
13 Settembre 2018
La tanto attesa terza variante della famiglia Kia Ceed arriverà a settembre con il nome di ProCeed. Si tratta, come del resto anticipato dalla Proceed Concept del 2017, di una vettura che unirà i concetti di spazio e versatilità di una famigliare in una carrozzeria da shooting brake a cinque porte.
Emozione e ragione, dunque, troveranno il compromesso ideale in una vettura che si preannuncia "design oriented" almeno quanto la berlina sportiva Kia Stinger. Anticipata da uno sketch, la Kia ProCeed si mostra nel lato B, quello che maggiormente differirà dal resto della gamma attuale, composta da hatchback a 5 porte e station wagon. Una coda raccolta e "scolpita", arricchita da fari a LED che avvolgono l'intera sezione posteriore e dal nameplate del modello in bella vista al centro del portellone.
ProCeed è stata progettata, sviluppata e ingegnerizzata esclusivamente per il mercato Europeo, un terreno fertile per questo tipo di vetture, nonostante la proliferazione dei SUV. La sua natura di "extended hot-hatch" (così i designer avevano definito il prototipo) si tradurrà in un veicolo filante e slanciato, pratico senza essere noioso.
Kia ProCeed sarà svelata in un evento dedicato il prossimo 13 settembre, mentre il debutto pubblico è fissato per il Salone di Parigi il 2 ottobre, nella prima giornata dedicata alla stampa.
Commenti
Le ultime Kia, soprattutto la Stinger, non mi dispiacciono affatto ... sono proprio curioso di vedere questa ProCeed.
L'unica cosa che stona secondo me è il logo, dovrebbero aggiornarlo e renderlo più particolare, mi da l'impressione ancora di marchio low budget, quando in realtà ormai non lo sono più.