Udelv: al CES 2019 il nuovo van Newton con guida autonoma di livello 4
Udelv al CES 2019 di Las Vegas presenta il nuovo van autonomo Newton.
Udelv si presenta al CES 2019 di Las Vegas con una carrellata di novità, tra cui il nuovo van autonomo Newton. Nel più importante Salone al mondo dedicato all'elettronica di consumo, in programma al Las Vegas Convention Center fino a venerdì 11 gennaio, l'azienda leader al mondo di consegne autonome annuncia molteplici partnership con Walmart, Baidu, Marubeni Corporation e altre importanti aziende del settore.
Dopo mesi di collaborazione con Baidu, Udelv sfrutterà la tecnologia del principale motore di ricerca della Cina per svolgere le proprie attività. Questo grazie ad Apollo, la piattaforma open source che Baidu ha rilasciato nella versione 3.5 al Consumer Electronics Show. Costruito sulla base del telaio del Ford Transit Connect, Newton è caratterizzato da un sistema di carico automatizzato che contiene un meccanismo di spazio adattivo per gli scaffali.
La piattaforma Apollo consente una guida autonoma di livello 4 (il mezzo riesce a guidare senza l'input dell'umano e senza la necessità di supervisione). Capacità che permetteranno a Newton di guidare autonomamente a medie e corte distanze fino a una velocità di 100 km/h. Progettato per la consegna dell'ultimo miglio, Newton può effettuare fino a 32 ordini alla volta. Nel gennaio 2018, Udelv ha completato con successo la prima fornitura autonoma su strade pubbliche. Da allora, ha effettuato più di 1200 consegne per più commercianti nella Bay Area di San Francisco, e prevede di espandersi in diversi altri stati.
Udelv continuerà a utilizzare le versioni future dei moduli della piattaforma Apollo per costruire i propri algoritmi di guida autonoma per una gamma di situazioni specifiche di consegna in ambienti non strutturati. Fino a 100 Udelv ADV (Autonomous Deliveries Self-driving Van) verranno distribuiti nel 2019 per i clienti che hanno ordinato il van autonomo.