Nuova Mercedes CLA: al CES 2019 con MBUX evoluto e comandi gestuali | Video
MBUX con comandi gestuali e design rinnovato in stile CLS e Classe A per la nuova CLA, la berlina coupé compatta a trazione anteriore o integrale
MBUX con comandi gestuali e design rinnovato in stile CLS e Classe A per la nuova Mercedes-Benz CLA, la seconda generazione della berlina-coupé compatta a trazione anteriore o integrale presentata in anteprima mondiale al CES 2019. Venduta in 750.000 esemplari dal debutto nel 2013, CLA punta a bissare il successo della prima generazione con una dotazione tecnologica di riferimento per la categoria.
DESIGN: SEMPRE SPORTIVA, MA ORA PIÙ ELEGANTE
Con una linea indiscutibilmente da coupé (ispirata a quella di CLS), che non viene stravolta rispetto al modello precedente, la nuova Mercedes-Benz CLA cambia nei dettagli, come il trattamento della fiancata (sull'onda del nuovo corso stilistico Sensual Purity) e i gruppi ottici anteriori e posteriori, totalmente ridisegnati rispetto alla soluzione (discussa) adottata dalla precedente generazione.
Davanti gli angoli sono stati smussati e i proiettori adottano ora una tecnologia a matrice di LED (Multibeam con 18 LED per ogni faro) Dietro, i fanali diventano sottili e si dividono in due pezzi per ogni gruppo ottico, riprendendo la firma luminosa frontale. Il design filante della fiancata, con superfici in lamiera preponderanti rispetto a quelle in vetro, è uno degli elementi che distinguer la CLA dalla Classe A berlina. Le dimensioni cambiano di poco: più lunga (4.688 mm, +48), più larga (1.830 mm, +53), più bassa (1.439 mm, -2), con passo più lungo (2.729 mm, +30), spazio leggermente superiore per le gambe ma un bagagliaio sensibilimente meno capiente (460 l, -10).
Il coefficiente di penetrazione aerodinamica ha segnato un nuovo record rispetto a quello fatto registrare dalla Classe A Berlina, fermandosi al valore di 0,23.
Tutto nuovo è l'abitacolo, derivato da quello delle ultime compatte Classe A e Classe B: a dominare la nuova plancia, a sviluppo orizzontale, c'è ovviamente lo scenografico sistema di infotainment MBUX con due schermi 10,25 pollici, dotati di modulo LTE e Intelligenza Artificiale con assistente vocale in grado di rispondere tramite il comando "Hey Mercedes" e Interior Assistant, una funzione integrata nel sistema di infotainment che permetterà agli occupanti di attivare e disattivare la luce LED della plafonera avvicinandoci la mano.
MBUX EVOLUTO, ORA COMPATIBILE CON WEARABLE GARMIN
I comandi gestuali, presenti nella più recente evoluzione dell'MBUX, servono inoltre per modificare il contenuto dello schermo semplicemente avvicinando una mano al touchscreen della plancia portastrumenti o al touchpad sulla consolle centrale (distinguendo tra comandi impartiti dal guidatore o dal passeggero anteriore, utile per esempio quando si attiva la funzione massaggio).
Non solo, tenendo ferma la mano con il segno di V di indice e medio sopra la console centra e possibile attivare la funzione Preferiti (per esempio "Portami a casa). Migliora infine il sistema di riconoscimento vocale, ora in grado di rispondere a domande più complesse e di distinguere tra le voci dei passeggeri e quella di chi sta impartendo per ultimo il comando Hey Mercedes. Presente anche su questa versione il navigatore con realtà aumentata.
Sempre a livello di tecnologia, al CES 2019 ha debuttato in anteprima mondiale il Mercedes-Benz vivoactive 3 Smartwatch: se questo dispositivo (o un altro indossabile Garmin compatibile è collegato), i valori personali quali il livello di stress o la qualità del sonno permettono di attivare funzioni personalizzate per il sistema di massaggio e illuminazione Energizing. Piccola chicca per veri nerd: le pulsazioni del dispositivo Garmin collegato vengono trasmesse sul display multimediale.
ADAS EREDITATI DALL’AMMIRAGLIA
Il pacchetto di ADAS Intelligent Drive, con alcune funzioni mutuate dalla Classe S, porta la guida semi-autonoma sulla coupé a quattro porte compatta CLA. I sistemi di telecamere e radar migliorati consentono alla vettura di vedere fino a una distanza di 500 metri, aiutandosi anche dei dati cartografici e di navigazione.
Presente il sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC (cruise control adattivo), che fa parte del pacchetto sistemi di assistenza alla guida (a richiesta), è in grado di modificare preventivamente la velocità in prossimità di curve, incroci o rotatorie. A queste funzioni si aggiungono il sistema di assistenza attiva nella frenata di emergenza e il sistema di assistenza attiva al cambio di corsia. Nella dotazione di serie è incluso il sistema antisbandamento attivo (tra 60 e 200 km/h), che segnala l'abbandono involontario della corsia di marcia con una leggera vibrazione del volante e, se la vettura interseca una striscia di demarcazione continua, è in grado di riportarla in carreggiata frenando le ruote di uno stesso lato.
Nuovo anche il sistema di assistenza alla frenata attivo ampliato che, a seconda delle situazioni, può contribuire a evitare un impatto con veicoli più lenti che precedono, che stanno frenando o che sono fermi, oltre che con pedoni e ciclisti in attraversamento. Il Pre-Safe Plus previene, inoltre, anche gli impatti al posteriore.
DEBUTTO CON MOTORE 2.0 TURBO BENZINA DA 225 CV
A Las Vegas la nuova CLA è esposta con il motore a benzina a quattro cilindri CLA 250 (225 CV e 350 Nm) con cambio a doppia frizione 7G-DCT. Entro la data di lancio (maggio 2019) la gamma si completerà con diversi motori a benzina e diesel, in parte già visti su Classe A e Classe B, con cambio manuale o doppia frizione, trazione anteriore o integrale 4MATIC.
VIDEO