
20 Ottobre 2019
Singapore Airlines è stata nominata quest’anno la migliore compagnia aerea al mondo, e non è forse un caso che sia proprio lei ad offrire dall’11 ottobre la rotta commerciale più lunga del mondo che collegherà Singapore a New York con il nuovo Airbus A350-900ULR a carlinga larga, dove “ULR” sta proprio per “Ultra-Long-Range".
Il primo esemplare che entrerà ufficialmente in servizio tra pochi giorni è atterrato al Changi Airport della città asiatica, pronto a trasportare fino a 67 passeggeri in Business Class e 94 in Premium Economy Class in direzione Newark.
Per coprire la distanza - 16.700 chilometri - saranno necessarie 18 ore e 45 minuti, e si tratterà del volo più lungo della storia. Non solo: l’Airbus A350-900ULR sarà capace di fare ancora meglio, considerando che è stato progettato per volare per 9.700 miglia nautiche (18.000 chilometri) per più di 20 ore.
“Insieme scriviamo un nuovo capitolo nei viaggi aerei non-stop”, afferma il CEO di Airbus Tom Enders. “Con la sua gamma senza rivali e l’efficienza nel consumo di carburante, A350 è in grado di soddisfare la domanda di nuovi servizi a lungo raggio”.
Ovviamente compiere un tragitto così lungo richiede servizi a bordo da “prima classe”: l’interno del velivolo è più alto, consentendo così ai passeggeri di volare in modo confortevole, i finestrini sono più grandi, le cabine silenziose e l’illuminazione interna è stata particolarmente curata con luci a LED per permettere alle persone a bordo di ridurre il jet-lag.
Dopo Singapore-New York sarà il turno della tratta Singapore-Los Angeles, che sarà attivata il prossimo 2 novembre. Singapore Airlines scalza dunque dal primo posto Qantas Airways, che fino ad oggi deteneva il record di volo commerciale più lungo del mondo con la tratta Londra Heathrow-Perth: per collegare l’Inghilterra con l’Australia (14.875 chilometri) sono necessarie 17 ore e 6 minuti di volo.
PETRONAS, intervista a James Mark: il futuro parte da Torino
NIO EL6, il SUV elettrico che cambia la batteria in 5 minuti | Video
Nissan Ariya Vs Volkswagen ID.4, SUV elettrici a confronto: motori e prezzi
BYD Seal Vs Tesla Model 3 a confronto: motori, autonomia e prezzi
Commenti
No?
sisi certo
Beh la differenza è che il Comandante ha ore su ore di esperienza e ha eseguito corsi molto approfonditi per pilotare... Quindi è sicuramente più qualificato di un automobilista medio...
mhà. Io in 18h di autobus vomiterei l'impossibile
Dipende, nel mio caso facevano 1 sola sosta di 10 minuti, nel mezzo della notte.
Lo spazio per le gambe è pochissimo, qui ti puoi persino sdraiare, e puoi alzarti e farti un giro dell'aereo quando vuoi.
dici? c'è una sola differenza (che per molti, me compreso, è enorme): sul bus ci si ferma ogni tanto si scende si fa sosta negli autogrill ecc. e al peggio, se ti senti proprio male, puoi chiedere di accostare e scendere... ma sull'aereo sono c4zz1
Ne ho passate 18 su un bus, quindi ti confermo che si può sopravvivere senza problemi su un aereo comodo con wifi e TV.
Dormendo :D
Ma che c'entra, tutto sta nel titolo.
Qual è il volo più lungo? Boh.
ce ne sono tanti , però e na cosa che si può sconfiggere se non soffri proprio di claustrofobia, io ne ho presi 20 negli ultimi 12 mesi ormai mi addormenti ancor prima che vada sulla pista di decollo :D
magari leggevi e scoprivi che era un volo test e non di linea
Non scherzo, ho le vertigini già a 10 metri.
Non era il massimo ma c'è di peggio. Quello che mi ha dato più fastidio è il bracciolo centrale che non si alza completamente. Avendo il posto libero di fianco non potevo sdraiarmi del tutto purtroppo
Certo. Anche perchè in coda all'aereo (se come me e buona parte delle persone viaggi in Economy) hai modo di chiedere agli addetti eventuali snack o bevande, gratis chiaramente. Il problema lo hai solo se hai un vicino ed in quel caso se sta dormendo, non è proprio carino svegliarlo
Hai visto però che scomodo il bassissimo poggia testa di Alitalia (praticamente spinge le spalle in avanti)? Io non so chi l'abbia progettato ma sicuramente Dante gli ha riservato un posto in qualche girone...
e per sgranchire un po le gambe? ci si può alzare e fare un giro per l'aereo o no?
