Cerca

Daimler Trucks: al CES 2019 col camion autonomo Freightliner Cascadia

Le novità di Daimler Trucks al CES 2019 di Las Vegas.

Daimler Trucks: al CES 2019 col camion autonomo Freightliner Cascadia
Vai ai commenti 16
Matteo Milani
Matteo Milani
Pubblicato il 8 gen 2019

Daimler Trucks al CES 2019 di Las Vegas annuncia un investimento di 500 milioni di euro per i prossimi anni al fine di sviluppare camion a guida autonoma di livello 4. Nel più importante Salone dedicato all’elettronica di consumo l'azienda ha inoltre presentato in anteprima mondiale il nuovo Freightliner Cascadia, il primo camion di serie ad offrire funzionalità di guida automatizzata di livello 2, con il mezzo in grado di gestire sterzo, acceleratore e freno in determinate circostanze.

La guida autonoma di livello 2 di Freightliner Cascadia funziona attraverso l'Active Drive Assist e Detroit Assurance 5.0 con Active Lane Assist, i quali consentono una guida parzialmente automatizzata a tutte le velocità. Detroit Assurance 5.0 e i sistemi di sicurezza basati sul radar si sono evoluti dal Freightliner Inspiration Truck, introdotto nel 2015. I sistemi prevedono anche telecamere e radar che rilevano pedoni, ciclisti e veicoli in movimento, oltre a oggetti mobili e fermi.

Parallelamente a Freightliner Cascadia, Daimler è intenzionata a raggiungere il livello 4, saltando il passaggio al livello 3. I camion altamente automatizzati (livello 4; il mezzo riesce a guidare senza l'input dell'umano e senza la necessità di supervisione) offrono enormi vantaggi e migliorano anche l'efficienza e la produttività attraverso un maggiore utilizzo dei veicoli, ovvero 24 ore su 24, affrontando il traffico leggero, sia di giorno che di notte, evitando quindi gli ingorghi grazie a una gestione intelligente degli itinerari.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento