Tesla Model 3: novità per clima e antifurto con l'ultimo aggiornamento

19 Novembre 2018 35

Tesla Model 3 si aggiorna con una nuova versione del software v9 (la 2018.44) introducendo alcune novità di sostanza riguardanti l'interazione di bordo e la sicurezza.

Per quanto riguarda il primo aspetto, arrivano i nuovi comandi per la ventilazione: chi conosce Tesla Model 3 sa che si tratta di una soluzione decisamente particolare, in cui le bocchette non si vedono perché vengono sostituite da un complesso sistema di condotti pensati per diffondere i flussi d'aria in modo più uniforme e indiretto. Il tutto gestibile esclusivamente dal touchscreen centrale da 15 pollici.

Con l'aggiornamento, la visualizzazione 3D della plancia e dei flussi d'aria è stata ridefinita per mostrare i flussi con maggiore precisione nella zona centrale, e in più è stata introdotta la modalità di trascinamento per spostarli da una zona all'altra (prima si poteva solamente fare un tap sulla zona dove si desiderava convogliare i flussi).


Capitolo sicurezza: il costruttore californiano ha reso necessario l'inserimento delle credenziali dell'account Tesla per disabilitare l'accesso alla vettura da mobile. Molti clienti Tesla, specialmente in Europa, dopo che era stata loro rubata la vettura si sono lamentati del fatto che i ladri potessero disabilitare facilmente il collegamento tra vettura e app, annullando di conseguenza anche la funzione di tracking GPS utile per non perdere la posizione della vettura rubata.

Con il nuovo aggiornamento, invece, basterà entrare in Controlli> Sicurezza > Consenti Accesso da Mobile.

Nel frattempo, si avvicina la commercializzazione Europea di Tesla Model 3: la vettura è arrivata negli scorsi giorni presso il Tesla Store a Milano (Piazza Gae Aulenti) per l'anteprima italiana. Confermate le novità attese per quanto riguarda la compatibilità con gli standard di ricarica CCS Combo 2.


35

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marcomanni

.. In Europa praticamente non esistono. Hanno fegato qualche S e X.
Sono auto che oramai rubano anche in usa, con una percentuale cmq bassa rispetto alle altre, ma sopratutto con una percentuale di auto recuperate elevatissima. O le smonti subito o non puoi neanche farle partire per l'estero per rivenderle.

Emanuele

Ma chi ruba una Tesla model 3 che fine gli fa fare? Non sono del "mestiere" XD... è un'auto cosi rara che di certo non sarà facile nasconderla(sia intera che smontata)

Commentatore

Ci vedrei bene un altro aggiornamento in cui la visualizzazione dei flussi è di gradazioni di rosso e blu in base alla temperatura.

Marcomanni
vince

Quando ti arriva?

Igi

Non solo scomodo, aggiungo anche pericoloso...

Marcomanni

Ah... E io che ero convinto che fossi il primo dei fanboy.. https://uploads.disquscdn.c...

vince

Ma sembri incazzato con Tesla anche da altri commenti..

Cromage

https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Cromage

Questo sabato sono stato a vederla allo showroom di Milano.
Dal vivo merita molto di più che in foto!

Marcomanni

Cioè.... Dai su... Stavolta il sarcasmo lo coglieva anche un bambino di 2 anni.

vince

Falsissimo....

Ne vedremo delle belle con i nuovi sistemi di Mercedes , tutti fighi il primo anno...poi devi pagare per avere i servizi...e per gli aggiornamenti delle funzioni chissà se si potranno avere...

Tesla in questo è sopra tutti.
Chi dice il contrario lavora per la concorrenza.

Marcomanni

Ah!!! Scusa scusa.
In ogni caso non si arriva al dunque, ti confermo come nel primo post che la stragrande maggioranza la pensa come te, e che non è assolutamente la prima volta che la cosa viene fatta presente su questo blog e altrove.

The_Th

ti ho detto:
"ho guidato una 308 con comandi touch, li ho trovati scomodi"
questo non vuol dire che la ho comprata o che mi piace, vuol dire che la ho guidata...

sulla mia che invece ha i comandi tradizionali mi trovo molto meglio...