All'andata mi son visto qualcosa sul tablet, poi due birre una dietro l'altra che mi hanno dato quel giusto grado di sonnolenza. Però almeno 3 ore sveglio senza sapere cosa fare le ho passate. Al ritorno un 6 ore di tablet e anche li dopo, noia, dato che non avevo sonno
come si passano 12h? puoi mai guardare film uno dietro l'altro? e se ti viene la claustrofobia?
mi fido più di un mezzo che guido io che di un mezzo guidato da altri
puoi cominciare con quelli corti in Italia: max 1h e 15"
19h chiusi in un aereo sono un'eternità: come si sopravvive?
non mi piacciono le asiatiche
Alitalia. Il sedile non è nemmeno male e se consideri che sia andata che ritorno avevo il sedile vicino al mio libero e nessuno dietro (quindi potevo reclinare il sedile senza problemi) non me la son passata malissimo. Però rimangono 12 ore. E se guardi il quadro completo, casa-aereoporto circa 3 ore, imbarco e tutto il resto un altro paio d'ore buone, poi un'ora una volta atterrato per il bagaglio ed i controlli e almeno un'altra ora per arrivare effettivamente al mio alloggio. Alla fine della fiera 24h di viaggio. Questo volo sarà anche di più
Imparasti?
Quindi avranno altri tipi di poltrone in premium? Almeno che si possono anche allungare di piu per poggiare i piedi
E hai pure perso del tempo a rispondere. Se lo usavi per aprire un dizionario magari imparai qualcosa.
Beh io parlavo per esperienza diretta, forse sono un po' alto, poi se la nuova Premium è più grande delle solite allora meglio così per tutti.
Ma non direi proprio. Leggi le specifiche del sedile su seatguru
Vogliamo parlare delle hostess di Singapore Airlines?
Sarà la divisa...
Le due cose non c'entrano un razzo una con l'altra. Il crack non sai neppurr cos'è.
Poi dipende dalla compagnia aerea. Se sei capitato su allestimenti pensati a dimensionei giapponese povero te!
Premium economy sono comunque strettissimi per fare voli così lunghi.
Prevedo grandi problemi di salute per i viaggiatori.
A ogni decollo me la faccio sotto ....
Presente, mai preso un volo.
Ah capisco, io invece non faccio l'insegnante di sostegno, e visto che sei down ti ho già dedicato anche troppo tempo.
Ciao ciao!
Per lavoro colleziono idiozie. Grazie a te ho potuto cessare tutte le altre collaborazioni.
Infatti, questo tipo di volo sarà dedicato ai clienti Business e Premium Economy. In poche parole, invece di dotare l'aereo dei 253 posti in configurazione normale, avrà 161 posti
M1nchia, ciai nascenza addosso che ti nvidio!
Già, che sciocco.
Perché Francoforte!? Quando tornavo dal Canada e dovevo prendere la. Coincidenza per Roma o Milano mi dovevo fare tutto il terminal con la giacca invernale addosso! Mamma che sudate!
ne conosco tanti, soprattutto chi lo ha preso poche volte ed ha subito un viaggio turbolento...
A me piace tantissimo volare, nonostante sia di media sui 4-6 voli all'anno
Io massimo 12 ore ho fatto ma in economy e se non si riesce a dormire è di una noia mortale. Questi viaggi si possono affrontare tranquillamente soltanto in business dove puoi distenderti e dormire tranquillamente a meno che in economy non fanno poltrone migliori ma ne dubito
Grazie ;)
Rido perchè qua la gente (e quelli al governo soprattutto) si fanno i segoni su ste cose che ci porteranno al crack, mentre il mondo fuori (vedi Singapore) va verso il futuro.
18 ore... #chennoia
Tra l' altro sarebbe anche in V libertà, cosa se non sbaglio non permessa tra UK/Australia. Cmq Qatar detiene una delle rotte più lunghe al mondo, la Doha - Auckland
Infatti mi sembrava strano che la Qatar volasse da LHR a PTH. Non riuscivo a capirne la logica.
Notizia di oggi: "Singapore Airlines pronta al decollo: da ottobre il volo più lungo al mondo" (18 ore e 45 minuti, 16.700 km)
Notizia tra le correlate del 2 maggio 2018: "Il volo più lungo della storia pronto a ripartire: 20 ore e 18.000 km"
Boh, decidetevi.
Che poi, ancora non s'è capito perché 'ste notizie sugli aerei di linea o riguardanti compagnie aeree le postate su HDMotori.