
05 Ottobre 2018
Hyundai i40 si rinnova per il mercato europeo e porta con sè le ultime novità del costruttore coreano. Dopo aver debuttato nel 2011, il MY 2019 si avvale di un design aggiornato, dotazioni riviste e motorizzazioni in linea con le normative Euro 6D TEMP. Nello specifico, il frontale della vettura adotta la Cascading Grille già vista sulla i30, oltre a un nuovo paraurti, gruppi ottici modificati e cerchi in lega da 18 pollici.
All'interno sono previste delle nuove finiture e tinte aggiuntive, ma non è finita qui. Per rimanere al passo coi tempi, sul fronte ADAS debutta il pacchetto SmartSense con fordward collision-avoidance assist, il sistema che individua gli ostacoli sul percorso e aziona automaticamente i freni in caso di emergenza.
La gamma motori soddisfa i requisiti Euro 6D TEMP sulle emissioni, norma che sarà obbligatoria su tutte le nuove auto vendute da settembre 2019. Hyundai i40 MY 2019 è disponibile col diesel 1.6 CRDi da 115 CV e 280 Nm e 136 CV e 320 Nm, e il benzina GDI aspirato da 135 CV. Il cambio automatico doppia frizione a 7 rapporti è abbinabile unicamente alla versione a gasolio, mentre le restanti unità vengono offerte col manuale a 6 marce.
Nella parte relativa ai consumi medi, Hyundai dichiara valori che navigano tra i 4,3 e i 4,7 l/100 km (NEDC; emissioni 113-123 g/km) per le unità a gasolio, e 7,6-8,0 l/100 km (NEDC; emissioni 142-153 g/km) per quelle a benzina. In attesa di maggiori informazioni per il mercato italiano, ricordiamo che in Italia la i40 è offerta solo con carrozzeria wagon, mentre in altri Paesi anche come berlina.
Commenti