Marcomanni

Ma no, assolutamente, mi hai frainteso..
Ma se per strada passa una 500 color rosa barbie e uno va a critucarne il colore, per poi avere una smart dello stessa identica tonalità in garage è un po' fesso. Se poi sbaglio chiedo venia.

The_Th

ti ho per caso detto che ho comprato una 308 con comandi touch?
dove lo hai letto?

Marcomanni
The_Th

io ho utilizzato una peugeot 308 con tutti i comandi touch, e li ho trovati poco intuitivi, ogni volta cambiare menù per impostare il clima...
non vedo come possa essere diverso per la tesla, sulla mia auto cambio le impostazioni in un attimo senza guardare, mentre se devo interagire con una interfaccia touch dinamica devo per forza guardare lo schermo...

Marcomanni

No no, lo ha già scritto chiunque, è un commento che puoi trovare su ogni blog del pianeta.
Tranne che da chi già ne possiede una.

MatitaNera

sono d'accordo

The_Th

sono solo io che trovo scomodo comandare tutto da un display touch?
penso ad esempio al clima, con un'auto con i pulsanti al volo senza guardare riesco a cambiare temperatura o alzare la ventola se si appannano i vetri, con un sistema full touch devo entrare nel menù, passare alla climatizzazione, cercare l'impostazione che voglio...
mi sembra che ci si distragga molto di più...

Marcomanni

Che c4g4t4 ste tesla, lo sanno tutti che qualsiasi automobile esistente si aggiorna allo stesso modo e con la stessa frequenza.

Marcomanni

C'è chi si fida a guidare auto che hanno un 10imo della sicurezze di quella sopra...
Siamo un pianeta di in!coscienti!

Sterium

devi anche considera se le rilasciano, non è del tutto scontato...

riccardik

ovviamente il mio paragone era con auto con prezzi simili alle tesla

Maurizio Mugelli

e' davvero terribile non dover pagare duemila euro al concessionario un aggiornamento delle mappe del gps!

roby

Gli interni sono sempre piu brutti! Una mano non gliela puo dare peugeot o citroen?

Tiwi

sicuramente gli update saranno testati al 100%, ma in parte sono d'accordo..qualche problema potrebbe sempre esserci
da un parte però è interessante ricevere nuove funzioni o migliorare i consumi semplicemente con un update sw :D

Ibenfeldan

Io si.
Dobbiamo metterci in testa che il fututo dell'auto (di massa) è più o meno quello di un salottino multimediale connesso e autonomo (che piaccia oppure no). a quel punto non avere update sarebbe un grosso problema.
Io personalmente sono a favore di una futuro elettrico, connesso e autonomo, perchè tra limiti, divieti e caxxi un bel motorazzo ignorante sta diventando, purtroppo, inutile...

Pip

Prima di rilasciare aggiornamenti che abbiano influenza sulla sicurezza di un auto, questi devono essere controllati e certificati da mille enti diversi, non sono aggiornamenti come quelli del cellulare dove se anche perdi qualche dato o foto non succede niente di grave.
Certo che io mi fiderei, metti che dopo un poco che esce la macchina si scopre che il controllo trazione è si a norma, ma in determinate situazioni non opera alla perfezione, con un aggiornamento puoi risolvere.
Senza aggiornamenti ti tieni quello che hai e solo per casi gravi c'è il richiamo, con tutti gli sbattimenti del caso

KenZen

Perchè no?
Saluti

Kent_Carl

magari!! il problema è che nelle auto vengono installati sistemi già vecchi di 5 anni!

camillo777

In effetti mi chiedevo, ma vi fidereste a guidare una macchina che viene aggiornata e vengono aggiunte funzionalità ?
Non ci sono regression?
Fidarsi?

riccardik

Preferisci un'auto il cui sistema diventa obsoleto dopo 5 anni?

Tiwi

gli update..

Speciale

Pronti a ripartire? Il punto sul presente e il futuro dei viaggi | Podcast

Elettriche

Le migliori biciclette elettriche pieghevoli da comprare | Maggio 2020

Xiaomi

I 5 migliori monopattini elettrici da comprare | Maggio 2020

Auto

La differenza tra kW e kWh e perché è importante | Guida auto elettriche