
01 Settembre 2021
Il più sportivo e potente crossover compatto della casa bavarese debutta sotto il nome di BMW X2 M35i, portando per la prima volta il marchio M su un motore a 4 cilindri. Un frazionamento forse poco nobile che non renderà giustizia all'attuale Serie 1 M35i, ma che promette comunque molto bene, visto che i cavalli in gioco sono 306.
E se dal punto di vista estetico si tratta solo di dettagli (la griglia a doppio rene, la cornice delle prese d'aria anteriori, le calotte degli specchietti e il doppio scarico da 100 mm con finitura in Cerium Grey, oltre allo spoiler M), quello che conta è tutto nascosto sotto al cofano anteriore, montato in posizione trasversale.
Il 2 litri Twin Power Turbo a benzina, dotato di uno specifico sistema di raffreddamento, si configura come il più potente 4 cilindri mai prodotto da BMW. I cavalli sono tanti, così come la coppia massima di 450 Nm, mentre la trazione è necessariamente l'integrale intelligente xDrive, abbinata al cambio automatico a 8 rapporti Steptronic, che in questa versione viene dotato di Launch Control. Le prestazioni dichiarate? 4,9 secondi per raggiungere i 100 km/h da fermi. Non comunicata, al momento, la velocità massima, presumibilmente autolimitata a 250 km/h.
A livello dinamico, BMW X2 M35i adotta le sospensioni sportive M Sport di serie, mentre come optional è possibile scegliere quelle adattive con due diversi setup programmabili manualmente, per offrire più sportività o comfort a seconda delle condizioni di utilizzo.
Per la prima volta su una vettura M Performance debutta il differenziale M Sport, installato in corrispondenza dell'asse anteriore per ridurre possibili perdite di trazione sulle ruote davanti. Potenziato è anche l'impianto frenante, con dischi da 18 pollici davanti e 17 pollici dietro, in bella vista grazie alle pinze Dark Blue metallizzato e ai cerchi M Sport da 19 pollici (optional quelli da 20). Più preciso anche lo sterzo sportivo M Sport.
Dentro, la personalizzazione è garantita dai nuovi sedili dell'M Sport Package, pensati per contenere al meglio il corpo durante le accelerazioni laterali e dotati di tre rivestimenti (tessuto e Alcantara con accenti blu e neri, pelle Dakota Magmared e pelle traforata nera Dakota) Il pacchetto si completa con volante sportivo (dotato di paddle) e battitacchi con logo M35i.
Commenti