale errore o pericolo. Questi test, svoltisi tra i cieli di Rome (nello stato di New York) dall'ente NUAIR, hanno messo alla prova il sistema di apertura balistica del paracadute.

Sì, Nexus è un paracadute, di quelli in grado di gonfiarsi qualora i sensori di cui è dotato rilevino la presenza di anomalie durante il volo. Se qualcosa va storto, il paracadute viene estratto da un lanciatore balistico, attraverso un sistema che allontana il paracadute dalle eliche del drone. Secondo Indemnis, questa operazione avviene in soli 30 millisecondi. Indemnis Nexus, disponibile da oggi per DJI Inspire 2, sarà offerto entro la fine del 2019 anche sui modelli Matrice 200 e 600

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento