Valeo: al CES 2019 la telecamera che rende invisibili i rimorchi
Novità anche per guida autonoma e sicurezza
Al CES 2019 Valeo – società che abbiamo conosciuto sulle pagine di HDmotori per il suo sistema di elettrificazione – presenta diverse novità per quanto riguarda ADAS e guida autonoma. Quello sicuramente più interessante nella vita pratica di molti automobilisti è XtraVue. Si tratta di un sistema di ausilio alla guida per rimorchi che integra, in una vista virtuale "ricostruita", le immagini provenienti da due telecamere, una installata sull'auto e una sul rimorchio.
In questo modo, è come se si rendesse "invisibile" il rimorchio, e in effetti il conducente vede in un piccolo display di fronte a sé solamente il suo contorno (nella dimostrazione in questione una roulotte) e non la sua presenza "ingombrante". XtraVue si evolve dunque rispetto al modello presentato al CES 2018, una soluzione più complessa che consentiva, attraverso la comunicazione C-V2X, di vedere la strada "attraverso" i veicoli che ci precedono. Quella presentata al CES 2019, invece, si basa solo sulle telecamere a bordo dello stesso "convoglio".
VALEO, TUTTE LE NOVITÀ DEL CES 2019
Valeo Drive4U è un veicolo autonomo in grado di circolare utilizzando solo sensori Valeo già prodotti in serie (ultrasuoni, fotocamere, laser, radar e LiDARS). Questo è possibile grazie a un "cervellone" con Intelligenza Artificiale in grado di elaborare gli input proveniente dai sensori e apprendere dagli scenari che incontra in città.
L'obiettivo dell'azienda ("meno di un incidente rilevante per ogni miliardo di km percorsi") è la sicurezza stradale, più che la guida autonoma in sé: per raggiungere questo risultato, al CES 2019 sono presenti due innovazioni.
- Valeo Drive4U Remote: per attivare la guida autonoma da remoto quando viene richiesta assistenza oppure vi è un malore del conducente
- Valeo Voyage XR: una sorta di pilota virtuale presente in auto comandabile da remoto per consentire ad un operatore di prendere il controllo del veicolo in movimento (attraverso un auricolare VR).
Valeo PictureBeam Monolithic, infine, è un sistema di illuminazione ad alta definizione sviluppato in collaborazione con CREE, il leader del mercato statunitense nella produzione di LED. Il sistema genera un raggio di luce ad alta definizione sulla strada senza mai accecare gli altri utenti della strada, sfruttando l'alta risoluzione per proiettare sul manto stradale informazioni e addirittura immagini.