F-TYPE Chequered Flag celebra 70 anni di sportive Jaguar con CarPlay e Android Auto

29 Ottobre 2018 0

Sono passati 70 anni dal debutto della XK 120, la prima auto sportiva di Jaguar. In questi sette decenni le sportive hanno contribuito a costruire il patrimonio storico di Jaguar, che oggi viene omaggiato con una versione speciale di F-TYPE, la sportiva (coupé e cabrio) in grado di conquistare il favore di pubblico e critica vincendo oltre 170 premi in tutto il mondo. F-TYPE Chequered Flag Limited Edition si propone sul mercato con un'estetica peculiare, ma soprattutto portano al debutto per la prima volta in Europa la compatibilità con i protocolli Apple CarPlay e Android Auto.


La base di partenza è quella di F-TYPE R-Dynamic (sia Coupé che Convertible), mentre i motori disponibili sono il 4 cilindri 2 litri (300 CV e 400 Nm di coppia) e il V6 sovralimentato 3 litri (350 CV e 450 Nm oppure 380 CV e 460 Nm), abbinati al cambio automatico Quickshift ad otto rapporti e alla trazione posteriore (solo la 380 CV ha la trazione integrale con sistema Intelligent Driveline Dynamics).

A cambiare sono il tetto Black Contrast per la Coupé, i rivestimenti in pelle Ebony Windsor dei sedili Performance con poggiatesta goffrati e cuciture a contrasto Red o Cirrus, la finitura in alluminio spazzolato Dark per la console centrale (omaggio alle sportive del passato), il volante con logo Chequered Flag e un marker in pelle rossa posizionato alle ore 12 (altro riferimento alle sportive da corsa). Dettagli preziosi che si aggiungono al pacchetto Exterior Black Design Pack, ai cerchi in lega da 20 pollici Gloss Black con finitura Diamond Turned e alle pinze dei freni rosse.

Significativa è anche l'introduzione - per la prima volta su un modello Europeo dopo l'annuncio della scorsa settimana relativo al mercato USA - della compatibilità con i sistemi di mirroring per smartphone più utilizzati, alias Apple CarPlay e Android Auto. Il merito è del sistema di infotainment Touch Pro aggiornato, che grazie al display a sfioramento da 10 pollici può ora riprodurre alcuni contenuti presenti negli smartphone.

A tutto questo si aggiungono le migliorie nella dotazione tecnica e funzionale introdotte in occasione del Model Year 2020: gli ammortizzatori di F-TYPE R Coupé e Convertible sono stati perfezionati nella taratura, che ora riduce del 24% le velocità d’ammortizzazione più basse (fino a 0,3 m/s), pur incrementando la capacità complessiva del 30%. Derivato dalla SVR è invece il giunto sferico superiore, che ha comportato modificazioni alla cerniera posteriore e al braccetto di controllo superiore: il risultato è un sistema più robusto.

Infine, presenti di serie su tutte le versioni la telecamera posteriore e i sensori di parcheggio anteriori.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Accessori

Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video

HDBlog.it

USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10

HDBlog.it

Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9

HDBlog.it

L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8