Audi e-tron: il SUV elettrico integra l'assistente vocale Amazon Alexa

20 Settembre 2018 5

Audi e-tron offre il massimo della connettività ai propri clienti con Amazon Alexa a bordo. Presentato pochi giorni fa, il primo SUV elettrico dei Quattro Anelli integra l'assistente vocale sviluppato dal colosso del commercio elettronico nel sistema MMI. Per avere accesso alle sue funzionalità basterà limitarsi a collegare il veicolo al proprio account Amazon e procedere all'attivazione del servizio utilizzando i comandi vocali, evitando quindi l'installazione di un’app sullo smartphone o un collegamento in particolare.

Amazon Alexa verrà attivato dopo aver pronunciato Alexa, con il modulo LTE del sistema MMI che stabilisce una connessione ed entra in contatto con i server di Amazon. I contenuti e le informazioni saranno riprodotte attraverso l'audio. Grazie all'assistente personale intelligente dell'azienda statunitense è possibile tenere sotto controllo le notizie, il meteo, i risultati sportivi, pianificare la spesa settimanale e aggiornare la lista degli impegni, oppure ascoltare musica in streaming e audiolibri coi servizi Audible, Amazon Music e TuneIn. Inoltre, i controlli smart home permetteranno di chiudere le porte, regolare la posizione delle luci e l'accesso al garage di casa direttamente dal veicolo.

Non si tratta del primo progetto congiunto fra le due aziende: già alla fine del 2017, tramite l'app myAudi, è disponibile il servizio in streaming Amazon Music come parte integrante di Audi Connect. "Con l’integrazione a bordo del nostro servizio, è possibile ascoltare musica, effettuare chiamate e avere accesso ai servizi di Alexa direttamente dall’abitacolo. Siamo entusiasti di lavorare con Audi per portare questa esperienza a bordo della e-tron", ha dichiarato Ned Curic, Vicepresidente di Alexa Auto. Dopo e-tron, Amazon Alexa farà il suo esordio su altri modelli Audi destinati al Nord America e all'Europa.


5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
roby

Quanto è brutto quel volante

Top Cat

Pilota - Alexa raccontami una barzelletta!
Alexa - Non mi va! Invece ti proporrei una meravigliosa offerta per un treno di gomme nuove su Amazon!
https://uploads.disquscdn.c...

Top Cat

Meglio non potevi esporlo.

Maurizio Mugelli

considerando che alexa e' al 99% rivolto all'invogliarti a comprare roba su amazon mi pare una pessima scelta in un auto.

Cristian Louis Watta

Bella macchina da 80 mila euro

Auto

Citroen Ami è piccolissima, elettrica e si guida a 14 anni: la nostra prova | Video

Auto

Vado a fare il pieno di idrogeno in Svizzera e (forse) torno | Live con Hyundai Nexo

Elettriche

Recensione Xiaomi Mi Scooter Essential: piccolo, economico e meno stradale

HDBlog.it

Amazon sorprende: Telecamera drone, Fire TV, nuovi Echo, Ring Car e Eero 6